Sassuolo-Napoli, la partita live e in diretta con le formazioni ufficiali, la cronaca, il risultato aggiornato e finale e il tabellino direttamente dal Mapei Stadium di Reggio Emilia. Ventitreesima giornata di Serie A per i neroverdi, pronti a scendere in campo per sfidare il Napoli guidato da mister Luciano Spalletti. Il Sassuolo ha conquistato 24 punti in classifica sin qui e ha interrotto la serie negativa di 4 risultati negativi nel 2023 pareggiando con il Monza e nell'ultimo turno con l'Udinese, nel mezzo le due prestigiose vittorie per 2-5 con il Milan e per 1-0 in casa contro l'Atalanta. Il Napoli sta stra-dominando la Serie A. Si trova al primo posto della classifica e vanta un +15 in classifica sulla seconda. Il Sassuolo però vuole vincere per dare un ulteriore slancio alla sua classifica e per tirarsi fuori dalla zona calda. Tra le squadre affrontate almeno tre volte in Serie A, solo contro la Roma (una) il Sassuolo ha vinto meno sfide che contro il Napoli: due successi in 19 match (7N, 10P). Il Sassuolo ha vinto solo una gara casalinga contro il Napoli in Serie A: 2-1 il 23 agosto 2015 (5N, 3P); più nel dettaglio, cinque delle ultime sei partite tra le due formazioni al Mapei Stadium in campionato sono terminate in pareggio. Il Napoli è la squadra che il Sassuolo ha affrontato più volte in casa in Serie A senza mai riuscire a tenere la porta inviolata: i partenopei hanno realizzato 15 reti in nove trasferte contro i neroverdi. Il Sassuolo è imbattuto da quattro giornate di campionato (2V, 2N) e non registra una striscia più lunga di match senza sconfitta in Serie A dal marzo 2022 (sei in quel caso). Il Sassuolo ha raccolto 24 punti dopo le prime 22 partite di questo campionato, il peggior risultato per i neroverdi dal 2017/18 allo stesso punto della stagione (22). Dopo il successo per 1-0 contro l'Atalanta il 4 febbraio, il Sassuolo potrebbe vincere due gare interne di fila di Serie A per la prima volta dall'aprile 2022 (tre) - le ultime due vittorie in casa senza subire gol risalgono invece al maggio 2018. Il Napoli non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato e non registra una striscia più lunga senza incassare gol nella competizione dal maggio 2022 (tre). Il Napoli è la vittima preferita di Gregoire Defrel in Serie A: cinque gol - i partenopei sono l’unica formazione contro cui il francese ha realizzato due marcature multiple nel torneo (due doppiette, il 18 maggio 2015 con il Cesena e il 2 settembre 2018 con la Sampdoria). Domenico Berardi ha fatto il suo esordio in Serie A contro il Napoli, il 25 settembre 2013: contro i partenopei ha segnato tre gol e fornito tre assist in 12 confronti, prendendo parte a tre marcature nelle tre sfide più recenti. Ecco la diretta live della gara del Mapei Stadium tra Sassuolo e Napoli, con tutti gli aggiornamenti in diretta con il nostro inviato allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 20.45.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara

Nicola Porro: "Ecco il segreto del Sassuolo per macinare milioni"

Come cambia il Sassuolo con Zortea e Bajrami: formazione e modulo

CRONACA

96' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

94' - GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Cross dalla destra per il colpo di testa di Simeone che prende bene il tempo e trafigge Consigli. Da rivedere la posizione di Lozano e infatti il messicano era in posizione irregolare. Gol annullato dopo il richiamo del VAR.

90' - Quattro minuti di recupero.

90' - Rogerio si incunea in area di rigore, Lozano lo segue e gli ruba palla nell'area di rigore del Napoli.

88' - Ci prova Thorsveldt con una conclusione di prima rasoterra, palla di poco alla sinistra di Meret.

80' - E si mette subito in mostra Ceide, entrato poco fa. Conclusione a giro del neoentrato neroverde: la sfera finisce di poco larga.

71' - Osimhen si libera di Ruan e calcia da posizione defilata, come in occasione del primo gol: palla sull'esterno della rete.

68' - Spunto di Frattesi, fermato fallosamente da Zielinski a pochi metri dalla linea dell'area leggermente defilato sulla destra. Battuta di Bajrami: palla alta. Non è una stata sin qui una serata particolarmente felice per l'albanese.

66' - Cross dalla destra di Zortea: palla pennellata per Pinamonti che stacca sul secondo palo, tutto solo, ma non colpisce bene e manda il pallone sul fondo. Poteva fare meglio il Pina perché non ostacolato da nessun avversario.

57' - Primo cambio nel Sassuolo, non cambia nulla dal punto di vista tattico: dentro Pinamonti per Defrel. Nel Napoli in campo Zielinski per Politano.

55' - Bel numero di Maxime Lopez: parte dal limite dell'area di rigore sinistro, si accentra, salta un avversario e calcia ma il tiro viene ribattuto. Sul prosieguo dell'azione ci prova Rogerio ma Meret blocca.

54' - Spinge il Sassuolo sulla destra con Frattesi: cross al centro ma nessuno arriva a colpire la palla.

53' - Ripartenza di Laurienté fermata da Elmas a metà campo: giallo per il macedone.

52' - Due passaggi in verticale del Napoli: Kim per Lobotka e poi per Osimhen, conclusione violenta del nigeriano e grande risposta di Consigli.

50' - Frattesi perde palla a centrocampo, Kvara subito in verticale per Osimhen che solo davanti a Consigli colpisce malissimo calciando sul fondo. Si dispera Spalletti in panchina.

49' - Prima chance della gara per il Napoli con Di Lorenzo che va alla conclusione dall'interno dell'area, ma la palla deviata finisce in corner. Dall'angolo colpo di testa di Kim e palla completamente fuori.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Calcio di punizione del Napoli, Elmas batte e crossa per Osimhen: colpo di testa debole del nigeriano, blocca Consigli.

45'+2 - Due minuti di recupero.

43' - Ammonito Laurienté: diffidato, salterà il Lecce.

40' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! LA RIAPRE Deliziosa palla messa dentro da Frattesi, Laurienté taglia alle spalle di Olivera che incespica anche e il francese di prima non sbaglia. Controllo del VAR: gol annullato per fuorigioco di Defrel.

37' - Erroraccio di Bajrami, Kvara intercetta e con l'esterno trova Osimhen sul secondo palo: colpo di testa di Osimhen che vince il duello con Ruan ma non riesce a trovare lo specchio.

36' - Ancora Napoli in avanti. Osimhen da sinistra ci prova ma non trova lo specchio.

34' - Subito la reazione del Sassuolo, deja-vu come dopo il primo gol: Laurienté da sinistra mette al centro, palla che attraversa l'area ma nessuno dei neroverdi arriva alla conclusione. Allontana Olivera con qualche affanno.

33' - GOL DEL NAPOLI! Strapotere Osimhen! Lancio di Rrahmani per il nigeriano che resiste alla carica di Ruan ed Erlic (ma i neroverdi chiedono un fallo) e da posizione defilata tenta il tiro, trovando il gol ma c'è la compartecipazione di Consigli che si 'dimentica' letteralmente di coprire il palo perché si aspettava il cross.

26' - PALO NAPOLI! Primo errore di Ruan Tressoldi che sbaglia completamente il tempo dell'intervento e Osimhen se ne va in campo aperto, sposta palla e calcia col sinistro ma trova il palo a Consigli battuto.

24' - Altro bel pallone al centro di Laurienté ma Defrel viene anticipato dalla retroguardia azzurra, poi Zortea commette fallo. I neroverdi ci provano solo in ripartenza sin qui.

20' - Ancora una chance per il Sassuolo. Laurienté serve Henrique che trova Defrel in area, bravo a tagliare davanti a Kimi, a controllare e a calciare in diagonale: palla fuori non di molto.

14' - TRAVERSA SASSUOLO! E il Sassuolo colpisce un clamoroso palo con Laurienté! Subito la reazione del Sassuolo. Il numero 45 salta Di Lorenzo sulla sinistra, converge al centro e calcia di destro, spedendo sul legno. Poi bravo Kim e poi pure Lobotka ad allontanare.

13' - GOL DEL NAPOLI! Affondo di Kvaratskhelia che salta Lopez e Laurienté arriva al limite dell'area e beffa Consigli sul primo palo. Grandissimo gol del georgiano. Esulta metà Mapei Stadium.

9' - Nove minuti di gioco in difesa per il Sassuolo che sta attendendo i giocatori del Napoli nella propria metà campo. Ottimo il pressing degli azzurri e il giro palla ma sin qui gli azzurri di Spalletti hanno trovato pochi spazi.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo. Sta per iniziare la sfida.

Sassuolo con il lutto al braccio con il Napoli per ricordare Ermes Frigieri

FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO SASSUOLO NAPOLI SERIE A

MARCATORI: 13' Kvaratskhelia, 33' Osimhen (N)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio; Frattesi (85' Alvarez), Maxime Lopez (85' Obiang); Bajrami (78' Ceide), Matheus Henrique (78' Thorstvedt), Laurientè; Defrel (57' Pinamonti). In panchina: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Berardi, Ferrari, Muldur, D’Andrea. Allenatore: Alessio Dionisi

NAPOLI FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (78' Ndombelè), Lobotka, Elmas (84' Zerbin); Politano (58' Zielinski), Osimhen (84' Simeone), Kvaratskhelia (78' Lozano). In panchina: Marfella, Gollini, Demme, Juan Jesus, Mario Rui, Simeone, Bereszynski, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano. Allenatore: Luciano Spalletti

ARBITRO: Andrea Colombo della sezione di Como

NOTE: AMMONITI: Laurienté, Maxime Lopez (S); Elmas, Zielinski (N)

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO NAPOLI SERIE A

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang; Bajrami, Matheus Henrique, Laurientè; Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi

Segui SassuoloNews.net su Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

NAPOLI PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Allenatore: Gian Piero Gasperini

Sezione: News / Data: Ven 17 febbraio 2023 alle 21:52
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print