Anche il Torino ha scavalcato il Sassuolo! I neroverdi sono ora undicesimi, dopo essere stati per buona parte della stagione nella parte sinistra della classifica. Merito dell'ottimo avvio di 2022 che però può essere rovinato da una pessima chiusura di anno. Dopo i 6 risultati utili consecutivi, i neroverdi di mister Dionisi sono incappati in un circolo vizioso negativo: 4 sconfitte nelle ultime 5 partite. Le accuse sono le 'solite': i giocatori pensano al mercato e non hanno stimoli. Non sappiamo se davvero sia così ma questa inversione di tendenza è grave. Ancor più grave visto il passivo con cui il Sassuolo rientra da Napoli.

LEGGI ANCHE: Ko tecnico a Napoli! Per quest'anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare

Il 6-1 è un risultato pesante che può minare certezze e può ridistribuire incertezze all'interno del gruppo. Il Verona al nono posto sembra ormai irraggiungibile: l'Hellas, a differenza delle passate stagioni, ha messo il turno in questo finale di stagione e si sta meritando quella posizione in classifica, nonostante le cavolate di Igor Tudor. Il Verona ha 52 punti, 6 in più del Sassuolo a 3 giornate dal termine. Impensabile (ma ovviamente non impossibile) che il Sassuolo possa vincere le ultime tre gare della stagione contro Udinese, Bologna e Milan ma soprattutto che il Verona le possa perdere tutte e tre. Il problema però è che il Sassuolo deve fare i conti anche con il 'terzo incomodo', ovvero il Torino di Ivan Juric, con 47 punti, uno in più dei neroverdi in questo momento.

A inizio anno, in una ipotetica griglia di partenza, noi di SassuoloNews.net parlavamo di un Sassuolo da 9°-11° posto. E diciamo che sin qui le previsioni sono state azzeccate. Sì perché, almeno nelle previsioni, la Fiorentina di Italiano poteva essere più forte dei neroverdi (e così è stato). Poi per la battaglia 9°-10° posto si poteva pensare a un duello Torino-Sassuolo. Il Verona, che all'inizio aveva Di Fra in panchina, avrebbe potuto perdere qualcosa, magari qualche posizione. E l'inizio non è stato dei migliori...poi Tudor ha ribaltato i pronostici. Ora però sarebbe un peccato continuare a collezionare brutte figure e chiudere al tredicesimo posto in classifica. Udinese, Bologna e Milan le ultime tre gare della stagione. Le prime due possono essere considerate come due sfide dirette, contro le rivali che puntano a sorpassare il Sassuolo e a chiudere in crescendo. La speranza è che i giocatori neroverdi non siano davvero già in vacanza e che tirino fuori l'orgoglio per chiudere al meglio la stagione! Poi per i bilanci definitivi non resta che attendere 3 settimane. Il countdown è già iniziato...

Sezione: News / Data: Lun 02 maggio 2022 alle 16:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print