Fabio Grosso è il nuovo allenatore del Sassuolo. Il club neroverde ha ufficializzato l'accordo con il tecnico facendogli firmare un contratto di due anni con opzione per il terzo. Abbiamo parlato dell'approdo dell'ex tecnico di Frosinone e Lione con Stefano Martini, giornalista di TuttoFrosinone, che ci ha raccontato pregi e difetti del nuovo allenatore neroverde.
Fabio Grosso nuovo allenatore del Sassuolo. C’è lo zampino di Angelozzi in questa scelta perché lo ha avuto per 2 anni e mezzo al Frosinone e ne ha sempre parlato bene. Perché Grosso-Sassuolo può diventare un binomio vincente e perché potrebbe non esserlo?
"Sicuramente c'è lo zampino di Angelozzi nel senso che Angelozzi più volte ha detto di aver scoperto Fabio Grosso prima come calciatore e poi come allenatore. Grosso-Sassuolo può essere un binomio vincente, che rispecchia un po' le scelte degli allenatori fatte tutti gli anni dalla società neroverde, ovvero allenatori giovani, emergenti e che amano praticare un bel calcio. Dopo l'esperienza a Frosinone può fare davvero bene in una società come il Sassuolo. Non funzionerà se però non gli sarà data fiducia e modo di lavorare come lui vuole o meglio se gli vengono imposti calciatori o modo di giocare che lui non ama può diventare un progetto fallimentare perché non sentirebbe la fiducia di società e ambiente ma non credo che sarà questo il caso".
Il Sassuolo ha avuto grandi allenatori, da Di Francesco a De Zerbi passando anche per Pioli e Allegri, poi scudettati. Grosso può inserirsi in questo solco?
"Questi allenatori sono stati allenatori importantissimi, con una carriera successiva al Sassuolo molto molto importante. Grosso sicuramente ha l'ambizione e le qualità per arrivare a fare una carriera importante, non so se può lasciare il segno così tanto ma sicuramente ha da sé una grande conoscenza del calcio che quindi lo potrebbe aiutare nel fare una grande carriera nel Sassuolo".
Come giocava il Frosinone di Fabio Grosso? Elenca ai tifosi neroverdi punti di forza e punti deboli della sua squadra. Che Sassuolo dovremo aspettarci?
"Nell'ultima stagione di Grosso, quella trionfale, il Frosinone giocava con il 4-3-3 con gli esterni d'attacco con il piede invertito ed era un Frosinone che giocava davvero bene a calcio. Era una squadra che provava a imporre il proprio gioco su ogni campo e contro ogni avversario, provava ad avere sempre il dominio della partita, in tal senso qualche difetto potrebbe essere quello di scoprirsi troppo contro avversari chiusi che ti aspettano per colpire in contropiede, a volte le letture difensive non erano proprio perfette ma era un Frosinone davvero dominante, mentre nell'anno precedente quando il Frosinone mancò l'accesso ai playoff all'ultima giornata si può dire che il difetto di quella squadra fu la continuità, dettata da diversi infortuni con diversi infortuni come quello di Charpentier che segnarono la stagione ma l'incostanza era uno dei difetti di quel Frosinone mentre nell'ultima stagione la squadra era cresciuta tanto con l'inserimento anche di elementi di esperienza come Lucioni e Mazzitelli".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Turati-Satalino-Zacchi: il Sassuolo è ancora in ottime mani per il futuro
Come giocano le squadre di Fabio Grosso: a Sassuolo torna il 4-3-3
SN - Sassuolo ritiro estivo 2024/25: niente Vipiteno, cambia la sede
Grosso conosce molto bene Boloca e Mulattieri che hanno vinto la B insieme a lui. Che ruolo avevano in quel Frosinone e che ruolo ha avuto Grosso nella loro crescita?
"Mulattieri era il bomber di quella squadra, partito indietro nelle gerarchie perché all'inizio il titolare era Luca Moro, poi c'era Borrelli che l'anno scorso ha giocato al Brescia ed era inizialmente la terza scelta per l'attacco ma nel finale di stagione segnò gol importanti ritagliandosi dello spazio, nel mezzo c'è stata una straordinaria stagione di Mulattieri, minata da qualche infortunio, che lo ha comunque reso il bomber di quella squadra, un attaccante molto mobile ma anche con grande senso del gol e in questo lo ha aiutato molto Fabio Grosso così come ha aiutato Daniel Boloca a fare uno scatto di crescita dopo stagioni in cui ha messo in mostra delle ottime qualità ma con lui in panchina ha fatto lo scatto, passando dall'essere un semplice giocatore a volte incostante all'essere un giocatore fondamentale, continuo, che ha imparato anche a fare più ruoli, sia il regista che la mezzala di centrocampo".
In Ciociaria quest’anno si è affermato Stefano Turati, portiere di proprietà neroverde. Quanto ha pesato la sua assenza nel finale di stagione? Quali margini di crescita ha secondo te questo giovane portiere?
"Turati dopo la splendida stagione dell'anno scorso in B era partito forte in Serie A, poi come è normale che sia è incappato in un periodo complicato dettato da alcuni errori che lo hanno un po' segnato e messo in difficoltà dal punto di vista psicologico e a un certo punto Di Francesco ha pensato di farlo riposare perché non era più sereno in campo e si vedeva, poi è tornato alla grande. Si è dimostrato comunque un leader in campo e fuori, la sua stagione è positiva. La sua assenza nel finale si è avvertita molto dal punto di vista di carisma e di carattere, meno dal punto di vista tecnico perché Cerofolini non lo ha fatto rimpiangere ma Turati aveva un ruolo importante anche all'interno dello spogliatoio, era uno dei leader, averlo in campo era sempre importante. È un portiere che ha dimostrato di avere ampi margini di crescita, può migliorare ancora tanto e fare una carriera di tutto rispetto in Serie A".
Sassuolo e Frosinone hanno grandi rapporti: prevedi nuovi affari di mercato su questo asse?
"Dopo il maxi-scambio dello scorso anno con Harroui, Marchizza e Boloca più il prestito di Turati, se vogliamo possiamo metterci anche Mulattieri che passava via Inter ma si era ben districato a Frosinone, potrebbero esserci anche quest'anno degli scambi di mercato. Al momento non saprei dire tra chi ma saranno due delle società che si muoveranno in sede di mercato andando a rinforzare delle rose per andare a fare un campionato di Serie B da protagonisti, quindi mi immagino e mi aspetto delle operazioni, anche perché ci sono degli ottimi rapporti tra Angelozzi e Carnevali, ora c'è anche Fabio Grosso, e se ci sarà l'interesse per qualche giocatore non ci saranno grandissimi problemi a intavolare una trattativa".
Si ringrazia Stefano Martini per la cortesia e la disponibilità dimostrate nel corso di questa intervista.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:29 Bigica su Monza-Sassuolo: "Bravi nel riordinare le idee, serve più lucidità"
- 17:47 Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 14:29 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: pari a Monzello ma i neroverdini meritavano di più
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"
- 10:18 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano gli ottavi
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino sfida la Sampdoria per Cas Odenthal
- 09:20 La Curva Fiesole chiama a raccolta i tifosi per Sassuolo-Fiorentina: "Tutti a Reggio Emilia!"


