A un mese e sei incontri dalla fine del girone d'andata, la situazione della Fiorentina si fa sempre più decisiva. Come evidenziato questa mattina da La Nazione, dicembre rappresenta il momento chiave per il destino dei viola, che in queste settimane devono raccogliere punti fondamentali per mantenere la categoria.

Il percorso non sarà facile: partendo dalla sfida contro il Sassuolo di sabato prossimo fino ad arrivare alla trasferta con la Lazio, il quotidiano sottolinea come la squadra di Vanoli debba mettere in cascina almeno 11 punti per mantenere aperta una speranza concreta. In questo cammino, le sfide contro Hellas Verona, Udinese, Cremonese e, successivamente, Parma, sono alla portata sulla carta, e rappresentano dunque occasioni importanti per accrescere il bottino di punti.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Infortunio Berardi: quando torna, quante e quali partite salta col Sassuolo

Sassuolo, problema difesa. Crescono i gol subiti. E anche Muric sbaglia

Berardi out? Le soluzioni di Grosso per il Sassuolo: c'è Volpato ma anche una sorpresa

Se i viola riuscissero a conquistare tra i 13 e i 14 punti, le prospettive di salvezza diventerebbero più favorevoli, anche se non ancora sicure. Secondo le statistiche, infatti, raramente una squadra nella situazione attuale riesce a mantenere la categoria alla fine del campionato. La sfida principale di Vanoli è, quindi, ottenere almeno tre vittorie nelle prossime partite, con l’obiettivo di arrivare alla Befana con almeno 15 punti in classifica.

A favorire i viola c’è anche un dato di ritmo più basso rispetto agli anni passati: negli ultimi dieci anni, infatti, la soglia di punti necessaria per evitare la retrocessione si è oscillata tra 31 e 39 punti. Quest’anno, la lotta si presenta ancora più lenta, anche perché, nell’era dei tre punti a vittoria, mai due squadre come Fiorentina e Verona si erano trovate senza vittorie alla tredicesima giornata.

La soglia di salvezza sembra attestarsi intorno ai 35 punti, il che significa che il Sassuolo sarebbe già a metà dell'opera e che alla Fiorentina servirà una media di circa 1,2 punti a partita nelle prossime uscite per mantenere la categoria. Un obiettivo che, se raggiunto, potrebbe essere alla portata di una squadra che, nonostante le difficoltà, ha ancora tutte le carte in regola per credere nel miracolo salvezza.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 15:44
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print