C'è un problema difesa? Il Sassuolo quest'anno ha migliorato molto il suo score difensivo ma nelle ultime gare la rete neroverde è tornata nuovamente a gonfiarsi in maniera sproporzionata. Se si esclude il clean sheet rimediato nella bella vittoria di Bergamo contro l'Atalanta, il Sassuolo ha incassato sempre 2 gol nelle altre 3 sfide giocate contro Genoa, Pisa e Como perdendo con 2 gol di scarto contro i lariani per la seconda volta in questo campionato (quando ha perso il Sassuolo lo ha fatto con lo scarto minimo, ad eccezione della prima giornata contro il Napoli).

E se anche Muric sbaglia...A Como si sono viste delle imperfezioni e degli errori da parte del pacchetto dei centrali, portiere compreso. Prima il gol incassato su palla da fermo con Muharemovic che ha perso il duello con Douvikas (secondo duello individuale consecutivo perso dal difensore bosniaco dopo quello con Meister del Pisa nella gara precedente), poi c'è stata l'incomprensione tra Idzes e Muric sul lancio di Nico Paz e l'inserimento da dietro, a fari spenti, di Alberto Moreno che ha portato al raddoppio dei lariani.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Infortunio Berardi: quando torna, quante e quali partite salta col Sassuolo

5 minuti neroverdi: su Spotify il nuovo podcast di SassuoloNews.net

Berardi out? Le soluzioni di Grosso per il Sassuolo: c'è Volpato ma anche una sorpresa

L'ultimo mese di fatto ha rovinato una buona media per il Sassuolo. Nelle prime due gare del campionato erano arrivati 5 gol subiti e zero punti contro Napoli e Cremonese. Dopo la sosta e la fine del calciomercato si è visto un altro Sassuolo con 3 gol incassati nelle tre gare contro Lazio, Inter e Verona che hanno fruttato 6 punti. Nel mese di ottobre il rendimento migliore con 2 reti subite in 4 partite e 7 punti conquistati grazie alle vittorie con Udinese e Atalanta e al pareggio contro il Lecce (in più la sconfitta di misura con la Roma). A novembre invece 6 gol subiti in 4 partite.

Dunque, non solo l'infortunio di Domenico Berardi. A dar dei grattacapi a mister Grosso ora anche il rendimento della difesa o se preferite della fase difensiva. Al netto degli errori dei singoli, si parla sempre di lavoro di squadra. Il secondo gol con il Pisa è arrivato in ripartenza su un errore in disimpegno nell'altra metà campo di Coulibaly, prima di lasciare Meister a campo aperto con Muharemovic. Il primo gol dei toscani invece era arrivato su calcio di rigore, il rigore più veloce della storia della Serie A. Con il Genoa invece l'incertezza di Muric sull'uscita per il gol di Malinovskyi e poi il calcio piazzato con il colpo di testa di Ostigard. Insomma, il Sassuolo prende gol in tanti modi. Materia su cui lavorare per Fabio Grosso.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 15:13
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print