Sassuolo Calcio in campo per il match della tredicesima giornata di Serie A 2021/2022. Sfida importantissima quella di quest'oggi tra i neroverdi e il Cagliari. L'Europa resta sempre il grande sogno della formazione neroverde che dovrà vedersela contro il Cagliari che, proprio come i neroverdi, ha cambiato pelle, ma inizialmente non ha cambiato l'allenatore, salvo poi esonerare Leonardo Semplici. In panchina Walter Mazzarri, un allenatore che non ha bisogno di presentazioni e che ha fatto molto bene negli ultimi anni, contribuendo anche a buoni campionati delle sue squadre prima del Covid. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla tredicesima giornata. Ora si riparte con un nuovo spirito e un nuovo allenatore, con i neroverdi che sognano di disputare un campionato importante, sulla scia delle ultime due annate. Oggi la tredicesima panchina assoluta in Serie A per mister Dionisi che dovrà rimpiazzare mister Roberto De Zerbi, un compito sicuramente non facile. Out il lungodegente Filippo Romagna. Poi fuori anche Pedro Obiang. Non ci saranno nemmeno Jeremie Boga, Edoardo Goldaniga e Filip Djuricic, rientra lo squalificato Maxime Lopez. Cagliari e Sassuolo hanno pareggiato il 64% delle sfide in Serie A (9/14) - tra gli incontri disputati più di 12 volte nella competizione, nessuno ha una percentuale di pareggi più alta di questa partita. Sassuolo e Cagliari hanno pareggiato le ultime quattro sfide di Serie A: l'ultimo successo neroverde risale al gennaio 2019 (3-0), mentre l'ultimo per il Cagliari al dicembre 2016 (4-3). L’unico precedente in cui il Cagliari è riuscito a tenere la porta inviolata contro il Sassuolo in Serie A risale al febbraio 2018 (match giocato al Mapei Stadium e terminato 0-0). Il Sassuolo è imbattuto nelle sette sfide casalinghe giocate contro il Cagliari in Serie A (2V, 5N), la compagine sarda è quella affrontata più volte al Mapei Stadium dal Sassuolo senza nessun ko al passivo in Serie A. Tra le squadre contro cui il Cagliari non ha mai vinto in trasferta in Serie A, solo contro il Siena (otto) i sardi hanno disputato più match fuori casa che contro i neroverdi (sette). Il Sassuolo potrebbe perdere tre partite consecutive di Serie A per la seconda volta in stagione: in tutto il campionato 2020/21 i neroverdi non avevano mai registrato neanche due sconfitte consecutive. Il Cagliari ha perso otto delle prime 12 partite di un campionato di Serie A per la quarta volta, dopo il 1975/76, 1990/91 e 2017/18 - nelle ultime due di queste occasioni è poi riuscito a salvarsi a fine stagione. Il Cagliari è la squadra che ha raccolto meno punti in trasferta in questa Serie A: un punto in cinque gare. Ecco la diretta live della gara del Mapei Stadium tra Sassuolo e Cagliari, con tutti gli aggiornamenti in diretta con il nostro inviato allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 12.30.

CRONACA

94' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90' - Quattro minuti di recupero.

80' - Controllo e tiro rapidissimo da parte dell'attaccante neroverde Defrel. Cragno si distende sulla sua sinistra e devia in calcio d'angolo.

74' - Raspadori viene servito in profondità, Cragno esce e respinge il pallone recuperato da Defrel. Salva sulla linea Ceppitelli ma c'era una posizione irregolare di partenza.

70' - Ancora Sassuolo in avanti. Frattesi decide di mettersi in proprio e di calciare col mancino: palla alta.

68' - Altra bellissima azione del Sassuolo che porta Rogerio a crossare indisturbato: palla rasoterra all'indietro per Frattesi che sbaglia la conclusione, colpendo Scamacca.

63' - Scintille fra Lykogiannis e Berardi. Il difensore del Cagliari, che ha commesso fallo ai danni del numero 25 neroverde, contesta all'avversario un gomito troppo alto. Baroni mette ordine.

62' - Sassuolo in avanti. Bel dialogo Rogerio-Raspadori. Cross rasoterra del brasiliano per Traore che si gira e tira ma trova Lykogiannis che con il corpo gli dice di no, a Cragno battuto.

60' - Gran controllo e dribbling di Raspadori che poi lancia Berardi: il 25 per poco non controlla, sarebbe stato a tu per tu con Cragno.

56' - GOL DEL CAGLIARI SU RIGORE! Immediata risposta di Joao Pedro. Fallo di Frattesi su Joao Pedro, Baroni assegna il rigore. Dal dischetto Joao Pedro spiazza Consigli. E' 2-2.

50' - GOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Ancora il Sassuolo che sfonda sulla destra. Toljan serve Frattesi che entra in area e viene steso da Lykogiannis. Netto il penalty. Dal dischetto Berardi spiazza Cragno e riporta avanti il Sassuolo.

47' - Funziona l'asse Berardi-Frattesi sulla destra. Mimmo per Davide che tenta il tacco in area, la palla rimane in zona Berardi che calcia di prima ciabattando la conclusione.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45' - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Scamacca riceve palla sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Traoré che viene però mandato fuori tempo da Zappa. Pallone che termina sul fondo.

39' - GOL DEL CAGLIARI! Cross dalla destra di Nandez e mezza rovesciata al volo di Keita: palla che va sulla traversa e poi finisce in porta.

37' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! SCAMACCOOOOOONEEEE! CHE AZIONE! Traore per Berardi che di prima lancia Scamacca e a ut per tu con Cragno non sbaglia.

36' - Colpo di testa, stavolta di Joao Pedro, dall'interno dell'area: blocca Consigli. 

31' - Colpo di testa di Ceppitelli su un corner dalla sinistra: palla che scheggia la parte superiore della traversa.

28' - Si affaccia in avanti il Cagliari. Bella girata al volo di Bellanova, spostato a sinistra: ottima la risposta di Consigli.

26' - Ancora Sassuolo in avanti che prova a sfruttare un calcio piazzato. Tiro-cross di Ferrari e intervento in scivolata di Raspadori. L'attaccante neroverde va in spaccata ma non riesce a trovare la porta.

20' - Sugli sviluppi del corner, Nandez riceve dal limite dell'area una respinta della difesa del Sassuolo. Berardi si oppone con il corpo impennando il pallone e favorendo la presa alta di Consigli.

13' - Ancora Sassuolo pericoloso in avanti. Gran conclusione di Traore: palla alta.

12' - Occasione per Scamacca. Bella combinazione a destra con Frattesi che crossa forte sul secondo palo dove si avventa Scamacca che va a colpire col mancino ma impatta male, forse con lo stinco, e calcia alto.

8' - Proteste del Sassuolo per un contrasto in area tra Berardi e Keita: Mimmo va a terra, l'arbitro lascia proseguire.

7' - Sassuolo vicino al vantaggio. Frattesi si inserisce e calcia col mancino da posizione ravvicinata: grande parata di Cragno.

1' - E' INIZIATA LA PARTITA!

FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO SASSUOLO CAGLIARI

MARCATORI: 37' Scamacca, 51' rig. Berardi (S); 39' Keita, 56' rig. Joao Pedro (C)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Rogerio (85' Kyriakopoulos); Frattesi, Maxime Lopez, Traore (85' Matheus Henrique); Berardi, Scamacca (73' Defrel), Raspadori (90' Muldur). Allenatore: Alessio Dionisi

CAGLIARI FORMAZIONE UFFICIALE (4-4-2): Cragno, Bellanova, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis; Zappa (78' Caceres), Marin (83' Oliva), Grassi (78' Deiola), Nandez; Joao Pedro, Keita (83' Pavoletti). Allenatore: Walter Mazzarri

ARBITRO: Baroni di Firenze

NOTE: AMMONITI: Marin, Grassi (C); Ayhan (S). ESPULSI: Sigolo (S), collaboratore tecnico per proteste al 74'.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO CAGLIARI

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Traore; Berardi, Defrel, Raspadori. Allenatore: Alessio Dionisi

Segui SassuoloNews.net su Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

CAGLIARI PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Cragno, Bellanova, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis; Nandez, Strootman, Marin, Deiola; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Walter Mazzarri

Sezione: News / Data: Dom 21 novembre 2021 alle 12:31
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print