Non è stata un'annata facile, almeno sin qui, quella di Andrea Pinamonti. Il numero 9 del Sassuolo, scelto per il dopo Scamacca (anche se a conti fatti è arrivato dopo la cessione di Raspadori), ha deluso le attese. Inutile girarci attorno, ci si aspettava sicuramente di più dall'attaccante acquistato dall'Inter per 20 milioni di euro e probabilmente anche lo stesso centravanti si aspettava un rendimento diverso. Sin qui 3 gol realizzati e una maglia da titolare praticamente cucita addosso sin dai primi vagiti in neroverde. Una panchina iniziale alla prima giornata con la Juve (era arrivato 3 giorni prima), poi sempre titolare fino all'infortunio però, viste come sono andate le cose, bisogna ammettere: sempre titolare anche per mancanza di alternative (e non è una colpa di Pinamonti). Sì perché Agustin Alvarez, costato 12 milioni, ha visto il campo con il contagocce e ha giocato da titolare una sola volta. Gregoire Defrel invece è stato fuori per infortunio e solo nell'ultimo mese e mezzo ha trovato continuità.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Defrel, Matheus Henrique e Ruan Tressoldi: la 'rivincita' del Sassuolo B

Lecce Sassuolo: Laurienté squalificato, chi può sostituirlo in attacco

Francesco Palmieri miglior responsabile del settore giovanile dell'anno

Ecco, anche un infortunio ha penalizzato Pinamonti, privandolo del momento migliore del Sassuolo. Cosa sarebbe successo con Pina in campo non possiamo saperlo ma sicuramente l'infortunio rimediato con la Fiorentina e che lo ha costretto a star fuori per circa un mese, non lo ha aiutato e ha aumentato i suoi rimpianti. L'attaccante è rimasto fuori proprio nel momento migliore, di ripresa, della squadra e avrebbe potuto beneficiare anche lui della ritrovata verve di Berardi e compagni. Pinamonti è tornato in campo con l'Udinese, giocando 20 minuti, poi con il Napoli, entrando in campo a mezz'ora dalla fine. Minutaggio aumentato per averlo presto nuovamente da titolare perché il Sassuolo, e anche questo va detto, non può fare a meno di Pinamonti ed è compito di Dionisi 'recuperarlo' e metterlo al centro del progetto.

È partito un nuovo campionato per Andrea Pinamonti perché Gregoire Defrel sta facendo bene, seppur con caratteristiche diverse, ma ci sono i margini per la 'rimonta'. Ora è iniziata una nuova scalata per lui che deve riprendersi la maglia da titolare per poi provare a prendersi, stavolta per davvero, il Sassuolo. Sabato arriva l'appuntamento importante con il Lecce. Difficilmente l'ex Inter sarà titolare ma sarà della gara e dovrà sfruttare al meglio la porzione di gara a sua disposizione per scalare le gerarchie che, come dimostrato in più occasioni da Dionisi, possono subire delle modifiche.

Sezione: News / Data: Mar 21 febbraio 2023 alle 10:45
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print