Conferenza stampa post-gara per Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, che ha parlato dalla sala stampa dello stadio Franchi di Firenze dopo il match con la Fiorentina. Ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato al Franchi: "Il Sassuolo ha fatto una prestazione positiva, se la Fiorentina non ha fatto la sua miglior gara credo sia merito nostro. Siamo arrabbiati, a prescindere dall'episodio, girano le scatole perché nel primo tempo non abbiamo concretizzato occasioni dove di solito siamo più bravi. Oggi la squadra ha mostrato personalità, ha concesso poco e creato tanto nel primo tempo soprattutto. Peccato perché meritavamo un altro risultato e dobbiamo prendercelo ancora di più perché non siamo contenti".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara

Anticipi e posticipi Serie A: date e orario delle partite del Sassuolo nel 2023

Fiorentina Sassuolo pagelle. Voti: Berardi-Frattesi ok, Ferrari ancora choc

L'episodio del rigore?
"Io ho visto che l'ha toccato con la mano e l'arbitro dice tutto ok e non può dire che non l'ha visto, io non ho visto il rimpallo, lui è lì e dice che non è rigore, perché poi va al VAR? Allora c'è un arbitro in televisione, non capisco perché richiamino l'arbitro e poi c'è il dubbio fuorigioco su Terzic sul momento del rimpallo. La partita dell'anno scorso giocata qui abbiamo fatto una partita positiva, oggi è un altro momento. Se la gara è stata bella...noi abbiamo fatto tanto, bene, purtroppo non abbiamo fatto gol quando abbiamo creato. È solo un fastidio procedurale per il rigore? Credo di aver detto tutto, ho già parlato troppo forse. Brucia perché io ero convinto che l'arbitro non andasse al VAR. Il fallo di mano l'abbiamo visto tutti, l'arbitro perché va al VAR? Probabilmente paghiamo la prestazione scorsa non quella di oggi che è stata positiva" .

Nel primo tempo avete fatto meglio, con gioco corto e cambio di gioco per l'uno contro uno: la chiave che vi è mancata è stata l'uno contro uno specie sulla sinistra con Laurientè e Traorè?
"Poi ci sono le caratteristiche dei giocatori e nel primo tempo abbiamo fatto ancora meglio, sicuramente abbiamo creato di più e i ragazzi erano carichi, purtroppo poi il primo gol è stato banale e paghiamo queste cose. Le caratteristiche di Obiang ci permettevano di sfruttare questo cambio campo e la Fiorentina concede, non siamo stati brava a sfruttarla perché sicuramente per Laurientè non è stata la miglior giornata, speravo ripetesse il secondo tempo con la Samp. I ragazzi hanno fatto il massimo".

Obiang come lo giudichi? Il rigore forse è molto televisivo e poco calcistico...
"Sottolinerei che il rimpallo lo ha determinato Ruan, ha le braccia larghe perché calcia lui e la spalla sbatte su Terzic e poi finisce sul braccio. Se l'arbitro è reale, è in campo, perché poi va a rivederlo? A Spezia abbiamo pareggiato una partita su una situazione che poi ho rivisto e non ci hanno concesso rigore, spero nella linearità. Anch'io avrò fatto degli sbagli, però bisogna metterci la faccia. Obiang è una cosa positiva per la squadra, ci serviva la sua esperienza perché abbiamo tanti ragazzi che arrivano da fuori, lui è aggregante ed è bravo, è una cosa positiva".

Il Sassuolo oggi non meritava di perdere. È preoccupato dalla classifica?
"Non sono preoccupato, chi si preoccupa per queste cose non può lavorare nel calcio. Non c'è miglior cosa nel poter dimostrare gli attributi. Veniamo giudicati dai risultati, non possiamo esser contenti perché meritavamo di più, come hai detto tu se oggi c'era una squadra che non meritava di perdere quella era il Sassuolo, e non ci accontentiamo di questo. La classifica non ci piace e bisognerebbe essere più cinici per ottenere dei risultati, dobbiamo esserlo".

Come giudica Pinamonti?
"Andrea ha fatto giocare la squadra, è mancato l'ultimo spunto perché ha avuto un paio di occasioni importanti, quella che mi lascia un po' titubante è dove ha calciato lui e se fa il velo c'è Berardi pronto a calciare. Ora va supportato. Andrea tornerà a fare gol, la prestazione l'ha sempre fatta. In questo momento la squadra non ha fatto punti e l'attaccante non ha fatto gol, dobbiamo lavorare meglio per questo".

Sezione: News / Data: Sab 07 gennaio 2023 alle 18:05
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print