Il Sassuolo Primavera è tornato alla vittoria dopo aver conquistato un punto nelle ultime 2 partite contro Torino e Cagliari, gettando al vetto nel finale 2 punti con i sardi in maniera rocambolesca. Abbiamo criticato, dopo il pari con i rossoblù, anche alcune scelte di mister Emiliano Bigica. Il tecnico si è 'riscattato' alla grande contro l'Empoli Primavera. Una trasferta sempre ostica quella contro la formazione toscana, che da anni sforna alcuni dei migliori giovani talenti del nostro calcio e può contare su un settore giovanile di livello (questo discorso vale anche per il club neroverde). E mister Bigica ha cambiato 'tutto' contro gli azzurri, presentandosi in casa dell'Empoli di Buscé con un 4-2-3-1 a trazione anteriore.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Flavio Russo: "Sassuolo, vogliamo i playoff. Bigica, Nazionale: dico tutto"

Campionato Primavera, modifiche al regolamento: dall'età ai 'local', cosa cambia

Palmieri: "Che orgoglio il Premio Favini. Sassuolo, giovani: dico tutto"

Questa squadra ha già dimostrato di poter giocare con diversi sistemi di gioco. Il tecnico neroverde ha puntato sul 4-3-1-2 ma aveva già mandato in campo i suoi con questo sistema di gioco. Contro l'Empoli il ritorno a una squadra super-offensiva che si difendeva poi con il 4-4-2 con Luca D'Andrea sulla linea di Flavio Russo e con Kevin Bruno mediano che costringeva Justin Kumi a scaldare sulla fascia destra. Ne è nata una partita molto tattica, di grande equilibrio, contro i toscani, schierati a loro volta con il 4-4-2. Il Sassuolo qualcosina ha rischiato, soprattutto in ripartenza, ma nel finale ha trovato la vittoria grazie a uno schema su calcio piazzato: Casolari per D'Andrea e gran mancino all'angolino del numero 10, 7° gioiello in stagione. Poi il timbro di Kevin Bruno su calcio di rigore, allo scadere, 16esimo gol in stagione per lui.

La mossa di Emiliano Bigica alla fine ha pagato. Neroverdi in mediana con Kumi (che non appena aveva lo spazio andava e diventava di fatto un attaccante aggiunto), con Mata che si è sacrificato sulla sinistra, con Kumi, D'Andrea e Flavio Russo a dettare legge in attacco. Bene anche la difesa, in particolare Kevin Miranda, autore di un'ottima gara (ha sofferto un po' di più il suo compagno di reparto Adrian Cannavaro). Senza dimenticare anche i due terzini, con spiccate doti offensive, come Simone Cinquegrano (prima era un attaccante) e il 'solito' Edoardo Pieragnolo. Sassuolo quinto in classifica a pari punti con il Frosinone, in piena zona playoff. Il coraggio di mister Bigica ha pagato!

Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Gio 27 aprile 2023 alle 16:08
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print