È salito a tre il numero di clean sheets stagionali del Sassuolo. L'annata, soprattutto a livello difensivo, il tallone d'Achille della formazione neroverde ormai da anni, non era iniziato nel migliore dei modi: 3 gol incassati in Coppa Italia dal Modena, formazione di Serie B, e altri 3 gol subiti contro la Juventus. Dopo questi due ko sono arrivati 4 risultati utili consecutivi con Dionisi costretto a fare di necessità virtù perché, in sostanza, ogni settimana ha perso un elemento importante. Dopo Traore, Muldur. Dopo il turco Berardi. Poi Ceide e infine Defrel. Periodo sfortunato con gli infortuni, soprattutto in attacco, ma buon periodo per la difesa.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Cremonese Sassuolo highlights: gol annullati a Dessers e Pinamonti - VIDEO

Cremonese Sassuolo pagelle. Voti: Laurientè si presenta bene, Pinamonti ok

Conferenza Dionisi: "Prestazione guadagnata. Stiamo seminando bene"

Il Sassuolo ha chiuso con lo 0 nella casella dei gol subiti in 3 occasioni: 1-0 contro il Lecce e 0-0 contro Milan (in casa) e Cremonese (trasferta). Tre gare non entusiasmanti dal punto di vista del gioco ma esaltanti dal punto di vista della tenuta difensiva. Andrea Consigli infatti è il portiere che ha subito meno tiri in porta in questo inizio di campionato. Sono 9 i tiri nello specchio della porta dopo 5 giornate, 0 addirittura nella sfida contro la Cremonese: nessuno ha fatto meglio del Sassuolo. La formazione di Dionisi sta riscrivendo l'impolverato libro dei record difensivi del Sassuolo Calcio. Lo scorso anno i clean sheets furono 3 in 38 partite, quest'anno dopo 5 giornate è già stato eguagliato il numero dello scorso anno.

Come raccontato a più riprese, si sta assistendo a una metamorfosi profonda del Sassuolo, meno spettacolare e un po' più attento e guardingo, meno votato all'attacco ma più solido in difesa. I numeri di queste prime giornate lo dimostrano. Dove porterà questa rivoluzione non possiamo saperlo, non resta che attendere. Intanto sono 5 i gol subiti nelle prime 5 giornate (lo scorso anno furono 7). Andrea Consigli sorride, così come il nuovo gladiatore San Martino Erlic (da quando è entrato nella formazione titolare 0 sconfitte e 2 soli gol subiti, entrambi contro lo Spezia). Bene anche i terzini Toljan e Rogerio, più attenti e più determinati nella fase di non possesso. È questo il nuovo Sassuolo di Dionisi. Ora l'ultimo passo, quello più difficile: riuscire a far gol senza scoprirsi troppo.

Sezione: News / Data: Lun 05 settembre 2022 alle 13:02
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print