Sono arrivate nella serata di ieri le motivazioni del Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni sul caso plusvalenze che riguarda la Juventus, che hanno di fatto definito infondato il ricorso bianconero. La Juve potrebbe avere uno sconto sul -15 ma non eviterà la penalizzazione (e poi ci sono anche da valutare le possibili sanzioni anche per il filone legato agli stipendi e il possibile intervento della UEFA che potrebbe escludere i bianconeri non solo dalla Champions ma anche dalle Coppe europee).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, niente sorpasso in un derby a metà. Ma ora l'occasione è ghiotta

Sassuolo-Bologna 1-1, pagelle quotidiani: Berardi campione, difesa promossa

Sassuolo-Bologna 1-1: le note positive e le note negative

Il -9 chiesto inizialmente potrebbe essere un punto di caduta nel momento del nuovo pronunciamento della Corte d’Appello sulla proporzionalità della pena? Può essere, ma non è scontato. Per essere chiari, potrebbe esserci una soluzione meno favorevole: ora è a rischio non solo la Champions, ma anche l’Europa League. A meno che non venga spostata l’afflittività alla prossima stagione. Un territorio però difficilmente praticabile se l’organo giudicante fisserà l’udienza e il verdetto in tempo per la fine del campionato. Molto probabilmente entro il 25 maggio. Ma c’è un altro particolare che si legge nelle pieghe delle 75 pagine diffuse ieri: il Collegio di Garanzia dice a più riprese che non è suo compito individuare le sanzioni e che "non si può debordare nella ricostruzione dei fatti" perché quella spetta alla giustizia federale. Questo sembrerebbe restringere lo spazio di un eventuale nuovo ricorso, comunque legittimo. Diventa dunque un'occasione importante per il Sassuolo perché l'ottavo posto, in caso di esclusione dalle coppe per i bianconeri, potrebbe regalare un posto in Europa e i neroverdi ora sono a -2.

"Il Collegio di Garanzia dello Sport a Sezioni Unite, presieduto dall’avv. Gabriella Palmieri, ha reso note le motivazioni riguardo alla decisione assunta, con dispositivo del 20 aprile 2023, a seguito del ricorso presentato dalla società F.C. Juventus S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Procura Federale FIGC avverso la decisione della Corte Federale di Appello presso la FIGC, Sezioni Unite, n. 0063/CFA-2022-2023, emessa in data 20 gennaio 2023 e depositata in data 30 gennaio 2023, nonché con riferimento ai ricorsi presentati da Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Federico Cherubini, Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli - Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Maurizio Arrivabene avverso la medesima sentenza della Corte Federale d’Appello presso la FIGC in relazione alle sanzioni agli stessi irrogate".

Clicca qui per il documento integrale.

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mar 09 maggio 2023 alle 13:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print