Veronica Squinzi, attuale vicepresidentessa del Sassuolo Calcio, ha concesso una bella intervista ai microfoni di Avvenire, e ha parlato del modello Sassuolo, di Mapei, e ha svelato anche alcuni retroscena su Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli, gli artefici del miracolo Sasol, volati in cielo a distanza di due mesi l'uno dall'altra: "Mamma era nata a Forlì e aveva conosciuto il papà quando d’estate alloggiava nell’albergo di famiglia, a Milano Marittima. Cinquant’anni assieme, sempre uniti, davvero nella buona e nella cattiva sorte. È stato un grandissimo amore il loro: la mamma ha seguito papà, appena un mese e mezzo dopo. Io vicepresidentessa nel segno della continuità, è stato il ruolo che ha ricoperto fino alla fine mia madre".
Ma prima del calcio, in casa Squinzi c’era solo il ciclismo...
"Papà era cresciuto a pane e bici, e il periodo più bello lo ha vissuto quando da presidente di Federchimica volava a Bruxelles e all’aeroporto lo fermavano continuamente i tifosi del Professional Cycling Team Mapei, la squadra di ciclismo più forte del mondo. Un Giro d’Italia, un Giro delle Fiandre, cinque Parigi-Roubaix, la Liegi-Baston-Liegi... Abbiamo chiuso da numeri uno".
È possibile un ritorno in sella della Mapei?
"Ai tempi, nel 2002, prendemmo decisioni forti e definitive. La lotta al doping condotta da mio padre è stata chiara e netta. Non possiamo più tornare indietro, almeno non nel settore professionistico. Quella della Professional Cycling Team Mapei rimane un’avventura straordinariamente unica e irripetibile, anche per noi di casa che con papà condividevamo quella stessa passione per il ciclismo".
Interno di una famiglia tutta casa, fabbrica e sport.
"Alla domenica i nostri genitori erano capaci di portarci a seguire la tappa del Giro d’Italia fino alla Cima Coppi e poi alla sera ci ritrovavamo ad assistere all’opera. A dodici anni, anche durante le repliche settimanali, già sedevo al nostro palco di famiglia alla Scala per l’Aida o la Traviata. Sport e musica sono due elementi del nostro dna che corrono testa a testa".
Ma patron Giorgio non era solo un melomane appassionato di sport, sapeva scegliere i talenti del ciclismo, così come in tempi non sospetti era capace di giudizi tecnici illuminanti sui suoi calciatori, tipo: 'Acerbi è il più forte difensore centrale italiano...'. Il ct Roberto Mancini l’ha ascoltato.
"Aveva le sue opinioni da competente in materia, ma poi ha sempre lasciato grande libertà allo staff dell’area tecnica dove ha sempre saputo selezionare dei grandi professionisti. A cominciare dal nostro Ad Giovanni Carnevali che fa parte della famiglia, e da sempre può lavorare liberamente, perché noi cerchiamo di essere sempre presenti in seno alla società ma senza mai invadere il campo. La regola è: mai entrare nelle scelte tecniche".
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
La leggenda narra che la dottoressa Adriana fosse la “vera tifosa” di casa Squinzi.
"Leggenda appunto. Papà tutti sanno che nasce milanista, come la zia Laura (presidente di Mapei) grande tifosa, e come la sottoscritta che simpatizza per i rossoneri. Mio fratello Marco calcisticamente invece è agnostico – sorride – , ma poi tutti abbiamo “sposato” il Sassuolo. E anche Marco è sempre più coinvolto. Nostra madre forse in più, ci metteva il cuore nei progetti sportivi, se ne innamorava in modo folle, totale. Una volta andò a fare una lezione di marketing alla squadra e fu un momento speciale, per lei e per i ragazzi. Partecipava a tutte le iniziative con un’energia potente, contagiosa, sempre positiva – Veronica mostra la foto dei suoi genitori che alzano insieme la coppa del Trofeo Tim – . In questo scatto c’è tutto...".
C’è il potere delle donne Mapei che si avverte forte. Forse sono maturi i tempi anche per una “allenatrice” sulla panchina del Sassuolo?
"Per ora c’è mister De Zerbi e va molto bene così – sorride – . Credo che nel 2021 siamo tutti d’accordo che, la differenza, la fa la persona con il suo talento e le proprie doti umane e non certo quella di genere. Il mondo del calcio è ancora prettamente maschile e certi cambiamenti richiedono tempo e scelte adeguate. Però le donne sono sempre più attive. La capitana della Nazionale Sara Gama è una vicepresidente come me, dell’Aic. Gli arbitri donna hanno fatto il loro debutto nelle partite maschili anche nelle Coppe internazionali, e per quanto ci riguarda, dal 2015 abbiamo rilevato il titolo dalla Reggiana e fondato la squadra femminile del Sassuolo. Siamo partiti con le Pulcine e ora, compresa la prima squadra – terza in classifica in Serie A, guidata da mister Piovani – abbiamo dieci formazioni, con 200 tesserate".
In Inghilterra nel 2016 il piccolo grande Leicester di Claudio Ranieri vinse la Premier. Mai sognato un Sassuolo da scudetto?
"Quello stesso anno noi andammo in Europa League... I sogni vanno coltivati ma gli obiettivi principali sono: investimenti mirati e un bilancio sano e trasparente. Parlare di Leicester poi è fuorviante, sia per il fatturato del club inglese che per numero di abitanti: Sassuolo ne conta 40mila, Leicester è una città da oltre 300mila. Preferisco fare riferimento al Villarreal che, per molti aspetti, è più simile a noi: ha fatto bene sia nella Liga che in Europa. Ecco, quello è il modello".
LEGGI ANCHE: Le 3 occasioni sprecate dal Sassuolo: ora sarebbe un altro campionato
Un modello internazionale è sicuramente il vostro Centro Ricerche Mapei Sport.
È dal 1996 che questo nostro laboratorio di ricerca permanente opera per supportare sportivi di tutte le discipline e di ogni livello, amatori compresi, al fine di migliorare le loro prestazioni attraverso programmi di allenamento mirati e valutazione biomeccanica individuale. Il tutto viene svolto dai nostri esperti con un approccio etico e scientifico che è ormai riconosciuto come un’eccellenza".
Uno sport sano e pulito, è la base della filosofia che viene impartita nel nuovo Centro Sportivo Mapei Football Center.
"In quel centro si allenano le prime squadre, ma è anche a disposizione dei giovani sui quali il Sassuolo investe continuamente. La programmazione sul lungo periodo prevede la crescita in casa del talento e non l’acquisto del campione già affermato altrove. Il Mapei Football Center è anche un punto di incontro per i nostri tifosi che sono anch’essi esemplari: per cinque anni di fila hanno vinto il Trofeo Fair Play “Gaetano Scirea”. Non vedo l’ora di rivederli allo stadio, mi mancano...".
Sua mamma Adriana è stata la presidente della Fondazione Sodalitas e ha sostenuto molte iniziative come la Cascina Solidale dell’Associazione Le Vele. Anche il Sassuolo ha la sua fondazione per il sociale?
"Il progetto “Generazione S” va in quella direzione. È rivolto ai giovani e alle realtà aggregative del territorio. Tra le varie iniziative, il Sassuolo ha adottato l’Asd San Prospero Correggio, squadra special di “Quarta Categoria” composta da ragazzi con disabilità cognitivo-relazionali. Scendono in campo con le maglie neroverdi e tutto il materiale tecnico, la loro vittoria è la nostra, e si basa su valori come l’amicizia e lo spirito di gruppo che sì fa famiglia".
Che calcio e che mondo si aspetta quando la pandemia sarà finalmente debellata?
"Dovremo fare tutti la conta dei danni che il Covid ha provocato. Noi come Mapei abbiamo retto bene, ma non possiamo certo chiudere gli occhi dinanzi alla crisi spaventosa che stanno attraversando quei settori correlati al nostro. Non va neanche sottovalutata la crisi di quello che considero il “capitale umano”. Lo smart working è utile nell’emergenza, ma non dimentichiamoci che l’uomo è un animale sociale e io resto fedele al contatto diretto, alla riunione in presenza, all’incontro davanti a un caffè, agli stadi e ai teatri pieni. Sarà dura, ma come diceva papà: mai smettere di pedalare!".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: emergenza a destra, Grosso pensa alle soluzioni
- 18:13 Nuovi allenatori UEFA Pro: l'osservatore del Sassuolo Alberto Maresi promosso col massimo
- 17:55 Sassuolo, si fermano Paz e Walukiewicz: a destra c'è Coulibaly e una 'sorpresa'
- 16:22 Hernanes: "La Lazio col Sassuolo non mi è dispiaciuta. Muric ha fatto un miracolo"
- 15:32 Comprendere il poker texas holdem: regole, valori delle mani e strategie pratiche
- 15:18 Inter Sassuolo probabili formazioni: Grosso coi titolarissimi, Chivu fa turnover
- 15:02 Riccardo Mancini: "E se fosse entrato il colpo di testa di Zaccagni? Il Sassuolo non è il Como"
- 13:45 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia: info prezzi, settore ospiti e prevendita
- 13:33 Capello avvisa il Sassuolo: "Impressionato da Pio Esposito, vi spiego perché"
- 13:10 Inter, Dimarco: "Sassuolo squadra ostica, servirà una grande partita"
- 13:00 Come sta Lautaro Martinez: gioca o sta in panchina in Inter-Sassuolo, le ultime
- 12:55 Sassuolo Femminile, visita speciale del c.t. dell'Australia Joe Montemurro: il motivo
- 12:50 Inter, De Vrij avvisa il Sassuolo: "Dobbiamo tornare a vincere dopo aver iniziato male"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."