A Open VAR su DAZN è stato analizzato l'episodio contestato del 2-2 della Salernitana con il Sassuolo che ha portato poi alle proteste dei neroverdi. C'era fallo di Pirola su Defrel all'inizio dell'azione. A dirlo è stato Dino Tommasi, componente CAN, che ha analizzato l'episodio che ha portato al gol di Maggiore: “C’è un fallo alto di Pirola in uscita. Sozza è molto ben posizionato e valuta come regolare il contrasto, quasi spalla a spalla, ma in realtà c’è un braccio alto. Vede depenalizzato il fallo dalla presenza di Vignato che è in vantaggio sul pallone e decide di lasciar giocare. In questo caso però non è un elemento di interesse. La situazione è punibile”.

Ma perché l'arbitro Sozza e il VAR non hanno ritenuto irregolare l'intervento del difensore. "È un contrasto di gioco e non è fallo" si sente inizialmente dire in sala VAR nel dialogo tra Di Paolo, VAR numero 1, e l'AVAR Gariglio. Al secondo replay frontale, a velocità normale, Gariglio però sembra non essere d'accordo: "Beh insomma, lo rivediamo". "Qui si disinteressa del pallone però sta in vantaggio" ribatte Di Paolo che aggiunge: "Lo prende di fianco, non lo prende dietro, lui sta in vantaggio e questo non può essere fallo". Dunque, è proprio sbagliato il concetto con il quale i due varisti analizzano l'accaduto perché Pirola invece si disinteressa completamente del pallone e va sull'uomo, commettendo fallo, impedendo a Defrel di giocare la sfera o di andare a contrasto poi con Vignato.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Che Sozzaria! Ma anche il Sassuolo e Ballardini non sono esenti da colpe

Da Salerno: "Sassuolo, memoria corta: e il rigore dell'andata?

Carnevali contro Sozza e VAR: "Impossibile non dare fallo su Defrel"

Analizzando un'ultima volta l'episodio Di Paolo, chiedendo di vedere l'immagine per capire se Pirola va sull'uomo di proposito, sentenzia: "Lui protegge, è in vantaggio. Va in questa direzione ma è in vantaggio. Non ci sono extramovimenti". E subito dopo chiama l'arbitro dando l'ok al gol: "Check completato, gol regolare". Invece sia Dino Tommasi che gli ospiti in studio, Ambrosini e Giaccherini, sono concordi: era fallo, il gol andava annullato. Magra consolazione.

Sezione: News / Data: Lun 08 aprile 2024 alle 09:21
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print