Giacomo e Tommaso Benvenuti si sono raccontati ai canali del club alla vigilia della pausa delle nazionali. I due gemelli del Sassuolo Primavera, classe 2006, giocano da diverso tempo in pianta stabile con la nazionale sammarinese e si sono raccontati ripercorrendo la loro giovane carriere tra i sogni da bambini di vestire la maglia del San Marino e gli esordi con la propria nazionale. Ecco le dichiarazioni del laterale mancino Tommaso Benvenuti: "Il passaggio è stato abbastanza importante, comunque si parla di passare da una società piccola come quella che può essere la San Marino Academy a una società importante come Sassuolo. Il passaggio è stato importante anche perché comunque vai a vivere fuori casa e a 14 anni è una cosa diciamo non semplice, soprattutto perché l'anno in cui noi siamo venuti fuori casa era l'anno del Covid e di conseguenza tra quarantena e lockdown è stato abbastanza complicato però il passaggio è stato sicuramente importante".
Sull'esordio in Nazionale: "Io mi ricordo che la sera prima mentre stavo per addormentarmi che pensavo che il giorno dopo avrei giocato contro la Germania e che fino all'anno prima giocavo in un campionato regionale quindi e il passaggio è abbastanza ampio e l'esordio è stato abbastanza da quel punto di vista traumatico, comunque giochi con una delle nazionali più forti del mondo e mi ricordo appunto di essere uscito nel tunnel e aver visto 12 tedeschi alti 1,90 e chiaramente ti fa abbastanza impressione poi la partita è finita 11-0 se non sbaglio ma anche giustamente per proporzioni tra i due Stati, però l'esordio rimane uno dei momenti più emozionanti".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
In Torino-Sassuolo Primavera il via alla sperimentazione della modifica della Regola 12
Sassuolo Primavera calendario 24/25: quando si gioca con Empoli, Roma e Monza
Da Knezovic a Sandro, 8 del Settore Giovanile Sassuolo convocati in nazionale
I commenti dopo la vittoria: "È pieno di pagine social soprattutto sudamericane noto e che seguono anche turchi. E sì mi ricordo di turchi che ci hanno scritto dopo la vittoria contro il Lichtenstein inaspettatamente, è qualcosa di clamoroso e hai veramente un riscontro social che è incredibile e appunto non solo da pagine perché comunque ci sono diverse pagine che forse hanno anche più di 100.000 follower sudamericane, argentine, anche dovuto al fatto che ci sono tanti sammarinesi in Argentina quindi quello aiuta il riscontro social. Dopo sia la prima vittoria con Lichtenstein che la seconda quando abbiamo vinto il girone è stato incredibile, non avevo mai visto una roba del genere, telefoni intasati appena siamo rientrati negli spogliatoi: è stato bellissimo, me lo ricordo ancora!".
Gibilterra e l'esperienza con il Sassuolo in Youth League: "È una sensazione che suscita un fascino particolare, proprio dall'alto vedere la separazione Europa-Africa è particolarissimo, sinceramente è uno di quei posti che bisogna vedere secondo me una volta nella vita perché proprio dà l'idea dà una sensazione proprio particolare. La Youth League ci ha dato un'altra grandissima opportunità e per il Sassuolo fare la Youth League è stato qualcosa di incredibile perché l'Europa qua si è vista con l'Europa League e con la Youth League e basta e pensare a quella che è la storia di questa società, che ha avuto una crescita incredibile negli ultimi 20 anni, arrivare a giocare in Europa anche se nelle giovanili era qualcosa probabilmente di molto difficile anche da pensare e la Youth League è stato veramente una grandissima esperienza perché dà la possibilità di confrontarsi comunque con calci diversi anche a chi non fa la nazionale magari e comunque vedere in quel caso posti particolari perché comunque Riga e la Lettonia in sé probabilmente non le avremmo mai visitate e dall'altro lato invece giocando col Betis abbiamo avuto la possibilità di confrontarci a livello di club contro un'altra squadra che viene da un altro campionato e da un livello molto molto alto".
Sui gol e la famiglia di atleti: "Io gol malissimo devo dire. Devo essere sincero veramente male, secondo me non faccio un gol in una partita ufficiale da 4-5 anni almeno. No sono messo veramente male. Non è gol quello che ho fatto io in Youth League nel senso che è chiaramente autogol del difensore. Speravo che almeno lo speaker dicesse che avessi fatto gol io almeno, e sentire che ha detto autogol ci sono rimasto un po' male quindi speravo almeno che dicesse il mio nome, ma va bene così. I miei genitori erano entrambi atleti in particolare mezzofondisti e entrambi erano in nazionale italiana di atletica e mia mamma ha avuto buoni risultati diciamo, mio babbo invece era un atleta di altissimo livello cioè parliamo comunque di un campione europeo negli 800 e fatto comunque quinto posto alle Olimpiadi a 23 anni tra l'altro quindi anche da quel punto di vista lì anche noi a livello fisico siamo molto simili a loro, infatti come tipo di giocatori entrambi abbiamo come caratteristica principale mi viene da dire quella che è la corsa e naturalmente abbiamo un motore che viene da quella cosa lì e anche in generale i nostri genitori hanno sempre cercato di inculcarci quella che è una mentalità da vincente e di lavorare sempre, costantemente lavorare per migliorare tutti i giorni e da quel punto di vista lì aver avuto due genitori che sono stati atleti ad alti livelli è stato veramente una grande mano".
Altre notizie - Sassuolo Primavera
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ultime ore di mercato, oltre a terzino anche la punta?
- 20:38 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: contatti con l'OM per Maupay, Birindelli per la fascia
- 19:34 UFFICIALE - Niente Sassuolo, Hans Nicolussi Caviglia alla Fiorentina: cifre e formula
- 18:47 Sassuolo in Nazionale: 14 convocati, 7 sono della prima squadra
- 17:54 Calciomercato Sassuolo: accostato ai neroverdi, Mattia Felici andrà al Venezia
- 17:16 La voce dei tifosi: "Tre sequenze di dolorosa memoria da Cremona. Salvezza a rischio? È presto"
- 16:52 Calciomercato Sassuolo: Maupay se parte Pinamonti? L'italiano proposto alla Roma
- 15:35 Calciomercato Sassuolo: si rafforza l'asse con il Venezia dopo Candé e Idzes con un terzo nome
- 15:00 Ghion Empoli, ci siamo: accordo con il Sassuolo. La formula
- 14:39 Calciomercato Sassuolo: accordo a un passo con il Marsiglia per Neal Maupay
- 13:15 Il Sassuolo Primavera Femminile vince il 3° Torneo Nazionale “Le Rose dei Venti”
- 13:07 VIDEO - Sassuolo Roma Primavera highlights 0-2: gol di Scacchi e Morucci
- 12:48 Calciomercato Sassuolo, nuovo terzino: esce Posch, salgono le quotazioni di Birindelli
- 12:40 Sassuolo numeri maglia 2025/26: la scelta di Idzes, Muric, Koné, Matic e Vranckx
- 12:26 Sassuolo, Muric titolare con la Cremonese e Turati in panchina. Cambiano le gerarchie portieri?
- 12:15 Calciomercato Sassuolo: offerta last minute del Bournemouth per Andrea Pinamonti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: in campo per smaltire la delusione, sprint per il terzino
- 20:00 Sassuolo, subito in campo dopo la sconfitta con la Cremonese. Ripresa fissata per martedì
- 19:32 Sassuolo Femminile ko in amichevole: il Genoa vince 2-0 allo Sciorba
- 18:08 Calciomercato Sassuolo: Posch era vicino ma ora c'è il forte inserimento del Como
- 17:35 Bigica dopo Sassuolo-Roma Primavera: "Partita dai due volti, risultato un po' bugiardo"
- 16:26 Sassuolo Roma Primavera pagelle. Voti: Sibilano ingenuo, male Sandro. Kulla e Negri ci provano
- 15:47 Sassuolo, non sei Phico! Ma con la Cremonese non meritavi di perdere
- 15:20 Italia Under 21, parte il nuovo biennio di Baldini: Lipani del Sassuolo tra i convocati
- 15:11 Italia, i primi convocati di Gattuso: la decisione su Berardi
- 13:50 Sassuolo in nazionale: il Canada chiama Koné, il Gambia Fadera, per il Kosovo c'è Muric
- 13:30 Calciomercato Sassuolo, Ghion ai saluti: c'è l'accordo con l'Empoli
- 13:25 Calciomercato Sassuolo: contatti avanzati con il Monza, sprint per Birindelli
- 13:22 Sassuolo Roma Primavera 0-2 FINALE: primo ko per i neroverdi che crollano in 10
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: quattro nomi per la fascia destra per l'erede di Toljan
- 09:44 Sassuolo, terrificanti insicurezze difensive. E in quanto a garra hai da imparare dalla Cremonese
- 09:05 Cremonese-Sassuolo 3-2, pagelle quotidiani: Muric bocciato, Laurienté impresentabile
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: sconfitta che fa male, la Cremonese lascia a 0 i neroverdi
- 21:22 Grosso a DAZN: "Ci vuole malizia. Mi tengo la reazione nel 2° tempo"
- 21:06 SN - Muharemovic: "Testa su, l'ha detto anche Berardi. 2° tempo incredibile ma dobbiamo stare attenti"
- 20:47 SN - Nicola conferenza stampa post Cremonese Sassuolo: "Vittoria meritata, lo dicono i numeri"
- 20:46 SN - Grosso conferenza stampa post Cremonese Sassuolo: "Sconfitta che fa male. Leggeri e ingenui"
- 20:29 Cremonese Sassuolo tabellino 3-2: marcatori, risultato, statistiche 29-08-25
- 20:22 Cremonese Sassuolo pagelle. Voti: Fadera croce e delizia, bene Candé e Volpato. Matic rimandato
- 18:30 Cremonese Sassuolo 3-2 FINALE: succede di tutto a Cremona! De Luca condanna i neroverdi
- 18:28 Cremonese Sassuolo highlights: gol di Terracciano, Vazquez, De Luca, Pinamonti e Berardi - VIDEO
- 18:25 Cremonese Sassuolo moviola e VAR: regolare il gol di Vazquez, rigore Grassi-Fadera
- 18:24 Grosso: "Ecco cosa ho chiesto ai nuovi e perché Muric è titolare al posto di Turati"
- 18:23 Walukiewicz: "Cremonese-Sassuolo partita già importante. Il ruolo? Sono a disposizione"
- 16:29 Genoa Sassuolo Femminile, amichevole allo Sciorba: quando si gioca e orario
- 14:10 Giorgio Vezzosi e Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo convocati con l'Italia U19 e U17
- 13:08 UFFICIALE - Filippo Missori lascia il Sassuolo dopo 2 anni. Niente Reggiana, è dell'Avellino
- 12:50 Sassuolo Femminile, che colpo: dal PSG Naomi Eto, pallone d'Oro camerunense
- 11:06 Cremonese Sassuolo, prevendita chiusa: il dato sui biglietti venduti nel settore ospiti
- 10:37 Caputo: "Il Sassuolo deve completarsi e assestarsi. Berardi saprà essere determinante"
- 10:07 Cremonese Sassuolo, l'Indonesia attende la sfida tra Idzes e Audero
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: Cagliari e Fiorentina su Hateboer, neroverdi avanti
- 09:11 Cremonese Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: canale tv, streaming e orario
- 09:00 Cremonese Sassuolo probabili formazioni: Vranckx titolare? Idzes-Romagna ballottaggio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le insidie verso Cremona, primo scontro diretto da vincere
- 20:10 VIDEO - Vannizagnoli.it show, Le lectio magistralis di Maurizio Viscidi. Il modello Sassuolo, Lecce, Cagliari
- 19:26 SN - Calciomercato Sassuolo: il Frosinone su Satalino dopo l'infortunio a Sherry
- 19:14 UFFICIALE - Pharez Pollanen dal KuPS al Sassuolo: i dettagli
- 19:08 Giovanili Sassuolo: programma partite 29-30-31 agosto, una in diretta
- 18:29 Cremonese Sassuolo convocati: 4 out per Grosso, Nicola perde Bonazzoli e ritrova Vazquez
- 18:14 Sassuolo Roma Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 17:40 Matic Sassuolo chi è The Wolf: il calciatore più titolato mai approdato in neroverde
- 17:20 Calciomercato Sassuolo, sfuma Cutrone: accordo Parma-Como. I dettagli
- 17:08 Cremonese Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 16:35 Calciomercato Sassuolo: niente da fare per Taremi, è vicino all'Olympiacos
- 15:04 La Cremonese si rinforza prima del Sassuolo: fatta per il colpo Jamie Vardy!
- 14:55 Nicola pre Cremonese Sassuolo: "Li abbiamo studiati per adattarci al meglio"
- 14:18 Traoré ritrova De Zerbi: insieme all'Olympique Marsiglia come ai tempi del Sassuolo
- 14:13 Calciomercato Sassuolo, sirene estere per Pinamonti: spunta pure il Werder Brema
- 11:25 SN - Grosso conferenza stampa pre Cremonese Sassuolo: "Quattro assenti. In campo senza pensieri"