Al Sassuolo è iniziata la rivoluzione. Il primo a pagare per la retrocessione in Serie B è il direttore sportivo Giovanni Rossi che ha lavorato in neroverde per tantissimi anni, avendo fatto parte anche del club negli anni della Serie C e della Serie B. Al suo posto è stato promosso Francesco Palmieri, responsabile del Settore Giovanile Sassuolo per 9 anni. Ora per lui la grande occasione con la promozione in prima squadra: a lui il compito di ricostruire la formazione dopo la retrocessione dalla Serie A con il prossimo campionato di Serie B da disputare alla grande per tentare l'immediata risalita nella massima serie.
Ecco il comunicato per il nuovo incarico: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver conferito l’incarico di Direttore Sportivo della Prima Squadra maschile a Francesco Palmieri, da 9 anni alla guida del settore giovanile dove ha raccolto importanti successi contribuendo alla crescita e al rafforzamento del vivaio neroverde. La conferenza stampa di presentazione si terrà, al Mapei Football Center, oggi, giovedì 30 maggio, alle ore 18:00 alla presenza dell’Amministratore Delegato Giovanni Carnevali".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, il messaggio dopo la retrocessione: "Ripartiamo insieme" VIDEO
Grosso Sassuolo, Di Marzio: "Trovato l'accordo, sarà il nuovo allenatore"
SN - Defrel lascia il Sassuolo: niente rinnovo, addio dopo 5 anni
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 18.00. Stay tuned!
QUI LA CONFERENZA DI CARNEVALI LIVE
18.05 - Inizia la conferenza. Le parole di Palmieri: "Sono orgoglioso e contento di aver ricevuto questo incarico. Ringrazio la famiglia Squinzi, il presidente Rossi e il nostro amministratore delegato Carnevali. Qui mi sento a casa. Sono qui da 9 anni, 9 anni dove abbiamo costruito qualcosa di importante, dove ogni giorno è stato importante avere delle relazioni con gente che mi ha dato tanto, quotidianamente ci si interfacciava con la prima squadra. Faccio il dirigente da 22 anni, aspettavo un'occasione importante e mi ha fatto piacere riceverla da questa società. So di essere in una società importantissima, sono fortunato a lavorare qui, ma sono anche consapevole di iniziare un'avventura nuova e stimolante che cercavo da tempo".
Quanta voglia hai di ripartire puntando anche sui giovani? "C'è la voglia di ripartire, di fare bene, di iniziare la stagione nella giusta maniera e di ripartire più forti di prima. Ci è capitato un incidente di percorso e penso che con i ragazzi si possa continua a fare bene. Abbiamo tanti ragazzi che sono cresciuti, ci sarà grande sinergia come c'è stata fino ad adesso".
Hai detto in passato che è giusto lanciare un giovane in prima squadra ogni anno... "Le mie parole erano un po' diverse. Se si fa un lavoro di un certo tipo, non parlavo solo della nostra società ma un discorso generale in Italia, perché diciamo che i ragazzi a 20 anni sono giovani e come impostazione in tutte le società bisogna tirarlo per averlo in prima squadra. Questa è una mia idea perché una volta ho ascoltato un direttore dell'Athletic Bilbao che mi ha colpito. Parlava del percorso dei giovani nella loro società e spero che anche in Italia si possa fare un certo tipo di percorso. In questi anni abbiamo avuto tanti ragazzi in prima squadra, fuori ci sono dei ragazzi che possono essere interessanti per il nostro futuro, dobbiamo dare un segnale perché penso che i giovani siano il futuro anche per questo club".
C'è la possibilità di vedere qualche giovane che è in prestito? "Io è da qualche giorno che parlavo col mio amministratore per iniziare questa nuova avventura, ieri è arrivata l'ufficialità, perciò ci dobbiamo sedere per fare le strategie giuste per costruire qualcosa di importante. Noi siamo sempre attenti ai giovani, anche in passato".
Quanto può influire fare la B per ripartire dai giovani? "L'input quando sono arrivato qui è stato costruire dai giovani e abbiamo lavorato per quello. Penso che il futuro sia quello perché penso che ci siano dei vantaggi economici e tecnici. Questo è un mio messaggio che cerco di trasmettere ogni giorno, è un'idea e spero che in futuro si possa anche fare".
C'è un nuovo Berardi al Sassuolo? "Io penso che il Sassuolo adesso voglia ripartire con grande voglia e determinazione. Dobbiamo ancora decidere il discorso dell'allenatore, poi dobbiamo parlare con le altre aree per il percorso durante l'anno. I giovani sono sempre attenzionati con grande oculatezza, li conosciamo a memoria, penso e spero possano fare le cose che servano al Sassuolo".
Ci sono due-tre giovani già pronti? "Due o tre possono essere anche tanti ma spero che uno all'anno possa servire alla prima squadra. Se ci mettiamo un po' tutti, se ci impegniamo, forse riusciamo a fare questo tipo di lavoro ma è un discorso generale non solo all'interno del nostro club".
Qual è il ricordo più bello e qual è stato il rimorso? "Sono stati 9 anni belli, intensi, pieni di soddisfazioni. Abbiamo creato qualcosa di importante, spero che sia duraturo. La cosa più importante non sono le vittorie perché restano impresse ma la crescita di tanti ragazzi è stata importantissima. Lo stare in questo contesto, dal di dentro, vi assicuro che si ha la fortuna di stare con gente che ti fa stare bene. Io qui mi sento a casa. Prima mi sono dimenticato di ringraziare tutti i collaboratori che hanno lavorato con me per 9 anni, abbiamo fatto qualcosa di bello per il Sassuolo, e io sono orgoglioso e fiero di tutto ciò".
18.24 - Termina la conferenza.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:50 Diffidati Sassuolo: Muharemovic e altri 4 a rischio squalifica per la Cremonese
- 15:12 Calciomercato Sassuolo: Mazzocchi dal Napoli per la fascia ma c'è un ostacolo
- 14:30 VIDEO - Lazio Sassuolo Primavera highlights 1-1: gran gol su punizione di Chiricallo
- 13:48 Roma Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 13:00 Napoli Sassuolo LIVE: formazioni ufficiali, cronaca, tabellino e diretta
- 12:39 Bazzani: "Il Sassuolo gioca di più, il Napoli può approfittarne. Ma non so se Grosso..."
- 11:54 Carnevali ricorda Commisso: "Perso un grande presidente". E racconta un aneddoto
- 11:22 Napoli, Neres c'è ma Conte ha un'idea inedita per la formazione anti-Sassuolo
- 10:59 Napoli-Sassuolo: un minuto di silenzio per la morte di Rocco Commisso
- 10:50 Cheddira Lecce: no al Monza, addio sempre più vicino al Sassuolo
- 09:46 Il Sassuolo ricorda Commisso: il cordoglio neroverde per la scomparsa di Rocco
- 09:28 Napoli Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:01 Napoli Sassuolo probabili formazioni: Grosso senza Berardi, Thorstvedt e Koné
- 08:08 È morto Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, dopo una lunga malattia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso in emergenza, a Napoli senza centrocampo
- 20:14 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Pedro Felipe per la difesa, la Fiorentina su Thorstvedt
- 19:50 Bigica: "Partita da squadra vera, peccato per i 2 punti persi nel finale"
- 19:34 Buongiorno: "Napoli-Sassuolo tre punti fondamentali"
- 19:15 Napoli Sassuolo convocati: out Koné, torna Romagna. Neres c'è
- 18:56 Calciomercato Sassuolo, Grosso: "Non voglio cadere in tentazione"
- 17:55 Modugno (Sky): "Va verso il recupero per Napoli-Sassuolo, ma bisognerà capire..."
- 17:26 Pierini Palermo, l'esterno del Sassuolo è il prescelto: le ultime
- 17:07 Napoli Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 16:11 Sassuolo Cremonese biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 15:28 SN - Koné infortunio: Ismael salta Napoli-Sassuolo
- 14:59 Calciomercato Sassuolo: inserimento per Pedro Felipe della Juve e sfida al Verona
- 14:28 Napoli Sassuolo arbitro Fourneau, Aureliano al VAR. Precedenti e statistiche
- 14:11 Lazio Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: Chiricallo illude, Sulejmani beffa
- 11:25 SN - Grosso conferenza stampa pre Napoli Sassuolo: "Girone d'andata strepitoso. Koné in dubbio"
- 10:46 Thorstvedt non rinnova e vuole la Fiorentina: la posizione del Sassuolo
- 10:32 Calciomercato Sassuolo: neroverdi su Wiśniewski, scambio con lo Spezia
- 09:55 Sassuolo Femminile, quando si gioca con Parma, Como e Fiorentina: date e orari delle partite
- 09:06 Calciomercato Sassuolo: il futuro di Mulattieri al Deportivo La Coruna può cambiare subito
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria ancora piena, Colantuono guida la Femminile
- 20:00 Sassuolo, -2 al Napoli: in 6 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:24 Neres infortunio, nuovo ko con il Parma: le ultime su Napoli-Sassuolo
- 18:47 Sassuolo Femminile, Colantuono si presenta: "Ambiente top, darò tutto per questo club"
- 18:36 Calciomercato Sassuolo: sfida a Bologna, Cagliari e Como per Freytes
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: offerta della Fiorentina per Thorstvedt
- 17:27 Bigica prima di Lazio-Sassuolo: "Gara difficile, vi dico cosa servirà per vincere"
- 16:00 SN - Marco Piccioni: "Fiorentina ago della bilancia per la salvezza. Mi piacerebbe tornare a Sassuolo"
- 15:38 Sofia la prima nata a Sassuolo nel 2026: consegnato il primo baby kit neroverde
- 14:15 Calciomercato Sassuolo, scambio con il Monza per arrivare ad Armando Izzo
- 13:08 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, confermato: Salvatore Colantuono è il nuovo allenatore
- 12:47 Skjellerup Spezia, trattativa spedita col Sassuolo: Laurs ha detto sì
- 12:30 SN - Piccioni: "Non metto il Sassuolo nella lotta salvezza. Muharemovic mi ha sorpreso"
- 11:05 Calciomercato Sassuolo, duello con il Lecce per Mario Tudose dell'Argeș
- 10:33 SN - Sassuolo Femminile, già scelto l'erede di Spugna: arriva l'ex Parma Colantuono
- 10:11 Cheddira Lecce: sfida di calciomercato al Monza per l'attaccante del Sassuolo
- 09:38 Napoli, Conte cambia: le tre mosse di formazione anti-Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Pinamonti si è inceppato, Spugna-Femminile clamoroso addio
- 20:11 Sassuolo, prosegue l'avvicinamento al Napoli. Due possibili rientri per Grosso
- 19:55 Lazio Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:32 Candé: "Avevo grandi ambizioni quest'anno. Ora l'infortunio è la mia sfida più grande"
- 19:21 Calciomercato Sassuolo: Bologna e Fiorentina si inseriscono per Massolin del Modena
- 19:04 Come giocherebbe il Sassuolo Calcio senza cessioni
- 18:40 Calendario Primavera 25/26: anticipi e posticipi dalla 23ª alla 24ª e le partite del Sassuolo
- 18:14 Calciomercato Sassuolo: idea Rein Van Helden dal Belgio
- 17:44 Spugna: "Non sempre ambizioni, idee e obiettivi trovano la stessa direzione". E non saluta la società
- 17:16 Sassuolo, il male necessario per la risalita. Lo diceva Nietzsche, lo dice Grosso
- 15:30 Pinamonti non segna da due mesi e non calcia nello specchio da 6 partite!
- 14:37 Calciomercato Sassuolo: forte inserimento del Genoa su Asllani. Contatti con Inter e Torino
- 14:28 Sassuolo, dopo Paz rientra anche Woyo Coulibaly. In attesa del mercato
- 14:06 Calciomercato Sassuolo: Palmieri chiama la Juve per un'operazione alla Muharemovic
- 13:38 Anticipi e posticipi 23ª-24ª Serie A: il calendario del Sassuolo, quando si gioca con Inter e Pisa
- 13:33 UFFICIALE - Alessandro Spugna non è più l'allenatore del Sassuolo Femminile
- 09:45 Sabatini: "Raspadori alla Checco Zalone. Atalanta di basso profilo come il Sassuolo"
- 09:06 Ascolti DAZN 20ª giornata: Roma-Sassuolo batte la Juve. Top Inter-Napoli


