Intervistato da Marco Nosotti su Sky Sport, Alberto Aquilani ha parlato a margine della presentazione da nuovo tecnico del Sassuolo, raccontando un po' più su di sé: "Sì, ho fatto sei mesi da calciatore a Sassuolo, ho trovato un ambiente dove ho subito riconosciuto molta serietà, un posto dove ci sono persone che lavorano bene e ti fanno lavorare bene. Quindi sono onorato del fatto che torno qui da allenatore, una veste diversa, quindi imparagonabile con quella che era da calciatore. Trovo sicuramente un centro sportivo diverso da quello che c'era, ma trovo sempre quello spirito e quella voglia di lavorare nel modo giusto. Sono contento, non vedo l'ora di iniziare, so che sarà una sfida per me affascinante, è la prima volta che alleno in Serie A, era un po' il mio obiettivo, ma penso che sia l'obiettivo di chiunque inizi a fare questo lavoro, ambire appunto ad allenare in un club di Serie A e quindi sono molto motivato".
Che Sassuolo sarà?
"È ovvio che non c'è una ricetta, ci sono delle idee, sicuramente molto chiare, io vengo appunto con un modo di lavorare che credo sia quello corretto per ambire appunto ai risultati, a migliorare più calciatori possibili. Sono storie differenti rispetto a quelle del passato, rispetto a quello che sarà la mia qui, rispetto anche all'allenatore precedente che c'era qui, perché credo che ognuno di noi ha un modo di vedere il calcio in maniera differente, è ovvio che tanto dipenderà appunto dai giocatori che ci saranno. Parlavi di esterni, ovvio che gli esterni oggi offensivi ti danno la possibilità di giocare in un modo, senza determinati esterni magari devi giocare in un altro, però a parte il sistema di gioco secondo me le idee sui principi sono molto chiare e mi auguro di trasmettere in una maniera più veloce ai calciatori".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
"SASSUOLO, LA PROMESSA MANTENUTA": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde
SN - Veronica Squinzi: "Siamo e saremo vicini al Sassuolo". Poi l'annuncio sul Mapei Center
Sassuolo, il Mapei Football Center si espande: acquisiti terreni per nuovi campi e non solo
Hai parlato di esterni, qui si parte da Berardi e Laurienté, perché piace tanto Laurienté e poi c'è anche Volpato, dove lo vedi?
"Si, mi hai menzionato due esterni forti, quindi se hai quei tipi di calciatori devi cercare di sfruttarli nel miglior modo possibile. Volpato è un calciatore che io conosco da quando è ragazzo, perché l'ho affrontato diverse volte in primavera, con la Roma primavera, contro la Roma primavera e gli ho sempre riconosciuto un talento incredibile. Ha fatto un buon Mondiale, mi spiace per ieri che sia uscito, ma anche ieri ha fatto una gara importante, credo che sia un ragazzo che è cresciuto molto, mi piacerebbe farlo crescere ancora di più, perché con quel talento secondo me può ambire ancora di più".
In mezzo al campo a Catanzaro ci hai fatto vedere alcune cose interessanti. Qui hai Matic, Koné arriverà tardi, c'è Lipani e poi c'è Thorstvedt che piace a tutti, chi è l'intruso, chi rischiamo di non vedere?
"Non lo so, è difficile, è ovvio che io quando ho analizzato il Sassuolo ho visto una squadra che si avvicina molto per caratteristiche a quello che mi piace di un calciatore, il mercato è un qualcosa che non ti dà certezze, è ovvio che quando hai giocatori bravi ci sono richieste e io devo capire chi è veramente motivato a rimanere qui, chi è curioso magari di fare qualcosa di diverso e poi da lì si parte. La mia forza è che dietro c'è una proprietà molto molto importante che comunque si farà trovare pronta, un direttore che lavora già su possibili o eventuali cambiamenti, però ti ripeto, è importante prendere i calciatori con le caratteristiche giuste e soprattutto con la voglia di stare qui".
Mi dai tre aggettivi del tuo Sassuolo che potremmo anche coniugare più avanti, nel senso che non è che si parte subito già pronti, se no è finito tutto, bisogna costruire.
"Ti rispondo, forse non ti fa piacere, non mi piace darti i tre aggettivi, perché non ci sarebbero e soprattutto perché qua ai microfoni poi siamo un po' tutti bravi a dire mi piacerebbe questo, mi piacerebbe quell'altro, poi c'è il campo che ti dà delle sfumature a volte che sono diverse da quelle che io magari ti direi adesso, sicuramente ti dico che io voglio una squadra, vorrei vedere una squadra propositiva, una squadra coraggiosa, una squadra che ha e che crede in qualcosa e pensa che credere in questo vuol dire competere anche con squadri più forti, che ci si aggrappi nei momenti buoni, nei momenti difficili e quindi con le idee molto chiare, con sempre l'unico obiettivo che è buono per me, ma penso sia buono anche per gli altri, che è quello di fare risultato".
Non c'è più Carnevali, ma mi sembra che forse tutto questo, l'hai detto, stimolerà a dare qualcosa in più, di diverso.
"Sì, sì, mi ha fatto piacere il fatto che appunto alla notizia dell'addio di Giovanni Carnevali Veronica Squinzi si sia presentata in prima persona facendomi capire insieme a Marco, il fratello, che loro sono qui, che ci sono, che ci tengono, che vogliono portare avanti questo progetto. È ovvio che c'è un cambiamento evidente, perché quello che ha fatto Giovanni qui è sotto gli occhi di tutti, però come ti ho detto, come ho detto anche prima in conferenza, io credo che poi quando iniziano queste nuove ere ci può essere anche qualche responsabilità in più da prendersi e magari cercare di fare ancora meglio".
Ti hanno chiesto di confermare la categoria e poi?
"Ogni tanto bisogna buttarla dentro, giusto? No, no, l'obiettivo è quello, si può, per quello ti dico che non mi piace tanto parlare troppo di domande sul calcio, il mio calcio, non il mio calcio, non esiste un calcio tuo, non tuo, il calcio è di tutti, bisogna trovare solamente il modo affinché tu possa competere il più possibile con squadre del tuo livello e magari anche con squadre superiori, cercando sempre l'obiettivo che è quello di vincere più partite possibili e non farti dire che siete belli e magari non vinci le partite, quindi questo è quello che mi piacerebbe trasmettere a tutti".
Prima di chiudere invece, obiettivamente, siamo tutti svegli a guardare che cosa offre questo questo mondiale, anche il giudizio da allenatore, che cosa ti ha suggerito, visto che sei sempre uno alla ricerca? Cosa ti dice questo mondiale e qual è l'allenatore che venendo qui a Sassuolo porti più vicino al tuo lavoro?
"Sì, il mondiale è un po' diverso, come dicevo prima, il calcio è in evoluzione, oggi vedi delle squadre, vedi l'Argentina ieri, vedi delle squadre che sulla carta puoi pensare che non sono competitive, invece ti danno filo da torcere, il calcio sta cambiando, stanno crescendo molto i paesi, tra virgolette, che prima erano considerati di seconda fascia, quindi io credo che ci sono le classiche Francia, Spagna, Argentina che hanno sicuramente qualcosa in più nell'individuale, ma ci sono altre squadre che possono essere considerate outsider, che insomma possono dar fastidio nelle partite secche. La Spagna è la squadra che personalmente mi piace di più perché abbina un po' tutte le fasi in maniera ordinata e con la voglia, oltre di giocare bene, di vincere le partite e di far gol, quindi quella è quella che mi stimola un po' di più, la Francia ha dei calciatori incredibili".
Qui abbiamo visto portare le sue idee De Zerbi, poco fa hai detto con lui mi sento molto...
"Sì sì, ma Roberto oltre ad essere un allenatore che stimo è anche un mio carissimo amico che stimo anche fuori dal campo".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:16 Aquilani: "A Sassuolo gente motivata. Vi spiego cosa ha fatto Veronica Squinzi dopo l'addio di Carnevali"
- 12:58 Calciomercato Sassuolo, non solo Lazio: è derby con la Roma per Pinamonti
- 12:38 Sassuolo, l’estate degli addii ma Palmieri ha ragione: "Finché restano gli Squinzi..."
- 10:43 UFFICIALE - Tommaso Cassandro, niente Sassuolo: accordo col Palermo
- 10:14 Calciomercato Sassuolo, sfida al Deportivo La Coruna per Amatucci della Fiorentina
- 09:36 Thorstvedt Fiorentina, Pedullà: "Quanto chiedono i neroverdi. Alla fine l'affare si farà"
- 09:07 Sassuolo, il Mapei Football Center si espande: acquisiti terreni per nuovi campi e non solo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani si presenta, con Veronica e Palmieri nasce la nuova era
- 20:34 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 20:25 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: spunta Bowie, le ultime su Muharemovic-Juve
- 19:59 Aquilani: "Per me l'addio di Carnevali alla Juve è stata una novità"
- 19:46 UFFICIALE - Sassuolo, saluta il baby portiere Matteo Cingolani
- 19:29 Calciomercato Sassuolo Primavera, dalla Reggiana arriva lo svincolato Mattia Mirri
- 18:59 Calciomercato Sassuolo, non solo Leone per l'Arezzo: spunta Di Bitonto
- 15:40 Calciomercato Sassuolo, irruzione per Bowie del Verona: sfida a Bologna e Cagliari
- 15:30 Volpato: "Fiorentina grande club, tanti motivi per sceglierla ma ora sono al Sassuolo"
- 15:15 SN - Veronica Squinzi: "Siamo e saremo vicini al Sassuolo". Poi l'annuncio sul Mapei Center
- 15:05 SN - Carlo Rossi: "Con Aquilani nel solco della tradizione dei tecnici del Sassuolo"
- 11:45 SN - Palmieri conferenza stampa presentazione Aquilani: "L'obiettivo resta la salvezza"
- 11:28 SN - Aquilani Sassuolo conferenza stampa presentazione: "Un onore essere qui"
- 10:45 Mondiali 2026: Muharemovic e Volpato eliminati con Bosnia e Australia
- 10:15 SN - Muharemovic alla Juve, è fatta? Come stanno le cose col Sassuolo
- 09:53 Koné, lettera dopo l'infortunio: "Mi sembrava di aver deluso il Canada. Tornerò più forte"
- 09:05 Calciomercato Sassuolo, com'è andato l'incontro con la Fiorentina per Thorstvedt
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani parla Aquilani, Thorstvedt e Muharemovic contesi
- 19:33 UFFICIALE - Alessandro Romano al Cagliari: niente Sassuolo per il centrocampista
- 18:22 Serie A Women’s Cup 26/27: la graduatoria di ingresso. Lunedì il sorteggio
- 18:00 Sassuolo, domani la conferenza stampa di presentazione di Alberto Aquilani
- 17:32 UFFICIALE - Allegri Napoli: c'è la firma e l'annuncio. Cifre e stipendio: quanto guadagna
- 16:35 Calciomercato Sassuolo, Kjaergaard resta nel mirino: duello col Genoa
- 16:05 SN - Calciomercato Sassuolo, Frangella verso il prestito: piace ad Avellino e altre di B
- 14:03 Muharemovic Juve, da Torino insistono: è fatta. Decisivo anche Yildiz
- 13:24 Calciomercato Sassuolo, il Modena tenta il colpo Riccardo Ciervo
- 12:35 Calciomercato Sassuolo, il Besiktas presenta l'offerta per Laurienté
- 10:41 Romagna Modena: l'ex Sassuolo può ripartire dai gialloblù
- 10:28 Andrea Pinamonti verso l’addio al Sassuolo: il futuro del centravanti è in discussione
- 09:40 Calciomercato Sassuolo, derby col Bologna per il talento del Partizan Ognjen Ugresic
- 09:20 Calciomercato Sassuolo, incontro con la Fiorentina per Thorstvedt: c'è lo scambio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: test internazionale al Ricci ad agosto contro il Celta Vigo
- 20:12 Football Valbrenta, amichevole insieme all'Alta Anaunia con il Sassuolo a Ronzone
- 19:20 Frangella Gubbio: non solo Avellino e Mantova. Il Sassuolo apre al prestito
- 18:30 Grazie mister Bigica! Hai scritto la storia di un film che nessuno a Sassuolo si aspettava
- 18:04 Calciomercato Sassuolo, non è fatta per Aurelio: spuntano Modena e Padova
- 16:49 Di Francesco: "Sassuolo è il posto che mi ha dato di più, Roma era il mio pallino"
- 16:15 UFFICIALE - Maya Doms lascia il Sassuolo Femminile: "Grazie di tutto"
- 14:44 Emiliano Bigica dopo il Sassuolo ripartirà dall’Inter: sarà il nuovo allenatore della Primavera
- 13:34 Sassuolo, amichevole con il Celta Vigo allo stadio Ricci: i dettagli
- 13:04 Calciomercato Sassuolo, da Torino: Muharemovic va alla Juve! Le cifre
- 12:34 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Romagna campione di sport e di vita. Grazie di tutto"
- 11:07 UFFICIALE - Sassuolo Primavera, l'erede di Bigica è Cristian Serpini!
- 10:44 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Solene Durand saluta le neroverdi dopo 3 anni
- 10:03 Romagna: "Certi momenti speri non arrivino mai. La mia storia col Sassuolo è stata unica"
- 09:43 Mattia Liberali ha scelto: tra Como, Sassuolo e Milan. La decisione finale
- 09:07 Pinamonti Lazio: Gattuso cerca l'attaccante del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: niente conferme per 7, lascia anche mister Bigica!
- 19:48 UFFICIALE - Sassuolo, niente rinnovo: saluta anche Giacomo Satalino
- 19:40 UFFICIALE - Sassuolo Primavera, addio con Emiliano Bigica dopo 6 anni!
- 18:43 Fair Play Finanziario Juve, accordo con la UEFA: inizio in salita per Carnevali
- 18:12 Calciomercato Sassuolo, forte inserimento del Cagliari per Favasuli del Catanzaro
- 17:05 Alessandro Romano, futuro in stand-by: salta la cessione al Cagliari? Sassuolo alla finestra
- 16:28 Romagna mio! Sfortunato campione che ci ha insegnato che il vero coraggio non si vede solo nei tackle
- 15:07 Thorstvedt: "Fiorentina? Sono ancora del Sassuolo, la mia testa è al Mondiale"
- 14:05 Romagna: "Purtroppo finisce qui ma vi porterò nel mio cuore". Quanti messaggi per Pippo!
- 13:20 Carrarese, colpo in arrivo dal Sassuolo: Kevin Leone in prestito in Toscana
- 12:38 Costa d'Avorio Norvegia 1-2: Thorstvedt in panchina ma va agli ottavi. Ora il Brasile
- 11:03 Sassuolo, tutto confermato: salutano Vranckx, Nzola, Ulisses Garcia, Pedro Felipe, Fadera e Coulibaly
- 10:39 Berardi campione di solidarietà: "I turisti ignoravano il rider insanguinato, io non ho fatto nulla di speciale"
- 10:11 Calciomercato Sassuolo, Vlahovic chiede troppo: il Besiktas va su Laurienté
- 09:36 Inchiesta escort: indagato Bastoni per prostituzione minorile. Sentito anche un ex Sassuolo
- 09:01 Calciomercato Sassuolo, scatto Como per Liberali ma Palmieri lavora dietro le quinte


