Giovanni Carnevali torna a parlare di Davide Frattesi. Il dirigente del Sassuolo ha parlato così a Rai GR Parlamento: “Stiamo facendo un po' di valutazioni, non è facile capire cosa succederà. C'erano delle richieste dall'estero ma il ragazzo vuole restare in Italia. Non accetto chiamate dall'Arabia Saudita (ride, ndr). La Roma lo voleva già dall'anno scorso, noi abbiamo anche l'interesse ad acquistare dei giovani e vedremo se in settimana riusciremo a chiudere l'accordo con loro per due ragazzi che riteniamo possano avere un futuro importante. C'è l'Inter, c'è la Juve. Faremo delle valutazioni assieme al giocatore e troveremo la soluzione migliore per tutti. Ci troviamo in una situazione più facile perché non abbiamo la necessità di fare cessioni di un certo tipo. Abbiamo venduto Scamacca, Raspadori e Traoré l'anno scorso, siamo in una situazione in cui se ci sono delle opportunità di un certo tipo venderemo Frattesi, se non dovessero esserci delle offerte congrue non è necessario fare vendite e può anche essere che Frattesi possa restare con noi l'anno prossimo. Non ho detto una bugia. Lui vuole andare in un top club e noi vogliamo accontentarlo. Vorremmo chiudere prima di andare in ritiro, quindi nei primi dieci giorni di luglio. Il giocatore vuole andare in un top club, ma noi pretendiamo che ci siano le condizioni che riteniamo giuste. Noi ogni anno cerchiamo di fare cessioni importanti ma se le facciamo vuol dire che abbiamo fatto degli acquisti, mirati, e noi cerchiamo di acquistare dei ragazzi da far crescere e questo lavoro porta anche dei risultati. Lo abbiamo fatto anche in passato. Frattesi l'anno scorso doveva andare alla Roma ma non c'era la contropartita economica giusta ed è rimasto da noi. Noi stiamo andando alla ricerca di giovani di prospettiva, ma speriamo di chiudere l'affare Frattesi in tempi brevi".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Calciomercato Sassuolo, via Frattesi: quattro nomi per il centrocampo
Calciomercato Sassuolo: Fiorentina-Napoli per Maxime Lopez. Fissato il prezzo
Calciomercato Sassuolo, Volpato-Missori, si può chiudere oggi ma a cifre diverse
Ancora Carnevali: "L’Inter è la società che si è mossa per prima, ma sta facendo le proprie valutazioni. Ovviamente non mancano le opportunità sul tavolo, inutile nasconderlo. Personalmente non ho mai incontrato il Milan, ma se dovessero arrivare altre squadre noi siamo pronti ad ascoltarle. Credo che chi arrivi per primo abbia più possibilità di chiudere la trattativa. La nostra richiesta rimane di 40 milioni di euro. Ciò non vuol dire che non siamo interessati a valutare giovani, in ogni trattativa si prova ad ascoltare tutto, si ragiona, non è un valore tassativo. La Roma ha la percentuale sulla rivendita che è una percentuale molto alta ma quando è stato acquistato Frattesi, Massara era alla Roma e non voleva cederlo. Fu una trattativa lunga e faticosa, riuscimmo a ottenere il sì del ragazzo e della Roma lasciando a loro il 30%. Ad oggi l'Inter è più avanti, forse. Io sul Milan non posso dire nulla perché io non ho avuto contatti, non so se ce l'ha il procuratore o meno, mentre ho parlato con le altre squadre e ci sono delle trattative avviate, importanti, che non soddisfano ancora la nostra richiesta. Rilancio del Milan? Io aspetto qualsiasi proposta, ma l'obiettivo è anche quello di chiudere in tempi brevi, sia per noi ma anche per lo stesso giocatore, perché il ragazzo poi è anche straordinario, c'è un legame particolare con lui e se gli posso dare una mano gliela dò volentieri. Berlusconi? Lo avevamo dato in prestito al Monza, il presidente era interessato tantissimo al ragazzo, mi convocò ad Arcore per trovare una soluzione e non è stato facile dire di no al presidente Berlusconi: gli feci una promessa dicendo che se non avesse giocato con noi ci sarebbe stato un occhio di riguardo per il Monza, per la stima nei confronti del presidente, per l'amicizia con Galliani, e perché io sono nato nel calcio con il Monza. Il presidente mi regalò una sua penna, mi disse che sarebbe servita per firmare un contratto importante con noi. Marotta? L’amicizia con Marotta conta relativamente. In trattative così importanti ognuno cerca di ottenere il massimo per il proprio club. Paragone con un grande del passato? Difficile accostare Frattesi a un giocatore del passato, ha caratteristiche uniche nel nostro campionato, è speciale. Vincerà Carnevali in ogni caso? Speriamo, io spero vinca il Sassuolo. Ogni anno si riparte, ogni anno è sempre più difficile, è complicato, ci sono tante difficoltà. Il nostro obiettivo è la permanenza, poi se riusciamo a concluderlo come negli ultimi anni, con la salvezza e i conti in ordine, siamo contenti. Futuro? Io spero che il Sassuolo ritorni a fare una coppa europea, è l'obiettivo che tutti noi abbiamo”.
Prosegue Carnevali: "Volpato-Missori? Non è una trattativa legata a Frattesi. Leggiamo di alcuni nomi, anche troppi, ma sono indipendenti dalla cessione del ragazzo. Ci incontreremo con la Roma nei prossimi giorni, se ci saranno le condizioni giuste, siamo interessati. In questi 15-20 giorni dobbiamo trarre delle conclusioni, valutare quali scelte fare, capire se devono rimanere nel nostro gruppo, mandarli in altre squadre, ma grazie al nostro scouting, grazie al direttore sportivo Giovanni Rossi cerchiamo di valutare più ragazzi importanti che possano entrare nell'ottica Sassuolo. Siamo interessati ai due della Roma, come siamo interessati anche ad altri. Seconda squadra? Noi siamo pronti per farla ma è un progetto che per quest'anno stiamo abbandonando, non ci sono le condizioni in Lega Pro. Oggi ci sono, al di là di una squadra, ci sarà il ripescaggio di una retrocessa, poi la promozione di D, dobbiamo aspettare 4 mancate iscrizioni. Questo è un grande problema per il calcio italiano, il Sassuolo vuole farla ma è un danno enorme. Se andiamo avanti con questo modus operandi rischiando di avere le seconde squadre chissà tra quanti anni. Io spero che la Federazione possa rivedere questo sistema altrimenti rischiamo di avere un grave danno".
Poi su Allegri che ha rifiutato le offerte dall'Arabia: "Personalmente sono dalla sua parte. Il denaro conta fino a un certo punto, poi servono voglia e ambizione per fare ciò che uno si sente, senza condizionamenti dalla parte economica. Sono preoccupato per quello che sta accadendo. Da amante del calcio del passato è un dispiacere, serve sempre rispetto per i tifosi. Il calcio sta diventando sempre di più un business, ma in maniera esagerata. E, come in tutte le cose, quando si esagera c’è il rischio di fare danni. La Premier la fa da padrona ormai, noi abbiamo ceduto due giocatori in Premier, a malincuore, e dico a malincuore perché ci sarebbe piaciuto vederli in Serie A per valorizzare il nostro campionato. Il denaro è importante ma contano le idee, bisogna cercare delle strategie per non essere condizionati dall'aspetto economico, anche se ovviamente incide molto. Noi dobbiamo cercare di dare una svolta al nostro calcio e anche il lavoro che si sta facendo come Lega, anche all'estero, ci sono idee diverse rispetto al passato e stiamo passando lo scotto di anni gestiti in malo modo. Una volta i giocatori ambivano a venire da noi. Tonali al Newcastle ad esempio a me è dispiaciuto, è un italiano che poteva diventare una bandiera del Milan, poi ovviamente di fronte a certe cifre si fanno certi ragionamenti. Perché nel mercato si arriva sempre a delle trattative frenetiche all'ultimo giorno? Sono per la chiusura del mercato a campionato iniziato. Ora si fanno tante chiacchiere, poi ci si riduce all'ultimo e questo fa capire che il nostro calcio ha bisogno di programmazione e se arriviamo alla fine vuol dire che abbiamo sbagliato qualcosa. Con il mercato aperto, ci sono dei giocatori che non rendono nelle prime giornate, questo non va bene, non capisco perché certe regole non vengano riviste. Magnanelli alla Juve? Mi dispiace per il nostro capitano storico, a cui abbiamo anche ritirato la maglia, la numero 4. Gli è stata data l'opportunità di entrare a far parte dello staff di Dionisi, ha iniziato un percorso che gli auguro possa portargli risultati straordinari. Adesso ha fatto questa scelta, spero possa dargli quella continuità che ha in mente. Credo che se fosse rimasto ancora con noi per un anno gli avrebbe fatto bene“.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Calciomercato Sassuolo
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani contro il Lecce di Di Fra ma senza Muharemovic
- 20:30 Lecce Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 20:24 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Juventus rivuole Muharemovic, retroscena Insigne
- 20:06 Giovanili Sassuolo: programma partite 18-19 ottobre, una in diretta
- 19:45 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Diego Falcinelli riparte dal Cittadella
- 19:38 Lecce Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 19:31 Spugna prima di Sassuolo-Como: "Arrabbiate per il ko di Parma. Ottima reazione mentale"
- 16:04 Nero&Verde, il nostro direttore Antonio Parrotto e Fabrizio Lorieri ospiti della 3ª puntata
- 15:47 Boloca infortunio: Daniel ko, salta Lecce-Sassuolo. Le ultime news
- 15:29 Lecce, Di Francesco: "Grande passato a Sassuolo. Spero di replicare gli stessi successi a Lecce"
- 15:00 Verso Lecce Sassuolo: sorpresa Maleh, il centrocampista reintegrato per la gara coi neroverdi
- 14:50 Muharemovic infortunio: ko in nazionale, salta Lecce-Sassuolo
- 11:57 SN - Grosso conferenza stampa pre Lecce Sassuolo: "Out Muharemovic e Boloca"
- 11:20 Lecce Sassuolo: in vendita i biglietti a visibilità ridotta al Via del Mare
- 11:07 Lecce Sassuolo probabili formazioni: torna Berardi, Muharemovic-Boloca ko. Thorstvedt c'è
- 10:50 Muharemovic: "Ci stiamo rendendo conto di essere forti. Le voci fanno piacere ma penso al Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Fadera si presenta, neroverdi in ansia per Muharemovic
- 20:19 Sassuolo Como Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 20:09 Sassuolo, -2 al Lecce. Quattro da valutare. Domani parla Grosso
- 19:45 Verona Sassuolo speciale per Fabio Grosso: vittoria numero 100 da allenatore in Italia
- 19:41 Terranova: "Lecce-Sassuolo match aperto. Il legame con i neroverdi è più stretto"
- 19:38 Torre B Mapei Stadium: ok per i lavori. Il nuovo progetto e le ultime news
- 19:05 Fadera: "Ho scelto il Sassuolo perché è ambizioso. La prima telefonata con Grosso col traduttore"
- 15:51 Sassuolo Roma, confermato: biglietti esauriti per gli ospiti in 2 settori
- 15:47 Calciomercato Sassuolo, Insigne ha detto di no ai neroverdi per un motivo
- 15:43 UFFICIALE - Dionisi rescinde con il Palermo e torna all'Empoli. Contratto fino al 2027
- 10:59 Lecce Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:53 Camarda o Stulic: il dubbio di formazione di Di Francesco per Lecce-Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sosta finita, ora la sfida al grande ex Di Francesco
- 20:30 La Serie A Women in campo per la campagna Nastro Rosa AIRC
- 20:13 Sassuolo Femminile calendario: quando si gioca con l'Inter di Piovani e con la Ternana
- 20:03 Lecce, Veiga: "Non mi piace studiare l'altra squadra, guarderò i video del Sassuolo il giorno prima"
- 19:46 Sassuolo, rientro progressivo dei nazionali: Lecce nel mirino
- 19:30 Top Sassuolo Sport, neroverdi protagonisti. Premio speciale per Carlo Rossi
- 19:12 Di Francesco-Palmieri: Lecce-Sassuolo, al cuor non si comanda
- 18:57 Camarda avvisa il Sassuolo: 3 gol con l'U21, il Lecce punta sul 'Golden Boy'
- 15:50 Sabatini: "Lo dico onestamente, lo direi anche se riguardasse il Sassuolo o il Milan"
- 15:32 Calciomercato Sassuolo, non solo l'Inter: la Juve su Muharemovic. E c'è quella clausola
- 15:17 Erick Thohir sotto attacco in Indonesia: Idzes lo difende. Cosa è successo
- 13:03 De Canio: "Non è il Sassuolo di qualche anno fa, è una squadra ridimensionata"
- 12:48 Sassuolo in nazionale: da Muric a Idzes, da Lipani a Candé, come sono andati gli 8 neroverdi
- 12:40 Sassuolo Roma ulteriori 500 biglietti in Tribuna Est Laterale Nord per gli ospiti
- 12:30 Lecce, Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo sarà una musica completamente diversa"
- 12:15 Lecce Sassuolo arbitro Crezzini, VAR Mazzoleni. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: partenza sprint di Grosso, la rivincita di Pinamonti
- 20:32 Sassuolo, doppia seduta ancora senza i nazionali. E con altri due assenti
- 19:30 Udinese, Kabasele: "Giocare coi dubbi è difficile. Col Sassuolo abbiamo sbagliato tutto"
- 18:57 Sassuolo Como Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:23 Chi commette più falli in Serie A: il primo del Sassuolo è un centrocampista
- 16:55 Italia Israele oggi a Udine. Corteo e stadio blindato: cecchini sul tetto
- 16:41 SN - Sassuolo Roma biglietti esauriti nel settore ospiti del Mapei Stadium
- 15:08 Empoli, ufficiale l'esonero di Pagliuca. Dionisi chiede la compensazione dell'ingaggio al Palermo
- 14:54 Alessandro Iori (DAZN): "Muric impressionante. Una parata la svolta sua e del Sassuolo"
- 14:34 Sassuolo, Grosso meglio del primo Di Francesco e del primo Dionisi ma non di De Zerbi
- 14:01 Calciomercato Sassuolo, il Besiktas prepara l'assalto a Laurienté a gennaio
- 12:25 L'Indonesia non andrà ai Mondiali, il messaggio di Idzes al suo popolo
- 12:09 Qui Lecce: due recuperi per Di Francesco in vista del Sassuolo
- 11:55 Lecce Sassuolo biglietti ospiti: prezzi, info prevendita e dove acquistarli
- 11:44 Berardi infortunio: cosa filtra sul rientro in vista di Lecce-Sassuolo
- 11:34 Pinamonti: "Felice a Sassuolo, mai detto di voler andare via. Obiettivo salvezza"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: al MFC si torna a fare sul serio, in attesa dei nazionali
- 20:27 Sassuolo, ripresa con vista Lecce ancora senza i nazionali
- 19:28 Sassuolo Primavera calendario: anticipi e posticipi dalla 13ª alla 17ª giornata
- 18:01 Sassuolo in prestito: Ciervo e Alvarez on fire, gol pesanti per Antiste. D'Andrea e Caligara ko
- 17:39 Il Sassuolo U18 batte il Lecce 2-1. Gilioli: "C'è una bella energia, continuiamo così"
- 16:04 Sassuolo in nazionale: Idzes e Candé ko, vince Coulibaly. Muharemovic in tribuna
- 15:28 Inter Sassuolo Primavera Femminile 3-4: le neroverdi sbancano Milano
- 15:19 Sassuolo Sampdoria Under 17 1-3: pazzo finale al Mapei Football Center
- 14:11 Pagliuca esonero: passi concreti per il ritorno di Dionisi all'Empoli. Si tratta col Palermo
- 13:51 Rivoluzione arbitri. Bucchioni: "Fuori dall’Aia saranno professionisti in una nuova società"