Fabio Grosso è il nuovo allenatore del Sassuolo. Il club neroverde ha ufficializzato l'accordo con il tecnico facendogli firmare un contratto di due anni con opzione per il terzo. Abbiamo parlato dell'approdo dell'ex tecnico di Frosinone e Lione con Stefano Martini, giornalista di TuttoFrosinone, che ci ha raccontato pregi e difetti del nuovo allenatore neroverde.
Fabio Grosso nuovo allenatore del Sassuolo. C’è lo zampino di Angelozzi in questa scelta perché lo ha avuto per 2 anni e mezzo al Frosinone e ne ha sempre parlato bene. Perché Grosso-Sassuolo può diventare un binomio vincente e perché potrebbe non esserlo?
"Sicuramente c'è lo zampino di Angelozzi nel senso che Angelozzi più volte ha detto di aver scoperto Fabio Grosso prima come calciatore e poi come allenatore. Grosso-Sassuolo può essere un binomio vincente, che rispecchia un po' le scelte degli allenatori fatte tutti gli anni dalla società neroverde, ovvero allenatori giovani, emergenti e che amano praticare un bel calcio. Dopo l'esperienza a Frosinone può fare davvero bene in una società come il Sassuolo. Non funzionerà se però non gli sarà data fiducia e modo di lavorare come lui vuole o meglio se gli vengono imposti calciatori o modo di giocare che lui non ama può diventare un progetto fallimentare perché non sentirebbe la fiducia di società e ambiente ma non credo che sarà questo il caso".
Il Sassuolo ha avuto grandi allenatori, da Di Francesco a De Zerbi passando anche per Pioli e Allegri, poi scudettati. Grosso può inserirsi in questo solco?
"Questi allenatori sono stati allenatori importantissimi, con una carriera successiva al Sassuolo molto molto importante. Grosso sicuramente ha l'ambizione e le qualità per arrivare a fare una carriera importante, non so se può lasciare il segno così tanto ma sicuramente ha da sé una grande conoscenza del calcio che quindi lo potrebbe aiutare nel fare una grande carriera nel Sassuolo".
Come giocava il Frosinone di Fabio Grosso? Elenca ai tifosi neroverdi punti di forza e punti deboli della sua squadra. Che Sassuolo dovremo aspettarci?
"Nell'ultima stagione di Grosso, quella trionfale, il Frosinone giocava con il 4-3-3 con gli esterni d'attacco con il piede invertito ed era un Frosinone che giocava davvero bene a calcio. Era una squadra che provava a imporre il proprio gioco su ogni campo e contro ogni avversario, provava ad avere sempre il dominio della partita, in tal senso qualche difetto potrebbe essere quello di scoprirsi troppo contro avversari chiusi che ti aspettano per colpire in contropiede, a volte le letture difensive non erano proprio perfette ma era un Frosinone davvero dominante, mentre nell'anno precedente quando il Frosinone mancò l'accesso ai playoff all'ultima giornata si può dire che il difetto di quella squadra fu la continuità, dettata da diversi infortuni con diversi infortuni come quello di Charpentier che segnarono la stagione ma l'incostanza era uno dei difetti di quel Frosinone mentre nell'ultima stagione la squadra era cresciuta tanto con l'inserimento anche di elementi di esperienza come Lucioni e Mazzitelli".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Turati-Satalino-Zacchi: il Sassuolo è ancora in ottime mani per il futuro
Come giocano le squadre di Fabio Grosso: a Sassuolo torna il 4-3-3
SN - Sassuolo ritiro estivo 2024/25: niente Vipiteno, cambia la sede
Grosso conosce molto bene Boloca e Mulattieri che hanno vinto la B insieme a lui. Che ruolo avevano in quel Frosinone e che ruolo ha avuto Grosso nella loro crescita?
"Mulattieri era il bomber di quella squadra, partito indietro nelle gerarchie perché all'inizio il titolare era Luca Moro, poi c'era Borrelli che l'anno scorso ha giocato al Brescia ed era inizialmente la terza scelta per l'attacco ma nel finale di stagione segnò gol importanti ritagliandosi dello spazio, nel mezzo c'è stata una straordinaria stagione di Mulattieri, minata da qualche infortunio, che lo ha comunque reso il bomber di quella squadra, un attaccante molto mobile ma anche con grande senso del gol e in questo lo ha aiutato molto Fabio Grosso così come ha aiutato Daniel Boloca a fare uno scatto di crescita dopo stagioni in cui ha messo in mostra delle ottime qualità ma con lui in panchina ha fatto lo scatto, passando dall'essere un semplice giocatore a volte incostante all'essere un giocatore fondamentale, continuo, che ha imparato anche a fare più ruoli, sia il regista che la mezzala di centrocampo".
In Ciociaria quest’anno si è affermato Stefano Turati, portiere di proprietà neroverde. Quanto ha pesato la sua assenza nel finale di stagione? Quali margini di crescita ha secondo te questo giovane portiere?
"Turati dopo la splendida stagione dell'anno scorso in B era partito forte in Serie A, poi come è normale che sia è incappato in un periodo complicato dettato da alcuni errori che lo hanno un po' segnato e messo in difficoltà dal punto di vista psicologico e a un certo punto Di Francesco ha pensato di farlo riposare perché non era più sereno in campo e si vedeva, poi è tornato alla grande. Si è dimostrato comunque un leader in campo e fuori, la sua stagione è positiva. La sua assenza nel finale si è avvertita molto dal punto di vista di carisma e di carattere, meno dal punto di vista tecnico perché Cerofolini non lo ha fatto rimpiangere ma Turati aveva un ruolo importante anche all'interno dello spogliatoio, era uno dei leader, averlo in campo era sempre importante. È un portiere che ha dimostrato di avere ampi margini di crescita, può migliorare ancora tanto e fare una carriera di tutto rispetto in Serie A".
Sassuolo e Frosinone hanno grandi rapporti: prevedi nuovi affari di mercato su questo asse?
"Dopo il maxi-scambio dello scorso anno con Harroui, Marchizza e Boloca più il prestito di Turati, se vogliamo possiamo metterci anche Mulattieri che passava via Inter ma si era ben districato a Frosinone, potrebbero esserci anche quest'anno degli scambi di mercato. Al momento non saprei dire tra chi ma saranno due delle società che si muoveranno in sede di mercato andando a rinforzare delle rose per andare a fare un campionato di Serie B da protagonisti, quindi mi immagino e mi aspetto delle operazioni, anche perché ci sono degli ottimi rapporti tra Angelozzi e Carnevali, ora c'è anche Fabio Grosso, e se ci sarà l'interesse per qualche giocatore non ci saranno grandissimi problemi a intavolare una trattativa".
Si ringrazia Stefano Martini per la cortesia e la disponibilità dimostrate nel corso di questa intervista.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:35 Sassuolo Calcio news oggi: la giornata degli addii. Lasciano Consigli, Toljan, Orsi, Rossi e Pleidrup
- 21:34 SN - Palmieri: "Rugani, Berardi, Romagna: vi svelo il mercato. Ecco perché non è rimasto Moldovan"
- 20:51 SN - Palmieri premiato a Colpi da Maestro: "Idee chiare per il Sassuolo in A"
- 20:37 UFFICIALE - Sassuolo, addio a Jeremy Toljan: niente rinnovo, saluta dopo 6 anni
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta anche Caroline Pleidrup. Ora l'Inter
- 19:06 Ex Sassuolo: il giramondo Francesco Farioli nuovo allenatore del Porto
- 18:44 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta la sassolese Benedetta Orsi
- 18:18 SN - Calciomercato Sassuolo: il Pescara ci prova per Kevin Leone
- 17:46 3ª edizione del Torneo Daniel Boloca street a Chieri. Pierini special guest
- 16:39 Kumi Avellino, trattativa col Sassuolo: i Lupi provano a superare la Reggiana
- 16:11 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi insistono per Mazzocchi del Napoli
- 15:47 UFFICIALE - Andrea Consigli lascia il Sassuolo! Il saluto del club neroverde
- 14:38 Calciomercato Sassuolo: Milan, Borussia Dortmund e Girona sul gioiellino Cristian Acatullo
- 14:10 Cherubini Sassuolo: la Roma fissa il prezzo. Si prova a chiudere oggi
- 13:45 Missori Reggiana, accordo col giocatore: cosa manca per chiudere col Sassuolo
- 12:27 Carnevali: "Retrocessione colpa di tutti. Marco Squinzi ci chiese il 1° posto. Rifiutate offerte per Laurienté"
- 12:03 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, niente rinnovo per Gian Loris Rossi e addio. Ora Spugna
- 11:59 Camara saluta ufficialmente il Parma. Ora il Sassuolo a parametro zero?
- 11:49 Calciomercato Sassuolo: il Genoa può riprovarci per Andrea Pinamonti ma con lo sconto
- 10:32 Turati Torino, il Sassuolo spara alto ma per Cairo sono care anche le alternative
- 09:44 Calciomercato Sassuolo: c'è un problema per l'arrivo di Rugani dalla Juve
- 09:20 Cutrone Sassuolo, conferme da Como: arriva Morata, si tratta sul prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i retroscena di Grosso, Spugna per la Femminile
- 20:00 Remo Morini e Alessandro Balestri in concerto a Sassuolo con "A.I.", ALTAMENTE IMPREVEDIBILE
- 19:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: blitz per Cherubini e tentativo per Berti
- 19:42 Calciomercato Sassuolo: trattativa avviata con la Roma per Luigi Cherubini
- 19:34 Grosso: "Grazie ai tifosi del Sassuolo: vi spiego perché non vengo sotto la curva"
- 19:01 Daniele Orsato designatore arbitri in C per poi prendere il posto di Rocchi in A e B
- 17:40 Perin Sassuolo, strada in salita: dopo il Bologna anche l'Atalanta ci prova con la Juventus
- 16:49 Calciomercato Sassuolo: mossa per Berti del Cesena, sullo sfondo Empoli e Parma
- 16:30 SN - Romagna Sassuolo, nuove conferme: si tratta ancora per il rinnovo. La situazione
- 15:14 Calciomercato Sassuolo: torna Ruan Tressoldi, niente accordo col San Paolo
- 14:49 Calciomercato Sassuolo: Empoli, Bari e Pescara su Luca D'Andrea
- 13:24 Calciomercato Sassuolo: sfida a Fiorentina e Marsiglia per Traoré, fissato il prezzo
- 12:45 Grosso: "Così ho riportato il Sassuolo in Serie A. Berardi decisivo. Laurienté? Mi asciugo il sudore"
- 12:18 Sassuolo Femminile, cambio in panchina: colpo Alessandro Spugna dalla Roma!
- 10:52 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25 tra Philtjens, Prugna e Missipo: la scelta dei tifosi
- 10:23 Calciomercato Sassuolo: Laurienté Roma, per Gasperini un colpo alla Lookman
- 09:51 Thorstvedt Bologna, ci risiamo: partita la caccia al centrocampista del Sassuolo
- 09:15 Gran Galà di Apertura del Calciomercato 2025/26 il 30 giugno al Grand Hotel di Rimini
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi giura amore ai neroverdi ed è pronto il rinnovo
- 20:00 Grosso al Sassuolo, Gattuso in Nazionale: cosa fanno oggi i campioni del mondo 2006
- 18:41 Alessandro Scacchetti all'Arzignano Valchiampo: il portiere può salutare il Sassuolo
- 18:01 Calciomercato Sassuolo: il Cesena fissa il prezzo per Jonathan Klinsmann
- 17:35 Monza cessione vicina. E l'ex Sassuolo Bianco può già essere esonerato
- 17:14 Serie A 2025/26: quando verranno ufficializzate le date, gli anticipi e i posticipi
- 15:22 Mapei Stadium alla Fiorentina: la richiesta dei Viola al Sassuolo
- 14:45 Calciomercato Sassuolo, non solo Di Bitonto: Gubbio su Minta e Daldum
- 14:24 Calciomercato Sassuolo: Drissa Camara più lontano, insidia Cagliari e inserimento Genoa
- 13:00 Pessina Torino, aumenta la concorrenza per il Sassuolo. E il Monza apre all'addio
- 12:37 Calciomercato Sassuolo: idea Dorval dal Bari, mossa anche del Genoa
- 10:32 Serie A Women's Cup: venerdì il sorteggio dei gironi della nuova competizione
- 10:05 Mota Sassuolo, ritorno di fiamma: Dany in uscita da Monza, Palmieri ci riprova
- 09:32 Calciomercato Sassuolo: El Pollito Vignolo nel mirino, è duello con il Pisa
- 09:00 Berardi-Sassuolo, rinnovo a vita: può esserci accordo fino al 2029!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'orgoglio di Berardi bandiera, simbolo della rinascita
- 20:00 Berardi: "I tifosi e la famiglia Squinzi mi sono stati vicino. Ho suonato la Coppa in testa a Pieragnolo"
- 18:24 Padova, l'obiettivo del Sassuolo Fortin: "Vi svelo il mio futuro in questo calciomercato"
- 16:56 Emma Girotto: "Cresciuta a pane e calcio. Un onore giocare a Sassuolo, vorrei costruirmi qui"
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: timidi interessi dalla A per Goglichidze, occhio all'Arabia
- 14:48 Calciomercato Sassuolo: da Inter e Milan le alternative a Cutrone
- 14:25 Volpato al Torino, affare col Sassuolo a rischio: Vagnati ci prova per Zaniolo e Ngonge
- 14:01 Vural al Pisa, sfuma l'obiettivo del Sassuolo. Ufficiale l'accordo col Frosinone: le cifre
- 12:20 Berardi: "Orgoglioso di essere la bandiera del Sassuolo. La retrocessione mi ha fatto male"
- 12:00 Prima regola del calciomercato Sassuolo non si parla del calciomercato Sassuolo
- 10:42 SN - Casolari al Catanzaro: il Cittadella può cederlo, il Sassuolo ha la recompra e osserva
- 10:01 Calciomercato Sassuolo: il Genoa fa sul serio per Pessina, pronta l'offerta al Monza
- 09:34 Calciomercato Sassuolo, tutti pazzi Pio Esposito: i neroverdi ci provano con l'Inter
- 09:02 Calciomercato Sassuolo: non solo Missori, fatta per Satalino e Kumi alla Reggiana