Nel nuovo Sassuolo che avanza c'è spazio anche per le 'rivincite'. Alessio Dionisi, lo abbiamo sottolineato nelle scorse settimane, si è preso dei rischi importanti lasciando fuori due titolarissimi come Maxime Lopez e Gian Marco Ferrari. Il tecnico poi, causa di forza maggiore, ha dovuto rinunciare anche ad altri elementi come Andrea Pinamonti, il centravanti titolare fermo a 3 gol ma reduce da un mese di stop e appena rientrato, o come Junior Traoré, ceduto al Bournemouth per 30 milioni di euro (un'offerta difficilmente rifiutabile non solo per il club neroverde). Tra scelte volute e scelte forzate, mister Dionisi ha concesso una nuova chance a tre elementi che prima di un mese fa avevano trovato poco spazio nello scacchiere neroverde. Stiamo parlando di Ruan Tressoldi, Matheus Henrique e Gregoire Defrel. Quasi una nuova 'colonna vertebrale' per il Sassuolo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Vedi (il) Napoli e applaudi. E poi riparti. Sassuolo, è l'ora della verità

Sassuolo Napoli 0-2: le note positive e le note negative

Marocchi chiarisce: "Richiesta a Dionisi per Sassuolo-Napoli: vi spiego"

Ruan Tressoldi, difensore brasiliano classe '99, aveva giocato col contagocce nella prima parte rimediando anche un rosso con l'Udinese. Durante il ritiro invernale però c'è stata una crescita e anche una scelta diversa di Dionisi, che ha rivisto le gerarchie. E il brasiliano ha fatto in fretta a scalarle perché da ultima scelta per il ruolo di difensore centrale (se si esclude Filippo Romagna che è stato pochissimo a disposizione e Riccardo Marchizza utilizzato soprattutto a sinistra) è diventato una primissima scelta. Prima ha 'fatto fuori' Kaan Ayhan, che è poi stato ceduto in Turchia, al Galatasaray, e poi è riuscito 'addirittura' a soffiare la maglia da titolare a uno dei titolari e veterani. Il passo è stato lungo e deciso. Qualche errorino, un po' di apprensione con Osimhen, ma anche delle solide prestazioni che lo proiettano verso un finale di stagione da protagonista.

Matheus Henrique invece ha vissuto momenti altalenanti in stagione. Protagonista nel ritiro precampionato, con il ritorno al 4-3-3 aveva più chances per la maglia da titolare. E le ha avute. Poi l'errore con l'Udinese (sul rosso a Ruan Tressoldi è lui a sbagliare passaggio) lo ha fatto scendere nell'indice di gradimento di mister Dionisi. A gennaio il rilancio, con due gol con Milan e Udinese. Nedim Bajrami è appena arrivato, lui ha il vantaggio di conoscere il gruppo, schemi e movimenti. E può fare il trequartista/mediano che ricerca Dionisi. La maglia da titolare non è garantita però nell'ultimo mese soprattutto ha risposto bene. Anzi, benissimo.

E infine c'è lui, il 'redivivo' Gregoire Defrel. Una sola chance, non sfruttata, per Agustin Alvarez. A inizio ripresa la sostituzione con il rientro di Greg in pianta stabile dopo l'infortunio. Da lì in avanti solo maglie da titolare per lui e un gol a San Siro contro il Milan. Delle buonissime prestazioni e anche i complimenti di mister Dionisi ("Se gioca così sarà lui il titolare") che sono un chiaro avviso ai naviganti. Anche Andrea Pinamonti dovrà sudare per mantenere, anzi, per riprendersi quel posto fisso che ora non sembra più certo come prima dell'infortunio. E Greg è sempre lì, pronto a lottare, insieme a Matheus, Ruan e agli altri.

Sezione: News / Data: Lun 20 febbraio 2023 alle 12:48
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print