Venerdì sera il primo anticipo della 27esima giornata di Serie A metterà di fronte Sassuolo e Spezia. Leonardo Semplici, allenatore dello Spezia, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match. Ecco le sue parole riprese da TMW: "Sì, il gruppo mi ha stupito. Venendo da fuori non capisci mai il valore della squadra finché non hai la fortuna di poter allenare il gruppo. Sotto l’aspetto morale sicuramente ho trovato grande umiltà ma anche sotto l’aspetto tecnico ho trovato giocatori che conoscevo meno e che si stanno rivelando con qualità che potranno essere utili in primis a loro e poi alla squadra e all’obiettivo finale”.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
'Vecchio' Sassuolo, finalmente sei tornato! Ora c'è un errore da non fare
Convocati Italia, non solo Retegui: Pinamonti può superare Scamacca
Gol + assist: numeri incredibili per Domenico Berardi negli ultimi 5 anni
Ha dovuto fare da pompiere per contenere l’entusiasmo?
“Quando batti l’Inter, che è la più forte d’Italia per valore della rosa, ti deve dare qualcosa. Bisognava acquisire e non lasciare per strada, vincendo dobbiamo avere consapevolezza, forza, ma dobbiamo continuare sulla falsariga di quanto fatto con umiltà e rispetto. Questa partita deve darci e non levarci, questa soddisfazione se resta singola non è valsa a niente. Da lunedì ci siamo ributtati a capofitto sul prossimo avversario, più difficile forse perché sono in salute, hanno valore, hanno recuperato giocatori che nel girone di andata non si erano espressi in un certo modo. Sono una società che ha lavorato molto bene anche vendendo alcuni giocatori e migliorandosi come rosa. Affrontiamo una squadra con grandi valori tecnici e sarà difficilissimo, stiamo cercando di prepararla al meglio perché vogliamo dare continuità. Con l’Inter è stato bello, ci ha portato entusiasmo e voglio ringraziare il pubblico che è stato determinante, perché nel primo tempo abbiamo sofferto abbastanza e nonostante questo ci hanno incitato fino alla fine. Hanno sofferto con noi e questo aspetto è determinante per l’obiettivo finale. Bisogna continuare a fare ciò che stiamo facendo, cercando di dare forza e migliorare sotto gli aspetti che ho sempre detto. Provare a fare la gara, avere personalità, coraggio, perché questo dovrà essere lo Spezia che vorrò vedere già con il Sassuolo. Con l’Inter si sono viste meno queste cose, ma stiamo lavorando per far sì che abbia la mentalità e determinazione che voglio che abbiano”.
Shomurodov e Nzola dall’inizio possono essere riproposti?
“Mi auguro possano avere continuità, sono giocatori di grande valore e farli giocare insieme potrebbe darci quella alternativa di finalizzazione di quello che è stato il nostro trend. Cercheremo di mettere chi ha giocato meno ma che possa darci qualche gol in più. Per farlo dobbiamo trovare gli equilibri giusti, ma voglio giocare con una squadra con la prerogativa di mandare in gol più giocatori, riempire meglio i venticinque metri finali e provare a far sì che si abbia un equilibrio migliore rispetto a queste partite fatte”.
L’aspetto mentale è sempre più in crescita?
“Parlo molto con i ragazzi, voglio conoscerli non solo in campo ma anche al di fuori. Voglio mettere tutti in condizione di allenarsi al meglio, per farlo con serenità, forza e determinazione. Abbiamo 12 partite alla fine e non ho tagliato nessuno, cerco di rendere tutti partecipi. Più di 16 non possono giocare, ma anche nelle scelte, cambiando modulo e giocatori, ho notato che la rosa è di valore. Sta a me sfruttarli al meglio”.
Come si fa male al Sassuolo?
“Il Sassuolo è una squadra che crea tante situazioni, come abbiamo visto a Roma, ma concede. Con le qualità dei ragazzi, la nostra organizzazione e l’idea di poter fare qualcosa di diverso rispetto all’ultima partita, dove, anche per la forza dell’avversario, non siamo stati bravi in certi momenti a condurre la gara. Dobbiamo migliorare su questo aspetto, quello è lo spartito della partita e i momenti vanno interpretati. Con le nostre qualità proveremo a mettere in difficoltà il Sassuolo, fare la gara e provare a vincere”.
Reca come sta?
“È out, ne avrà per un paio di settimane e valuteremo dopo la sosta. Valuteremo al rientro le sue condizioni. Nikolaou al suo posto? La formazione non si dice (ride, ndr)”.
La squadra sta acquisendo forza mentale?
“Me lo auguro. Quando si rivela questo spirito e questa appartenenza piace a me e piace anche alla gente. Questo connubio con i tifosi è da rinforzare e far proseguire. È un buon segno da parte della squadra per capire i valori della società, cercando di portare le prestazioni che portino risultati positivi. Abbiamo fatto delle buone cose ma il percorso è ancora molto lungo. Mi auguro che la partita con l’Inter ci abbia dato tante cose ma non ci metta addosso superficialità, che sarebbe deleteria. Sta a me far capire l’importanza della partita, contro una squadra di grande valore che dopo le prime 6-7 ha la rosa più importante. Vengono da tre vittorie di fila e dovremo fare una grande partita per portare un risultato positivo che ci serve in maniera importante. Siamo convinti che attraverso il lavoro e le qualità dei ragazzi potremo fare un finale di campionato positivo che ci porti all’obiettivo per cui siamo qua”.
Avete più fame del Sassuolo?
“Me lo auguro. Fuori dal campo sembro tranquillo e sereno, ma in campo cerco di trasmettere la mia voglia, determinazione, grinta ai ragazzi. La mentalità non si può sbagliare. Si può perdere ma c'è modo e modo, e se dovesse accadere deve accadere perché gli altri sono stati più bravi e non perché noi manchiamo in qualche aspetto. Mi auguro non ci sia questo pericolo, i ragazzi si allenano con grande professionalità e vedo un gruppo che vuole recepire e arrivare ai risultati che ci servono”.
Wisniewski e Ferrer sono entrati nel finale. Come li valuta?
“Ho un gruppo di ragazzi con valori. Sta a me conoscerli al meglio e metterli nelle giuste condizioni. Wisniewski è entrato benissimo, non era facile, l’ho inserito per avere più centimetri ed è stato prontissimo. È un aspetto importante che stiamo cercando di portare a questa squadra: con cinque cambi chi entra è sempre determinante. Ferrer, nonostante l’episodio particolare, lo tengo in considerazione e questo aspetto è determinante per ottenere i risultati che ci servono. Ci sono giocatori che non hanno ottenuto lo spazio che meritano, ma c'è da coniugare risultati e partite, provando poi a dare spazio a tutti quelli che li meritano. Entrando in corsa è più difficile, ma i ragazzi recepiscono quanto gli trasmetto, chi entra lo fa molto bene e non fa rimpiangere chi esce, ed è un aspetto importante”.
Psicologicamente la vittoria con l’Inter quanto può pesare sulle altre?
“Sotto l’aspetto psicologico per noi mi auguro sia stata determinante ma lo vedremo alla fine. Dopo il pareggio con il Verona qualcuno poteva dire che avevamo perso punti, poi abbiamo vinto con l’Inter e siamo andati a +5. Le partite sono sempre da giocare, non si sa mai quale partita possa essere giusta per poter conquistare punti. Noi vogliamo provarci con tutti, con l’Inter nessuno si aspettava vincessimo e invece abbiamo portato a casa un grande risultato, a cui dobbiamo dare grande continuità, per non vanificare quanto fatto fino ad oggi”.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sosta finita, ora la sfida al grande ex Di Francesco
- 20:30 La Serie A Women in campo per la campagna Nastro Rosa AIRC
- 20:13 Sassuolo Femminile calendario: quando si gioca con l'Inter di Piovani e con la Ternana
- 20:03 Lecce, Veiga: "Non mi piace studiare l'altra squadra, guarderò i video del Sassuolo il giorno prima"
- 19:50 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Besiktas su Laurienté, la Juve rivuole Muharemovic
- 19:46 Sassuolo, rientro progressivo dei nazionali: Lecce nel mirino
- 19:30 Top Sassuolo Sport, neroverdi protagonisti. Premio speciale per Carlo Rossi
- 19:12 Di Francesco-Palmieri: Lecce-Sassuolo, al cuor non si comanda
- 18:57 Camarda avvisa il Sassuolo: 3 gol con l'U21, il Lecce punta sul 'Golden Boy'
- 15:50 Sabatini: "Lo dico onestamente, lo direi anche se riguardasse il Sassuolo o il Milan"
- 15:32 Calciomercato Sassuolo, non solo l'Inter: la Juve su Muharemovic. E c'è quella clausola
- 15:17 Erick Thohir sotto attacco in Indonesia: Idzes lo difende. Cosa è successo
- 13:03 De Canio: "Non è il Sassuolo di qualche anno fa, è una squadra ridimensionata"
- 12:48 Sassuolo in nazionale: da Muric a Idzes, da Lipani a Candé, come sono andati gli 8 neroverdi
- 12:40 Sassuolo Roma ulteriori 500 biglietti in Tribuna Est Laterale Nord per gli ospiti
- 12:30 Lecce, Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo sarà una musica completamente diversa"
- 12:15 Lecce Sassuolo arbitro Crezzini, VAR Mazzoleni. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: partenza sprint di Grosso, la rivincita di Pinamonti
- 20:32 Sassuolo, doppia seduta ancora senza i nazionali. E con altri due assenti
- 19:30 Udinese, Kabasele: "Giocare coi dubbi è difficile. Col Sassuolo abbiamo sbagliato tutto"
- 18:57 Sassuolo Como Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:23 Chi commette più falli in Serie A: il primo del Sassuolo è un centrocampista
- 16:55 Italia Israele oggi a Udine. Corteo e stadio blindato: cecchini sul tetto
- 16:41 SN - Sassuolo Roma biglietti esauriti nel settore ospiti del Mapei Stadium
- 15:08 Empoli, ufficiale l'esonero di Pagliuca. Dionisi chiede la compensazione dell'ingaggio al Palermo
- 14:54 Alessandro Iori (DAZN): "Muric impressionante. Una parata la svolta sua e del Sassuolo"
- 14:34 Sassuolo, Grosso meglio del primo Di Francesco e del primo Dionisi ma non di De Zerbi
- 14:01 Calciomercato Sassuolo, il Besiktas prepara l'assalto a Laurienté a gennaio
- 12:25 L'Indonesia non andrà ai Mondiali, il messaggio di Idzes al suo popolo
- 12:09 Qui Lecce: due recuperi per Di Francesco in vista del Sassuolo
- 11:55 Lecce Sassuolo biglietti ospiti: prezzi, info prevendita e dove acquistarli
- 11:44 Berardi infortunio: cosa filtra sul rientro in vista di Lecce-Sassuolo
- 11:34 Pinamonti: "Felice a Sassuolo, mai detto di voler andare via. Obiettivo salvezza"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: al MFC si torna a fare sul serio, in attesa dei nazionali
- 20:27 Sassuolo, ripresa con vista Lecce ancora senza i nazionali
- 19:28 Sassuolo Primavera calendario: anticipi e posticipi dalla 13ª alla 17ª giornata
- 18:01 Sassuolo in prestito: Ciervo e Alvarez on fire, gol pesanti per Antiste. D'Andrea e Caligara ko
- 17:39 Il Sassuolo U18 batte il Lecce 2-1. Gilioli: "C'è una bella energia, continuiamo così"
- 16:04 Sassuolo in nazionale: Idzes e Candé ko, vince Coulibaly. Muharemovic in tribuna
- 15:28 Inter Sassuolo Primavera Femminile 3-4: le neroverdi sbancano Milano
- 15:19 Sassuolo Sampdoria Under 17 1-3: pazzo finale al Mapei Football Center
- 14:11 Pagliuca esonero: passi concreti per il ritorno di Dionisi all'Empoli. Si tratta col Palermo
- 13:51 Rivoluzione arbitri. Bucchioni: "Fuori dall’Aia saranno professionisti in una nuova società"
- 13:37 Sassuolo Roma biglietti ospiti: prezzi, info e prevendita Vivaticket
- 10:54 Parma, Pondini: "Ho il cuore a mille. Il Sassuolo mi ha cresciuto ma 3 punti fondamentali"
- 10:24 VIDEO - Parma Sassuolo Femminile highlights 2-1: Pondini-Cox rimontano Caiazzo
- 09:55 Spugna dopo Parma-Sassuolo: "Mancate nel 2° tempo ma senza subire poi nemmeno tanto"
- 09:42 Pinamonti, dalla sicura cessione a certezza anche nel Sassuolo di Grosso
- 09:01 Calciomercato Sassuolo: verso il riscatto di Muric. I neroverdi chiederanno lo sconto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sconfitta beffa per Spugna nel derby con il Parma
- 19:58 Parma Sassuolo Femminile pagelle. Voti: Caiazzo top, Durand e Clelland imprecise
- 19:35 Solo DAZN o co-esclusiva Sky: dove vedere le partite del Sassuolo 25/26
- 18:06 Sassuolo 'multinazionalità' stile Mapei: è tra le più multucuturali al mondo
- 16:43 SN - Calciomercato Sassuolo, smentite sul cambio agente di Volpato
- 16:13 Reto Ziegler si ritira: nuovo ruolo per l'ex Sassuolo, Juventus e Sampdoria
- 15:43 Sassuolo Lecce Under 18 2-1 FINALE: tabellino e marcatori
- 15:37 Parma Sassuolo Femminile 2-1 FINALE: Caiazzo illude, il derby è gialloblù
- 13:45 Moldovan non è un rimpianto. Il Sassuolo ha Muric, Horatiu fa panchina all'Oviedo
- 13:33 VIDEO - Iraq-Indonesia, momenti di tensione. L'intervento di Idzes e cosa è successo
- 13:09 Sassuolo, effetto Serie A: 30.000 spettatori in più al Mapei Stadium e grandi incassi
- 13:03 Dionisi Empoli: l'ex Sassuolo in pole, tratta la risoluzione col Palermo
- 12:58 Classifica rigori a favore Serie A: Sassuolo in vetta, 8 squadre ancora senza
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali per un posto in Consiglio, i pregi e i difetti neroverdi
- 18:41 Bailey infortunio: rientro vicino, il giamaicano può puntare il Sassuolo
- 18:16 Ciervo e i prestiti dal Sassuolo: "Se ti mandano in altre realtà vuol dire che non sei pronto"
- 16:40 Spugna prima di Parma-Sassuolo: "È un derby, dobbiamo giocare per la maglia"
- 16:00 Nuovo consigliere federale: Carnevali vs Chiellini, è Sassuolo contro Juve
- 14:05 Lecce Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita, dove acquistarli e settore ospiti
- 13:38 L'ex Sassuolo Eleonora Goldoni: "Con lo stipendio ci paghiamo l'affitto"
- 13:05 Sassuolo, pregi e difetti della squadra di Grosso dopo le prime 6 giornate