AtalantaSassuolo Calcio in campo al Gewiss Stadium di Bergamo per il match della venticinquesima giornata di Serie A, stagione 2023/2024. La gara di campionato tra neroverdi e nerazzurri è diretta dall'arbitro Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Gli assistenti sono Carbone e Giallatini mentre il quarto uomo è il signor Cosso. Al VAR Paterna, AVAR Di Paolo.

Il fischietto della sezione di Bologna ma di origini salentine ha diretto il Sassuolo sei volte: negli incroci precedenti 3 vittorie, un pareggio (1-1 col Monza, l'ultimo precedente) e due sconfitte, entrambe per 4-2, una col Verona due anni fa e l'ultima quest'anno a Frosinone. Sono 3 invece i precedenti tra Prontera e l'Atalanta: 4 vittorie e un solo ko per la banda di Gasp, nel 21/22 con il Cagliari.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

CuoreNeroVerde, la quarta puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Carnevali al webinar della Bocconi: "Sassuolo, Mapei Stadium, Lega, calcio femminile: dico tutto"

Doig: "Mai così felice come a Sassuolo. La salvezza, Dionisi, il futuro: dico tutto"

Alessandro Prontera ha diretto finora 30 partite in Serie A, sei in questo campionato. Il Sassuolo è soltanto una delle due squadre, al pari dell’Hellas Verona, contro la quale Alessandro Prontera ha fischiato più di un rigore in Serie A. Di seguito la moviola di Atalanta-Sassuolo con tutti gli episodi più discussi.

45'+1 - CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Cross di Bajrami, colpo di testa di Thorstvedt e mani in area di Scalvini. Prontera non assegna il rigore ma il gioco è fermo: le immagini sono al vaglio del VAR. L'arbitro va a vedere l'episodio al monitor e assegna il rigore ai neroverdi. Dal dischetto va Pinamonti: Carnesecchi si tuffa all sua sinistra e respinge! Rigore però da ribattere dopo il consulto del VAR per ingresso irregolare in area di Kolasinac: Pinamonti cambia angolo e Carnesecchi para di nuovo! Si resta sull'1-0.

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Protagonista Paterna alla Var al primo minuto di recupero del primo tempo, che invita Prontera al monitor per il (netto) fallo di mano di Scalvini su colpo di testa di Thorstvedt; è sempre lui che nella Var Room pesca l’irregolare ingresso in area di Kolasinac sulla prima respinta di Carnesecchi. Proteste del Sassuolo su in contrasto Kolasinac-Pinamonti in area nerazzurra, giusto far proseguire.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Partita tutt’altro che da ricordare per Prontera, il rigore che si perde è abbastanza evidente, alcune decisioni tecniche lasciano dubbi, chiude con 19 falli fischiati e 0 ammoniti, il che fa capire anche quanto facile sia stata la gara. 
Recupero: 4’ (1’+3’) 
NETTO 
Cross di Bajrami, in area dell’Atalanta colpo di testa di Thorstvedt e pallone toccato dalla mano sinistra di Scalvini, molto larga e in posizione non naturale. Prontera non vede, Paterna (e Di Paolo) a Lissone sì, OFR e rigore assegnato. Sulla prima esecuzione, corretta la posizione di Carnesecchi, non di Kolasinac che era già in area prima della battuta e spazza via il pallone. Corretto far ripetere il penalty. 
REGOLARE 
Ok la rete di Pasalic: sul tiro di Miranchuk, deviato da Consigli, lo tengono in gioco Pedersen, Ruan, Viti e Doig. 
VAR: Paterna6,5 
Guadagna la pagnotta. 

LA DIRETTA DI ATALANTA-SASSUOLO

Sezione: News / Data: Sab 17 febbraio 2024 alle 20:40
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print