Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, ha stilato un bilancio della prima parte di stagione dei neroverdi. Ecco il commento del mister toscano ai microfoni di Nero&Verde: "Possiamo tirare una prima riga sulla prima parte di stagione. Queste 15 partite se me l'avessero detto prima non avrei firmato per i 16 punti ma dopo averle giocate, dopo aver affrontato le difficoltà di inizio stagione dico che potevamo fare qualcosa in più, mi riferisco all'ultima settimana, che poi ha spostato un po' i giudizi ma non il mio perché a una settimana dalla sosta era un percorso positivo e questo deve rimanere, fermo restando che l'ultima settimana non è stata positiva e ha fatto venir meno questo ottimismo generale intorno alle nostre prestazioni ma sinceramente rimango ottimista per il futuro perché la sosta ci servirà per recuperare energie e giocatori determinanti, per ripartire sicuramente con un altro piglio".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, SOSta: recupero infortuni ma anche certezze

Sassuolo, l'apporto dei nuovi: il mistero del Canario Agustin Alvarez

De Zerbi Sportitalia: "Frattesi, ho sbagliato. Ecco cosa penso sul Sassuolo"

Ancora mister Dionisi sulle difficoltà: "La stagione non è nata sotto la miglior luce possibile perché pronti-via abbiamo dovuto fare dei cambiamenti, come ci sta in ogni società che lancia dei giovani. Sono andati via giocatori bravi, ne sono arrivati altrettanto che hanno bisogno di tempo, qualcuno si è inserito subito altri ha bisogno di tempo. Abbiamo avuto delle defezioni, la prima è Muldur che si è fatto male dopo 20 secondi della prima partita e non l'abbiamo mai avuto, praticamente per 11 partite non abbiamo avuto a disposizione Berardi e Defrel, Laurientè è arrivato alla quinta di campionato, Traorè ha iniziato a giocare dalla decima. Questi sono problemi che sono venuti susseguendosi nel corso della stagione e i ragazzi sono stati bravi a sopperire, peccato perché potevamo finire in bellezza questa prima parte di stagione e non ci siamo riusciti per demerito nostro. Le difficoltà le abbiamo vissute e superare, poi non le abbiamo mascherate nell'ultima parte di stagione".

Poi spazio al futuro: "Se guardo il bicchiere mezzo pieno sicuramente il fatto di non aver preso gol in 5 partite è un buon obiettivo, fermo restando che l'obiettivo principale è far risultati attraverso prestazioni, ovvio che se non prendi gol è più facile far risultati e fermo restando che se analizzi i numeri di queste 15 partite non siamo riusciti a essere così prestativi come potremmo essere perché nelle restanti 10 partite abbiamo preso 22 gol e dobbiamo lavorare meglio come equilibrio di squadra in fase difensiva. Sicuramente abbiamo margini importanti per migliorare in fase offensiva. È normale che passa dalla crescita del gioco, dal recupero dei giocatori importanti perché se hai giocatori importanti davanti ti dà la possibilità di creare di più e al tempo stesso di concedere meno. Si inizierà a giocare molto spesso dal 4 gennaio e in questa sosta bisognerà cercare di fare partite e di vivere delle difficoltà perché è così che ti migliori e ti testi".

La chiosa: "Mi auguro due cose per il 2023 e lavoriamo per questo, lavorerò e lavoreremo per questo: per migliorare il percorso fatto nelle 15 partite e per recuperare il terreno perso. Sapevamo che sarebbe stata una stagione complicata e anomala per questa sosta lunga ma al tempo stesso sappiamo che abbiamo margini di crescita e tutto passa dall'allenamento. Questa sosta ci dà la possibilità di allenarci e dovremo farci trovare ancora più pronti per la seconda parte di stagione che sarà impegnativa ma stimolante e l'ambizione dovrà far parte di noi".

Sezione: News / Data: Sab 19 novembre 2022 alle 13:27
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print