Domenico Berardi alla Fiorentina: un affare sfumato in estate che tornerà di moda anche a gennaio? L'attaccante ha animato il calciomercato Sassuolo estivo e potrebbe continuare a far versare fiumi di inchiostro ai giornalisti sul suo futuro. Enzo Bucchioni, sulle pagine di FirenzeViola.it, ha parlato proprio di Mimmo e del nuovo possibile assalto a gennaio: "Il mercato è chiuso, ma il discorso su Berardi resta ancora assolutamente in piedi. Sembrerà strano, ma è proprio così per un motivo sostanziale e particolare nello stesso: il giocatore del Sassuolo non ha chiesto semplicemente di essere ceduto, ma ha chiesto di andare alla Fiorentina. Un discorso ben diverso. La cosa non deve assolutamente meravigliare perché l’esterno destro della nazionale ha un carattere particolare, nel passato aveva già rifiutato la Juventus e l’Inter per rimanere in una società dove si sentiva leader e coccolato. Adesso che ha deciso di andar via vuole la Fiorentina perché c’è Italiano che gioca un calcio molto simile a quello di De Zerbi che diverte ed esalta i giocatori, perché Berardi parla spesso con suoi colleghi ed amici che giocano in viola e ha confidato questa sua scelta anche di vita per la bellezza e la dimensione della città, per il calore dei tifosi. Insomma, si vede qui, con questa maglia e da nessuna altra parte".

LEGGI ANCHE: Berardi e l'infortunio: la Nazionale il rimedio magico. Ma no a congetture

Prosegue Bucchioni nel suo racconto: "Come sappiamo, a mercato aperto l’operazione è partita troppo tardi, il ragazzo ha chiesto la cessione a pochi giorni dalla fine delle trattative e non c’erano i tempi tecnici per trovare una soluzione che accontentasse tutti. Il Sassuolo si è arroccato attorno ai 35 milioni che potevano ridursi con Sottil come contropartita. La Fiorentina ha risposto trenta, ma senza Sottil. Una trattativa vera e propria non c’è mai stata perché, al di là della cifra, la società emiliana senza Sottil non avrebbe avuto sottomano la soluzione per sostituire Berardi. Il discorso però, come detto, non si è chiuso il trentuno di agosto perché nel frattempo Berardi non ha cambiato idea almeno stando a indiscrezioni del suo entourage .Può arrivare in viola a gennaio? Commisso potrebbe decidere di investire una cifra così importante? Al momento non è un tema d’attualità in casa viola, ma potrebbe riaccendersi a diversi condizioni.

Poi conclude: "Intanto c’è da verificare con che spirito Berardi resterà a Sassuolo. E’ un grande professionista, ma a volte l’umore lo ha condizionato. Le prime due partite, ad esempio, non le ha giocate aspettando il mercato. Questa è una cosa che se durasse ancora, nell’incertezza potrebbe spingere il Sassuolo a vendere. Più importante, però, sarà il rendimento della Fiorentina. In agosto, al momento di decidere l’investimento molto alto su Berardi in Rocco ha giustamente prevalso la prudenza. Trenta milioni sono tanti e poi per gli obiettivi stagionali, riposizionarsi nella parte sinistra della classifica, la squadra viola sembra comunque attrezzata. Dove potrebbe saltare il banco? C’è da scommettere che se la Fiorentina dovesse fare un campionato straordinario per il gioco espresso e per la posizione di classifica, se ci fossero degli obiettivi a portata di mano o la sensazione che con Berardi si potrebbe fare un altro passo importante per riagganciare le big o provare a vincere la coppa Italia ad esempio, Commisso potrebbe ridare l’ok a riaprire la trattativa. In questo momento tutto è possibile, se il presidente viola ritrova l’entusiasmo di due anni fa, la squadra lo esalta, la classifica lo fa godere e il pubblico lo esalta, è possibile che la ciliegina che non è arrivata ad agosto arrivi a gennaio. Magari ci potrebbe essere anche la possibilità di strappare un prezzo migliore, di sicuro i mesi per discutere e mettere in piedi un piano finanziario ci sono e non solo i due tre giorni di fine agosto. Lo scenario è aperto e tutto dipenderà dalla Fiorentina che da molti ormai, e non soltanto dal vostro scrivano, è data fra le possibili rivelazioni del campionato".

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mar 07 settembre 2021 alle 18:54
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print