Brutto episodio nel corso di Inter-Napoli di ieri sera allo stadio San Siro. Nei minuti finali di Inter-Napoli, finita 1-1 grazie a un gol di Juan Jesus, c'è stato anche un presunto episodio a sfondo razzista con protagonista, suo malgrado, quest'ultimo che ha protestato col direttore di gara La Penna per dei presunti insulti a sfondo razzista ricevuti dall'ex Sassuolo Francesco Acerbi. "Mi ha detto negro - sembra dire Juan Jesus nel labiale, indicando un paio di volte la patch No to racism presente sulle maniche - e questo non va bene, non va bene". JJ ha parlato dopo il match catalogando l'accaduto in "cose da campo" e riportando ance le scuse dello stesso Acerbi. Questo episodio ha poi portato Luciano Spalletti a escludere il centrale dalle convocazioni della Nazionale, chiamando Gianluca Mancini della Roma.

Federico Pastorello, suo agente, ha parlato del 'caso' Acerbi direttamente dal 'TransferRoom': "Non era un'offesa a sfondo razzista - le parole dell'agente riprese da TMW - è stata riportata male. Lui quella frase non l'ha mai detta e io credo alle parole di Francesco, è un ragazzo di spiccata moralità e non ho dubbi su quello che mi dice. Si sono chiariti tra di loro. Certo, sono quelle cose che oggi giorno devono essere controllate e punite, però nel momento in cui si ravvisano i termini per farlo". Anche lo stesso giocatore ha negato: "Non ho mai detto frasi razziste, gioco a calcio da 20 anni e so quello che dico. In campo succedono tante cose, giocando si possono dire tante cose. Poi quando l’arbitro fischia ci si dà la mano e amici come prima. Non ci deve essere razzismo in nessun posto al mondo".

Juan Jesus ha smontato il caso davanti alle telecamere ma su Instagram sembra fare nuovamente accenno, seppur in maniera non chiara, a possibili riferimenti discriminatori: "Ho difeso la mia squadra e i miei diritti nel modo che ho ritenuto più giusto. Felice per il gol e per la reazione della squadra". Il tutto corredato da due impronte di piedi, una bianca e una nera. Il Napoli si è schierato immediatamente con il suo giocatore. Il Napoli ha infatti pubblicato un tweet dal suo account ufficiale contro il razzismo. "Da Napoli al mondo, gridatelo ad alta voce: no al razzismo", questo il testo del tweet che ha un video con i calciatori del Napoli inquadrati in primo piano che dicono frasi nella loro lingua contro il razzismo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Roma-Sassuolo, un altro mondo in 4 mesi. Ballardini, un altro Sassuolo in 3 partite

Obiang: "Felice di essere tornato dopo 5 mesi. La vittoria sta nella resilienza"

Nazionali Sassuolo, 9 convocati per la sosta: il programma. C'è anche Doig

Ecco il comunicato della FIGC sull'esclusione dalla Nazionale di Ace: "Il calciatore Francesco Acerbi, arrivato questa mattina nel ritiro della Nazionale a Roma, ha spiegato al Ct Luciano Spalletti e ai compagni di squadra, come previsto dalla policy interna del Club Italia, la propria versione sulla presunta espressione razzista segnalata dal calciatore Juan Jesus nel corso della gara Inter-Napoli. Dal resoconto del difensore nerazzurro, in attesa che venga ricostruito quanto avvenuto nel rispetto dell’autonomia della giustizia sportiva, è emerso che non vi è stato da parte sua alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista. Si è comunque convenuto di escludere Acerbi dalla lista dei convocati per le prossime due amichevoli in programma negli Stati Uniti, per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e allo stesso calciatore, che oggi farà ritorno al club di appartenenza. Di conseguenza, è stato convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini, che faceva già parte della lista dei pre convocati".

A pochi minuti di distanza dal comunicato della FIGC sull'esclusione di Acerbi dal ritiro dell'Italia, arriva anche la nota dell'Inter in merito: "FC Internazionale Milano prende atto del comunicato divulgato dalla FIGC in relazione ai fatti che hanno riguardato Francesco Acerbi durante la gara di ieri sera contro il Napoli, e del fatto che FIGC e Acerbi abbiano convenuto la non partecipazione del calciatore alle prossime due amichevoli della Nazionale in programma negli Stati Uniti. FC Internazionale Milano si riserva quanto prima un confronto con il proprio tesserato al fine di far luce sulle esatte dinamiche di quanto accaduto ieri sera".

Inoltre, anche Luciano Spalletti ha parlato del caso Acerbi in conferenza stampa: "Lì c’è un comunicato che noi abbiamo fatto, lì c’è il mio pensiero. Lo abbiamo deciso di fare tutti insieme. Non vorrei mai trovarmi in questa posizione qui, ma noi abbiamo la responsabilità di uno sport importantissimo per la nostra nazione. E, visto quello che è venuto fuori, dobbiamo per forza agire, anche con cose ancora da chiarire. Per quello che mi ha detto Francesco, non c’è un episodio di razzismo. Ma bisogna stare attenti ai nostri comportamenti, a tutto ciò che facciamo e diciamo. A maggior ragione quando facciamo parte della Nazionale. Sono importanti le 2 ore in campo, ma anche le altre 22 ore quando indossiamo la maglia della Nazionale. È un dispiacere enorme prendere decisioni per questi episodi qui. Bisogna stare attenti anche quando lo denunciamo un episodio così, se lo subiamo in maniera così clamorosa come è venuto fuori. Siamo tutti dentro questo caso. Ora abbiamo visto Francesco in difficoltà e per noi lui è importante. Non cambia nulla dal punto di vista della forza di squadra, ma ci dispiace dal punto di vista umano”.

I convocati dell'Italia senza Acerbi e con Mancini

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Michael Folorunsho (Verona) Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Lorenzo Lucca (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

Sezione: Non solo Sasol / Data: Lun 18 marzo 2024 alle 19:59
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print