Oggi, martedì 20 gennaio, in occasione della Giornata del Rispetto, istituita nel 2024 per contrastare bullismo, cyberbullismo e discriminazioni, Mapei Stadium – Città del Tricolore ha ospitato un nuovo appuntamento dell’iniziativa “1-1 Parole al centro. Contro la violenza sulle donne”, organizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e l’Associazione Nondasola, con il patrocinio di Assist – Associazione Nazionale Atlete e della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.
Al centro dell’evento il tema del corpo nello sport come luogo di libertà e potere, ma anche come spazio di discriminazioni, stereotipi e barriere. A partire dalle esperienze e dalle storie della velista Francesca Clapcich, del nuotatore artistico Giorgio Minisini, della giornalista e podcaster Arianna Galati, della scrittrice Nadeesha Uyangoda e della presidente di Assist - Associazione Nazionale Atlete - Luisa Garribba Rizzitelli, il dialogo ha affrontato le tante forme di diseguaglianza ancora presenti nei contesti sportivi: quelle sociali, economiche e il sessismo dei media.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, Cremonese e Pisa: il dato horror delle neopromosse
Finalmente Lipani! Luca si prende la scena, il Sassuolo ha un'altra pepita d'oro
Daspo ai tifosi del Sassuolo: curva in silenzio nei primi 15' con la Cremonese
Un momento di confronto aperto alla cittadinanza con l’obiettivo di condividere esperienze e promuovere un messaggio di responsabilità e partecipazione, al quale hanno partecipato, tra il pubblico, allenatori, dirigenti e calciatrici delle prime squadre e delle giovanili del U.S. Sassuolo Calcio e dell’AC Reggiana 1919, oltre a giovani atleti delle associazioni sportive del territorio reggiano.
Moderato dalla giornalista Valentina Pigmei, l’incontro è stato aperto dall’assessora alla Cura delle persone Annalisa Rabitti, l’assessora all’Economia urbana e Sport Stefania Bondavalli del Comune di Reggio Emilia, e da Simona Giorgetta, amministratrice unica di Mapei Stadium. Ha chiuso Alessandra Campani, responsabile Area Prevenzione e Formazione dell’Associazione Nondasola.
“Mapei Stadium non è solo un luogo di sport, ma anche uno spazio di incontro e riflessione – dichiara Simona Giorgetta -. Iniziative come questa, realizzate grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e le associazioni del territorio, sono fondamentali per promuovere e sensibilizzare il rispetto, l’inclusione e la responsabilità sociale tra i giovani e non solo. Lo sport ha un forte valore formativo e un ruolo centrale nell’educazione delle nuove generazioni: affrontare questi temi in ambito sportivo significa contribuire a costruire una cultura basata sull’uguaglianza e sul dialogo. Discipline come la vela oceanica o il nuoto sincronizzato, in cui uomini e donne gareggiano nella stessa categoria, rappresentano esempi concreti di inclusione e collaborazione. Il nostro impegno è quello di proseguire in questo percorso, continuando ad accogliere e riunire la comunità, creando occasioni di confronto su questioni che riguardano tutti noi”.
I protagonisti
Cinque le voci sul palco, unite dall’impegno per i diritti, l’inclusione e il rispetto nello sport e nella società. La velista Francesca Clapcich, da anni impegnata nella promozione della parità di genere nello sport e nella sostenibilità ambientale, ha rappresentato due volte l’Italia ai Giochi Olimpici e, nel 2015 ha vinto sia il titolo europeo che quello mondiale nella classe 49erFX. Passata alle regate oceaniche, nel 2024 è stata la prima italiana ad aver vinto The Ocean Race – la regata in equipaggio più lunga e impegnativa al mondo.
Accanto a lei il campione mondiale di nuoto artistico Giorgio Minisini, vincitore di quattro medaglie d'oro ai Campionati Mondiali di nuoto, nel duo misto e nel singolo, oltre a numerosi argenti e bronzi. Pioniere per l'inclusività degli uomini in questo sport prevalentemente femminile e simbolo di lotta agli stereotipi di genere, ha recentemente pubblicato il libro Il Maschio.
Dal mondo del sociale e della cultura, gli interventi di Luisa Garribba Rizzitelli, giornalista e docente esperta di politiche di genere, fondatrice e presidente di Assist – Associazione Nazionale Atlete – che dal 2000 è in prima linea per i diritti delle donne nello sport e per politiche inclusive; Arianna Galati, giornalista e podcaster, che nel suo podcast Spalti – Lo sport dai bordi (assieme a Denise D'Angelilli) racconta lo sport come strumento di cultura e cambiamento sociale; e Nadeesha Uyangoda, scrittrice e autrice di libri sull’identità e sulle discriminazioni, come Corpi che contano2 , impegnata nella diffusione di linguaggi inclusivi e nel dialogo interculturale.
Attraverso iniziative come “1-1 Parole al centro. Contro la violenza sulle donne”, Mapei Stadium conferma la sua apertura alla comunità e alla città, promuovendo lo stadio come luogo di incontro e partecipazione attiva, fondato sui valori di inclusività, rispetto e responsabilità.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: mirino sulla Cremonese, Lipani in crescita
- 20:34 Lana Clelland nella storia: è diventata la miglior marcatrice del Sassuolo Femminile
- 20:23 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Luvumbo, Cheddira va via
- 20:10 Sassuolo, ripresa con vista Cremonese. Volpato e Berardi sperano
- 19:47 Oggi al Mapei Stadium il 2° appuntamento di "1-1 parole al centro. Contro la violenza sulle donne"
- 19:35 Bigica dopo Sassuolo-Genoa: "Vicini a vincerla. I ragazzi sono stati attenti e concentrati"
- 19:12 Bookmaker online 2026: confronto quote, bonus e licenze | Guida completa
- 18:56 Giudice Sportivo, terzo giallo per Grosso. Le decisioni per Sassuolo-Cremonese
- 18:29 Calciomercato Sassuolo: Cas Odenthal nel mirino del Bari
- 17:58 Sassuolo Genoa Primavera 1-1 FINALE: Chiricallo riacciuffa Arata nella ripresa
- 17:47 Thorstvedt a Firenze: solo relax o incontro di calciomercato con la Fiorentina?
- 16:35 Sassuolo, Cremonese e Pisa: il dato horror delle neopromosse
- 14:15 Sassuolo Fiorentina Primavera Femminile 2-0: marcatrici e tabellino
- 13:57 Daspo ai tifosi del Sassuolo: curva in silenzio nei primi 15' con la Cremonese
- 13:44 Finalmente Lipani! Luca si prende la scena, il Sassuolo ha un'altra pepita d'oro
- 13:33 Calciomercato Sassuolo: doppia mossa in difesa dei neroverdi
- 13:11 Calciomercato Sassuolo, occhi sul terzino Ulisses Garcia del Marsiglia. Ma c'è il Verona
- 13:00 Skjellerup Spezia, Grosso blocca l'affare del Sassuolo: il motivo
- 09:44 Calciomercato Sassuolo: via libera neroverde, Cheddira girato dal Napoli al Lecce
- 09:05 Domenico Tedesco: "Da bimbo a Bocchigliero giocavo con Berardi, era già avvelenato"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: testa alla Cremonese, Bigica rinnova ancora
- 19:39 Ex Sassuolo: Pol Lirola torna in Italia e sfida i neroverdi nella lotta salvezza
- 19:16 Gautieri: "Il Napoli ha vinto meritatamente contro il Sassuolo"
- 18:16 Sorpresa durante Napoli-Sassuolo: piccolo tifoso neroverde nel settore napoletano
- 17:42 Calciomercato Sassuolo: scambio Cagliari-Parma per Luvumbo ma si inseriscono i neroverdi
- 16:01 VIDEO - Roma-Sassuolo Femminile 2-1: Giugliano e Corelli-gol stendono Clelland
- 15:45 Genoa Sassuolo Under 17 2-1: marcatori e tabellino
- 15:37 Lazio Sassuolo Under 18 4-1: marcatori e tabellino
- 15:22 Sassuolo Inter biglietti: prima la prelazione abbonati, poi vendita libera. Le date
- 15:11 Sassuolo Cremonese biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 13:39 Berardi infortunio, ci siamo: rientro vicino. L'annuncio del Sassuolo
- 13:11 Calciomercato Sassuolo: la decisione del Napoli sul futuro di Mazzocchi
- 12:48 UFFICIALE - Il Sassuolo Primavera blinda mister Bigica con il rinnovo
- 11:01 Thorstvedt Fiorentina: le cifre dell'offerta viola e la volontà del Sassuolo
- 10:41 Calciomercato Sassuolo: Cheddira Lecce, accordo vicino col Napoli
- 10:05 Sassuolo, chiuso il trittico di ferro con 0 punti ma c'è ottimismo. Con la Cremo però non si può sbagliare
- 09:39 Bazzani: "Napoli, vittoria di cuore col Sassuolo. Ma la squadra di Grosso c'è"
- 09:04 Hernanes: "Il Sassuolo ha giocato meglio del Napoli. La partita è lo specchio della vita"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: crisi neroverde, Colantuono parte con una sconfitta
- 20:46 Napoli-Sassuolo: risultatisti o giochisti, no siamo tutti Massimo Boldi!
- 20:31 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Napoli-Sassuolo
- 19:37 Sassuolo Genoa Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 18:38 Calciomercato, la Juve accelera: pronti 30 milioni per il colpo di gennaio
- 18:15 Lotta salvezza: il Pisa fa gol col calciomercato. E spinge anche per Lucca
- 17:55 Superati i 112 milioni di spettatori su DAZN per il girone d'andata. Quanto piace il Sassuolo in tv
- 17:30 Sassuolo Genoa Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 16:38 Colantuono dopo Roma-Sassuolo: "Potevamo pareggiarla. Da qui dobbiamo ripartire"
- 16:26 Sassuolo shock: la sconfitta a Napoli ma quel dato mancava dal 2018!
- 16:19 L'Empoli di Dionisi bussa al Sassuolo per Luca Moro: le ultime
- 16:10 Calciomercato Sassuolo: sfida a Inter e Atalanta per il crack della Serie C
- 16:02 Calciomercato Sassuolo: c'è l'accordo per lo scambio di portieri
- 14:24 Roma Sassuolo Femminile pagelle. Voti: segna sempre Clelland, bene Caiazzo-Nash
- 13:32 Candé ko per tutta la stagione, il gesto del Sassuolo prima del Napoli
- 12:56 Ferrara: "Il Napoli ha sofferto contro il Sassuolo. Sui neroverdi si erano create aspettative"
- 12:41 Napoli-Sassuolo 1-0, pagelle quotidiani: muro Idzes, Pinamonti divide
- 09:30 Roma Sassuolo Femminile 2-1 FINALE: Colantuono esordisce con una sconfitta
- 09:12 Sassuolo, tra calciomercato e una stagione da completare: le strategie neroverdi
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: ko a Napoli ma grande prova dei neroverdi al Maradona
- 21:15 Grosso conferenza stampa post Napoli Sassuolo: "Poco da rimproverare ai miei. Andata strepitosa"
- 20:50 Idzes: "Bella partita col Napoli. Siamo in serie negativa ma abbiamo fiducia. Dobbiamo far gol"
- 20:39 Grosso: "Grandissima partita col Napoli, peccato aver fatto 0 punti"
- 20:29 Stellini post Napoli Sassuolo: "Felici per la vittoria ma cose mai viste"
- 19:59 Napoli Sassuolo tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 17-01-26
- 19:56 Napoli Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté e Lipani top, Pinamonti promosso
- 18:00 Napoli Sassuolo 1-0 FINALE: neroverdi ko a testa altissima al Maradona
- 17:58 Napoli Sassuolo highlights 1-0: gol di Lobotka - VIDEO
- 17:55 Napoli Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 17:40 Lipani: "Giocare al Maradona una cosa che ti porterai dentro per tutta la vita"
- 17:33 Carnevali: "Mercato estivo di qualità, ragioniamo sugli acquisti. Soddisfatti di Pinamonti"
- 15:50 Diffidati Sassuolo: Muharemovic e altri 4 a rischio squalifica per la Cremonese


