Habemus datam. Profumo di Serie A già in estate con il sorteggio e la presentazione del nuovo calendario Serie A 2022/2023 che vedrà il Sassuolo ai nastri di partenza per il decimo anno consecutivo! La Serie A svelerà il proprio calendario venerdì 24 giugno: quest'oggi è arrivata l'ufficialità, al termine dell'Assemblea di Lega. C'è un però. Resta salva la conclusione del percorso delle società al campionato, che sarà ratificata dal Consiglio Federale il successivo 8 luglio: soltanto in quella data, infatti, la Federcalcio darà una risposta sulle iscrizioni dei club, alcuni dei quali hanno presentato domande necessarie di integrazioni, per le quali c'è tempo fino al 22 giugno.

LEGGI ANCHE: Dionisi a Sky Calciomercato L'Originale: "Berardi-Roma? Uno lo mette in conto" LIVE

Non vi saranno le X e le Y viste in tempi recenti in altre categorie, ma poco ci manca. Formalmente, infatti, i venti club interessati da quel calendario non saranno certi della partecipazione al campionato. La presentazione avverrà infatti quasi due settimane prima dell'8 luglio, quando il Consiglio Federale, cioè l'organo preposto a decidere sul rilascio delle licenze e quindi sulle domande di iscrizione ai campionati, darà un responso definitivo.

Questo il comunicato ufficiale: "Si è svolta oggi pomeriggio, nella sede di via Rosellini, l’Assemblea della Lega Serie A, aperta da un saluto di benvenuto da parte del Presidente Casini e dall’applauso di tutti i Club per le tre Società neopromosse dalla Serie B, Lecce, Cremonese e Monza, seguito dall’augurio alle tre retrocesse di un pronto ritorno in A. Nel corso della riunione lo studio Frasi, ente terzo incaricato dalla Lega Serie A, ha presentato un modello per bilanciare la diversa esposizione mediatica delle squadre in base alla trasmissione degli incontri sui due broadcaster licenziatari dei diritti audiovisivi. Tale algoritmo di ponderazione, che è stato approvato dai Club, verrà utilizzato per la stagione sportiva 2021-2022 per la ripartizione dell’8% dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi. Per quanto riguarda i diritti audiovisivi nell’area Mena è stato deliberato di proseguire negli approfondimenti della proposta ricevuta. È stato infine stabilito che la presentazione del Calendario della Serie A TIM 2022/2023 avverrà il 24 giugno, fatta salva la conclusione del percorso di iscrizione delle Società al campionato che avverrà con la ratifica nel Consiglio federale dell’8 luglio".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mar 07 giugno 2022 alle 20:49
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print