Si avvicinano gli ultimi due impegni nel girone di qualificazione alla Coppa del Mondo per la Nazionale italiana e non ci sarà Domenico Berardi: l'attaccante del Sassuolo, in gol contro il Genoa, non è stato inserito nella lista dei convocati di Gattuso. Giovedì 13 novembre, gli Azzurri saranno di scena a Chisinau contro la Moldova, mentre domenica 16 affronteranno l’ultimo match in casa, ospitando a Milano la Norvegia. Dopo una partenza difficile a Oslo lo scorso giugno, la squadra di Gennaro Gattuso ha inanellato cinque vittorie consecutive, conquistando con due turni di anticipo la qualificazione ai play-off mondiali.

Nonostante il risultato ormai certo, rimane una flebile speranza di chiudere al primo posto nel girone, garantendosi così il biglietto diretto per il torneo. Per riuscirci, gli Azzurri dovrebbero non solo vincere le ultime due sfide, ma anche sperare in un improbabile passo falso della Norvegia, attualmente capolista con un margine di differenza reti molto più ampio (+26 contro +10). Un’eventualità che, seppur remota, potrebbe essere favorita da un risultato sfavorevole per gli scandinavi nel match casalingo contro l’Estonia, in programma lo stesso 13 novembre.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Candé: "Felice a Sassuolo. Con Idzes parlavamo tanto dell'opportunità. Grosso, Guinea: dico tutto"

Volpato infortunio: c'è lesione al bicipite femorale. Gli aggiornamenti

Pinamonti, il centravanti più discusso. Tre gol oltre le critiche: incide per il 30% a Sassuolo

Il commissario tecnico Gennaro Gattuso ha convocato 27 calciatori in vista del raduno, che si svolgerà a partire da lunedì 10 novembre al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Tra le novità, spicca la prima chiamata in nazionale maggiore per il portiere del Cagliari Elia Caprile. Rientrano invece Alessandro Buongiorno e Samuele Ricci, assenti rispettivamente da marzo 2025 e dallo scorso giugno. Tra i convocati figura anche Gianluca Scamacca, che aveva già ricevuto la chiamata a settembre ma è stato costretto a lasciare il raduno prima del match di Bergamo contro l’Estonia, non avendo ancora pienamente recuperato da un risentimento.

Per quanto riguarda le squalifiche, Nicolò Barella salterà la sfida contro la Moldova a causa di un cartellino giallo ricevuto lo scorso 14 ottobre contro Israele. Sono in diffida invece Andrea Cambiaso, Davide Frattesi e Sandro Tonali, che dovranno fare attenzione a eventuali ammonizioni nelle ultime due partite di qualificazione.

L’ELENCO DEI CONVOCATI

PORTIERI: Elia Caprile (Cagliari), Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Guglielmo Vicario (Tottenham);

DIFENSORI: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Gianluca Mancini (Roma);

CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Milan), Sandro Tonali (Newcastle);

ATTACCANTI: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 14:00
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print