Andrea Pinamonti non segna dal 24 febbraio, giorno nefasto di Sassuolo-Empoli 2-3 che ha portato poi all'esonero di Alessio Dionisi. Un allenatore che sin da subito ha puntato sul centravanti scuola Inter, andando incontro anche a feroci critiche nella passata stagione quando in tanti chiedevano l'inserimento nella formazione titolare di Agustin Alvarez (e non solo). Quest'anno il tecnico ha cambiato modulo, passando al 4-2-3-1, anche per esaltare le caratteristiche del centravanti di Cles ed è riuscito nel suo intento perché giocando con una sottopunta Pinamonti ha migliorato il suo score, arrivando in doppia cifra tra campionato (9 gol sin qui) e Coppa (una rete).
La doppia cifra anche in Serie A (sarebbe la seconda della sua carriera dopo i 13 gol con l'Empoli di due anni fa, sin qui sua miglior annata) l'ha sfiorata venerdì sera a Salerno. Anzi, l'aveva trovata, salvo poi dover strozzare l'urlo in gola a causa dell'intervento del VAR che gli ha annullato una rete, sul punteggio di 0-0, per fuorigioco di Defrel a inizio azione. Pinamonti ha dimostrato in carriera di avere un buon feeling con la Salernitana: ha realizzato tre gol contro i campani in Serie A, inclusa la sua prima doppietta nel torneo (il 23 ottobre 2021 all’Arechi con la maglia dell’Empoli), solo contro la Roma ha segnato più reti nel massimo campionato (cinque).
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, troppe rimonte subite: già 26 i punti persi. Tra le peggiori in Europa
"C'era fallo di Pirola su Defrel": a Open VAR danno ragione al Sassuolo - VIDEO
Giudice Sportivo: Laurienté entra in diffida, le decisioni per Sassuolo-Milan
Senza Dionisi non è ancora riuscito a segnare perché nelle sei gare giocate dai neroverdi dopo l'esonero del tecnico toscano, il Pina infatti è rimasto a secco: nessun gol in Sassuolo-Napoli, unica gara con Bigica in panchina, e zero centri anche con Ballardini in panchina contro Verona, Frosinone, Roma, Udinese e, appunto, Salernitana. Contro i granata però il 9 neroverde è stato uno dei migliori in campo: un gol annullato, due sfiorati (uno nel primo e uno allo scadere, sua l'ultima occasione del match), un assist a Bajrami e un grande tacco a smarcare lo stesso Nedim nell'azione che ha poi portato al gol del vantaggio siglato da Laurienté.
Un Pinamonti a tutto tondo quello ammirato contro la Salernitana, capace di vincere tanti duelli individuali e di smarcare i compagni con le sue sponde, cosa che non sempre gli è riuscita. Gioca ancora un po' troppo spalle alla porta ma all'Arechi è riuscito anche a dare del tu alla porta avversaria. È mancato il gol, il decimo sigillo, ma dal punto di vista della prestazione non gli si può rimproverare nulla. Ora ha 7 gare per raggiungere la doppia cifra e andare oltre: Andrea Pinamonti (14) è a due reti dall’entrare nella top-10 dei migliori marcatori del Sassuolo in Serie A (a quota 16 Gianluca Scamacca e Hamed Traoré) e a tre dall’ottavo posto (17 per Nicola Sansone).
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 20:18 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, la Samp su Pierini
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
- 12:42 Milan Sassuolo probabili formazioni: dubbio Pinamonti, Laurienté-Doig a rischio
- 12:35 Qui Milan: in quattro verso il forfait ma contro il Sassuolo può tornare un titolare
- 11:44 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:53 Milan Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:11 Grosso: "Orgogliosi di quanto fatto ma andiamo avanti con i piedi per terra"
- 09:35 Matic è il Modric del Sassuolo. E domenica a San Siro si sfidano due eterni giovani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena. E Coulibaly va in Coppa d'Africa
- 20:14 Genoa Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:40 Torneo di Sviluppo UEFA dal 15 al 20 dicembre: l'Italia convoca Saverio Mesecorto del Sassuolo
- 18:58 Sassuolo Femminile, ambizioni...salvezza. Ed è la quarta volta in 4 anni che si stecca la partenza
- 18:43 Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse
- 18:11 Serie A, l'idea della Lega per aiutare la Nazionale in vista dei playoff
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato e Muharemovic le nuove stelle neroverdi
- 19:43 Sassuolo, in vendita il calendario del progetto "Un gol a 4 zampe"
- 19:09 Calciomercato Sassuolo: il Nottingham Forest su Doig, assalto per gennaio
- 18:37 Sassuolo, doppio allenamento con vista Milan. Sono 9 gli indisponibili
- 18:19 Ex Sassuolo: Boga via dal Nizza dopo l'aggressione. Può tornare in Serie A
- 16:40 Ismael Koné, che partita: con la Fiorentina due soli passaggi sbagliati!
- 16:10 Tarik Muharemovic, la scommessa vinta di Palmieri. E ora vale già 25 milioni
- 15:48 News Serie A: rivoluzione Torino a pochi giorni dal Sassuolo, è ufficiale
- 14:03 Sassuolo Milan Primavera Femminile 2-1: vittoria in rimonta e 2° posto. Il tabellino
- 13:40 Under pressure: Volpato non ha paura e vuole prendersi il Sassuolo
- 13:14 Calciomercato Sassuolo, Laurienté vuole fare il salto a gennaio. Fissato il prezzo
- 13:08 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 13:02 Garlando e il Como: tra presunzione e lezioni da Sassuolo e Cremonese, la provincia che funziona
- 12:48 Calciomercato Sassuolo, la Lazio può vendere Castellanos e puntare su Pinamonti
- 12:40 Milan Sassuolo arbitro Crezzini, Prontera al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:32 Infortunio Leao: l'esito degli esami e cosa filtra sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:19 Al Mapei Stadium la Festa di Natale dedicata al Settore Giovanile Femminile Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso vola ed evita la stangata, Boloca può operarsi
- 20:16 Sassuolo, primo allenamento verso il Milan. Ancora tanti gli indisponibili
- 19:30 Sassuolo, in vendita il panettone solidale: come funziona
- 18:51 Giudice Sportivo: la decisione su Fabio Grosso dopo l'espulsione in Sassuolo-Fiorentina
- 18:43 Sassuolo Napoli Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:38 Milan Como a Perth: si va verso il no al match in Australia. E adesso?
- 16:44 Calciomercato Sassuolo: occhi su Alejo Sarco del Bayer, il nuovo bomber argentino
- 16:00 Modello Sassuolo: struttura snella, organizzazione e costi in ordine. E ora anche gli algoritmi
- 14:46 Qui Milan: Leao verso il forfait, Allegri può recuperare due titolari per il Sassuolo
- 14:32 Milan Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 13:59 SN - Boloca infortunio, la terapia conservativa non dà i risultati sperati: ipotesi operazione


