E' tornato Domenico Berardi e stavolta se ne sono accorti tutti! Domenico, per utilizzare un gergo tanto caro a mister De Zerbi, "è uno che sposta". Mimmo sposta gli equilibri nel Sassuolo e può aiutare tantissimo i neroverdi nella rincorsa a qualcosa di grande, quell'Europa League conquistata una sola volta, nel 2015/2016. E Domenico ha dimostrato di essere determinante per questo Sassuolo con una prestazione importante in quel di Crotone. Lui è stato di fatto il regista avanzato della formazione neroverde, come testimoniano ad esempio, andando a guardare i dati della Lega Serie A, gli 83 palloni toccati dall'esterno neroverde con il 76% di passaggi riusciti.

Per farvi capire, Locatelli, il regista vero e proprio della squadra, è stato il calciatore ad aver toccato più palloni ieri tra i neroverdi, ovvero 123. Berardi poi si è piazzato dietro al Loca anche nella 'classifica' dei passaggi effettuati nella trequarti avversaria: 22 quelli dell'attaccante, 26 invece quelli del Loca. Ma Domenico Berardi, oltre ad aver trovato il gol dello 0-1 con un gol dei suoi (8° in stagione su 17 presenze, numeri straordinari per un esterno d'attacco), con mancino chirurgico sul primo palo che non ha lasciato scampo a Cordaz e con tanto di tunnel al malcapitato difensore avversario, è stato importante anche nella mole di gioco della formazione di mister Roberto De Zerbi. Lo avevamo detto nelle scorse settimane: con lui in campo crescono sensibilmente le occasioni da gol e la media punti.

LEGGI ANCHE: Berardi con Messi, Salah e Di Maria: è tra i migliori esterni d'attacco del 2020

Berardi è uno dei giocatori che tira maggiormente verso la porta. Anche ieri Mimmo è stato il giocatore che ha calciato di più (ben 10 i tiri totali) contro i 4 di Ounas e i 3 di Ciccio Caputo e Filip Djuricic, gli altri tre calciatori ad aver cercato di più la conclusione nella sfida tra Crotone e Sassuolo. Ieri il Sassuolo ha effettuato 21 tiri, di cui 4 in porta (sì, bisogna migliorare nella precisione). Ma nelle ultime sfide senza Berardi, il dato è drasticamente calato: contro lo Spezia erano arrivati 8 tiri, contro il Cagliari 14, contro la Lazio 5, contro il Parma 15 e con la Juventus di Pirlo 10. Berardi è stato determinante per la vittoria, ha effettuato un passaggio chiave e gli sono riusciti anche 4 dribbling (nessuno ha fatto meglio di lui ieri), creando 2 occasioni da gol (solo Pedro Pereira ha lo stesso numero) e un recupero.

Sì, insomma, lo avete capito: Mimmo ci è mancato tantissimo. "È bello essere tornato dopo un piccolo stop e di aver segnato. Fiero di questo fantastico gruppo" le sue parole sui social all'indomani della vittoria in quel di Crotone. L'ultima vittoria, sarà un caso o forse no, era arrivata il 6 gennaio, contro il Genoa, ultima gara, prima di ieri, con Mimmo nella formazione titolare del Sassuolo. Ieri il ritorno dal 1' minuto del numero 25 calabrese e il ritorno alla vittoria del Sassuolo dopo 5 partite.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: News / Data: Lun 15 febbraio 2021 alle 15:19
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print