Il Sassuolo Calcio scenderà in campo venerdì 8 maggio 2026 alle ore 20.45 allo stadio Olimpico Grande Torino per affrontare il Torino di Roberto D'Aversa nel match della 36ª giornata di Serie A. Trentaseiesimo match di questa stagione in Serie A con i neroverdi, reduci dalla vittoria in casa contro il Milan. I neroverdi vanno alla caccia di un successo importante per chiudere in bellezza la stagione.
E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
"SASSUOLO, LA PROMESSA MANTENUTA": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde
Il Sassuolo sul New York Times! "Italia in crisi, i neroverdi ti danno motivo di essere ottimisti"
Carnevali al NYT: "Sassuolo non è più una rivelazione. De Zerbi top, grazie Squinzi"
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Gara importante quella di domani al Grande Torino contro il Toro che non sta vivendo la sua miglior stagione, ha ottenuto la salvezza da poco, e qualche mese fa ha cambiato allenatore puntando su Roberto D'Aversa ma i neroverdi naturalmente daranno del filo da torcere.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
12.51 - Inizia la conferenza.
Come stanno Berardi e Idzes?
"Ci prendiamo del tempo perché abbiamo qualche altro punto interrogativo, quando le partite sono ravvicinate è meglio prendersi tutto il tempo per capire chi sta bene e chi sta meno bene. Jay sta un po' peggio di Domenico, oggi abbiamo fatto la rifinitura ma domani capiremo al meglio come utilizzare gli interpreti a disposizione. Ritroviamo Bakola che si è riaggregato con noi da pochi giorni, viene per ritrovare l'aria delle partite. Non avremo Fadera per squalifica e poi capiremo questi pseudo influenzati se riusciranno a recuperare per domani".
Che gara sarà domani?
"Entrambe le gare hanno raggiunto i loro obiettivi strada facendo. Noi non siamo bravissimi a fare le gare di fine stagione senza obiettivi. Ci siamo presi i giorni per recuperare ma bisogna rialzare le antenne perché sottoritmo, lo abbiamo constatato sulla nostra pelle, tiriamo fuori i pregi degli avversari. L'obiettivo è fare partita piena, abbiamo le motivazioni dentro di noi, sta all'interno di ognuno di noi capire quanto ci si crede, quanto facciamo le partite vere, e sta a me capire chi ha quel tipo di sensazioni, perché con quelle basi siamo bravi a fare partite piene, senza quelle caratteristiche invece veniamo meno e abbiamo già fatto partite senza non mettere dentro quelle che sono le caratteristiche piene per fare gara".
Il calcio ha bisogno di giovani allenatori di talento italiani, si rivede in questo?
"Giovani ti ringrazio, ma il tempo continua a passare, poi ci sono anche allenamenti solidi, consolidati, hanno idee chiare, sanno cosa trasmettere e tutte queste parole diventano relative, bisogna avere competenze, immaginare una strada dove arrivare, questo è l'obiettivo che ci siamo creati come società. Io mi soffermo sul nostro percorso, bellissimo, lo abbiamo immaginato anche un po' meno di come si è realizzato perché abbiamo fatto due grandissimi anni insieme. A me piace guardare il presente, andiamo ad affrontare una squadra che la settimana scorsa non ha fatto una bella partita, noi abbiamo fatto una bella partita, ma se ti appoggi su questo rischi di perdere qualcosina. Sappiamo che il passato non ti dà vantaggi, affrontiamo una squadra che in casa con il nuovo allenatore sta facendo bene, gli faccio i complimenti perché non era scontato fare quello che ha fatto e sono contento per lui, so che troveremo una squadra che vuole fare una grande partita e dovremo pareggiare questo per andare alla ricerca di quello che vogliamo".
L'aritmetica dice che il Sassuolo è ancora in corsa per il 7° posto: ci credete?
"Finché c'è qualsiasi tipo di spiraglio per qualsiasi tipo di obiettivo bisogna provarci, l'ho detto ai ragazzi. Le motivazioni sono molto alte per provare a dare un grandissimo valore a un percorso che rimarrà sicuramente strepitoso a prescindere di come andrà a finire, sapendo quelle che dobbiamo fare".
Nelle ultime gare ha alternato Nzola e Pinamonti: domani è una gara da Andrea o da MBala?
"Sono complementari e potrebbero giocare anche insieme in spezzono di partite e voglio capire bene come stiamo. Sono molto contento di entrambi, sia di quello che sta facendo Andrea e sia di quello che sta facendo Mbala perché si è unito molto bene al gruppo".
A Firenze continuano a scrivere che lei andrà via e andrà alla Fiorentina. Cosa si sente di dire?
"Io divento monotono ma mi sento di dare quelle risposto. Guardo a domani, ringrazio per i complimenti che arrivano, ma questo è un ambiente dove bisogna saper mantenere i piedi per terra, le cose cambiano in maniera repentina, penso a quello che dovrà succedere ma non troppo lontano e quando finirà il campionato ci siederemo insieme e capiremo quello che sarà il futuro".
Firmerebbe a vita per restare qui?
"Io ho toccato 4 anni nel settore giovanile. A me piace la continuità ma non l'ho mai trovata per varie vicissitudini. Vedremo quale sarà il futuro ma ora sono concentrato su queste ultime tre giornate. Domani sarà un grande step di maturità affrontare il Torino senza lasciare vantaggi".
È mai stato a Superga?
"Vivo a Torino da 16 anni ma è diventata la mia seconda casa, sì sono stato a Superga. A 23 anni ho iniziato a girare l'Italia, la mia infanzia è stata lontano dal Piemonte, andavo a vedere il Pescara quando era in Serie A. Sono sempre stato tifoso di sport in generale. Da 16 anni vivo a Torino, poi il futuro lo vedremo strada facendo".
Lei si presta sempre alle foto con i tifosi...
"Diversi anni fa avevo i figli piccoli che andavano in giro per Torino, a notte inoltrata tornano a casa sorridenti e mi fanno vedere una foto con Djokovic, sorridente all'interno di quello schermo dopo una partita, era l'una o le due. Avere quel sorriso, dopo tante energie profuse, continuare a coinvolgere in quella maniera è una cosa bella, l'ho sempre avuta e lì l'ho rinforzata perché saper donare dei sorrisi a dei ragazzi è importante".
13.05 - Termina la conferenza stampa.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:52 SN - Grosso conferenza stampa pre Torino Sassuolo LIVE
- 11:31 Ismael Koné: "A Sassuolo sto bene ma non so dove giocherò l'anno prossimo. Pace con De Zerbi"
- 11:13 Il Sassuolo sul New York Times! "Italia in crisi, i neroverdi ti danno motivo di essere ottimisti"
- 10:59 Carnevali al New York Times: "Sassuolo non è più una rivelazione. De Zerbi top, grazie Squinzi"
- 10:46 SN - Berardi e Idzes infortunio: cosa filtra per il rientro in Torino-Sassuolo
- 10:39 Thorstvedt: "Sassuolo sorprendente. Qui mi sono divertito e spero di rinnovare"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné felice in neroverde, Muharemovic e la gestione dell'ansia
- 20:54 "Sassuolo, la promessa mantenuta": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde
- 20:44 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la clausola di Koné, Muharemovic fa litigare Inter e Juve
- 20:07 Sassuolo, -2 al Torino: 5 out, Berardi-Idzes in forse. Domani parla Grosso
- 19:41 Sassuolo Roma Femminile biglietti: prezzi, promo e info prevendita Serie A Women
- 19:02 SN - Lana Clelland: "Ho sofferto d'ansia per anni. Sassuolo, è stato un anno di ansie e paure"
- 18:56 SN - Muharemovic: "Giocare in A è ansia positiva. Io mi concentro, prego e ascolto solo i miei"
- 18:27 Koné: "A Sassuolo ho trovato la mia dimensione. Mi piace la città, qui c'è tutto per far bene"
- 17:56 La voce dei tifosi: "Sassuolo, occhio alle (troppe) cessioni. Perseverare è diabolico"
- 17:17 Convegno Generazione S al Carani "Ansie e paure: come reagire" con Muharemovic e Clelland
- 16:05 Grosso nel mirino di Fiorentina e Atalanta: Sassuolo pronto a chiedere indennizzo
- 15:43 Nzola o Pinamonti, ballottaggio aperto in attacco Grosso decide per Torino
- 15:17 Torino Sassuolo arbitro Galipò, VAR Meraviglia. Precedenti e statistiche
- 15:00 Calcio in lutto, è morto Evaristo Beccalossi. Il cordoglio del Sassuolo
- 14:37 Top 11 Serie A Femminile 20ª giornata: c'è una giocatrice del Sassuolo
- 10:52 Fabio Grosso, l’allenatore SuperMan che si sente solo Clark Kent
- 10:09 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic e il dispetto tra Juventus e Inter
- 09:37 Calciomercato Sassuolo: svelata la clausola rescissoria di Ismael Koné, cifre e durata
- 09:01 Miglior direttore sportivo della B 2024/25: premio per Francesco Palmieri del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri fa il punto, c'è ancora una speranza Conference
- 20:53 Cos’è un evento sociale virtuale e come organizzarlo
- 20:28 Sassuolo, ripresa allenamenti con vista Torino: Idzes e Berardi in dubbio
- 19:27 Koné Milan, Tare lo elogia: "Calciatore importante, sarà uomo mercato"
- 18:29 Qui Torino: Pedersen, Adams, Zapata e Ismajli ko, cosa filtra sul rientro per il Sassuolo
- 17:53 Calciomercato Sassuolo, il Bologna piomba su Volpato e Thorstvedt
- 17:24 Bergomi: "Vorrei Muharemovic all'Inter, è mancino, attento, mi piace"
- 17:03 Dinastia Balestri: dopo nonno Silvano e papà Ale, anche Filippo giocherà nel Sassuolo
- 16:48 Open VAR Sassuolo-Milan: l'analisi su Gabbia-Laurienté e Koné-Nkunku
- 16:28 Il commento del Milan sul ko col Sassuolo: "Essere in 10 per così tanto ha rovinato la prestazione"
- 15:55 Genoa Sassuolo Under 18 5-0 risultato, marcatori e tabellino
- 15:30 Corsa per la Conference League: Atalanta avanti, ma Lazio, Bologna e Sassuolo sperano
- 15:00 Sassuolo, verso il Torino: Berardi e Idzes da valutare
- 14:46 Torino Sassuolo biglietti 2026: settore ospiti, prezzi e prevendita Vivaticket
- 13:39 Squalificati Serie A: ammenda e squalifica per Fadera, salta Torino-Sassuolo
- 10:49 Calciomercato Sassuolo, Thorstvedt e il rinnovo. Le parti parlano ancora
- 10:06 Non solo Berardi, Laurienté show contro il Milan: ennesima prova da incubo per i rossoneri
- 09:39 Milan, record storico negativo contro il Sassuolo: non accadeva da 8 anni. Il dato horror!
- 09:06 Palmieri: "Siamo già in una grande squadra. Sul calciomercato Sassuolo..."
- 21:19 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi preso di mira dopo il gol, il lato oscuro dei social
- 21:17 Il Diavolo veste neroverde! Benvenuti alla nuova puntata show dell'EsorMimmo!
- 21:16 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Milan
- 20:12 Ex Sassuolo: Francesco Farioli campione del Portogallo con il Porto!
- 19:50 Per Sassuolo-Milan al Mapei Stadium l'audiodescrizione per ipovedenti
- 18:30 Insulti social a Berardi dopo il gol al Milan: "Devi morire figlio di merda"
- 18:15 Serie A Women 21ª giornata anticipi e posticipi: la programmazione tv di Sassuolo-Roma
- 17:24 Franco Ordine: "Sassuolo-Milan inquietante. Jashari con Thorstvedt morbido come un grissino"
- 17:07 Adani: "Milan col Sassuolo troppo brutto, ha una media di 7 tiri al mese"
- 16:42 Sabatini: "Il Sassuolo ha vinto con pieno merito ma è stato il peggior Milan dell'anno"
- 15:09 Settima edizione del Gran Galà del Calcio ADICOSP: tra i premiati anche Palmieri del Sassuolo
- 14:28 Final Four Primavera 1 Femminile a Sassuolo: squadre, accoppiamenti e date
- 14:03 Sassuolo, Grosso premia la squadra: lunedì di riposo dopo il colpo al Milan
- 11:41 Calvarese su Sassuolo-Milan: "Gol di Berardi regolare. Nessun dubbio su Tomori"
- 11:23 Marelli su Sassuolo-Milan: "Gabbia-Laurienté contatto leggero. Espulsione Tomori giusta"
- 11:16 Brocchi: "Il Sassuolo ha fatto benissimo una cosa, il Milan no. Tomori ingenuo"
- 10:58 Sassuolo-Milan 2-0, pagelle quotidiani: Laurienté imprendibile, Thorstvedt dominante
- 10:30 L'Inter è campione d’Italia per la 21ª volta: Parma battuto 2-0, nerazzurri sul tetto d’Italia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: super 2-0 al Milan, solo applausi per i neroverdi!
- 17:48 Grosso: "Col 2-0 di oggi dato grande valore al nostro campionato. Futuro? Non ho ansia o fretta"
- 17:46 Laurienté: "Felice del gol e della vittoria. Sono cresciuto tanto grazie a Berardi"
- 17:46 Berardi: "Col Milan sono fortunato. Quest'anno stiamo dando il meglio di noi stessi"
- 17:44 SN - Thorstvedt: "Grande vittoria contro il Milan. Rinnovo? Stiamo parlando, vediamo"
- 17:15 SN - Allegri conferenza stampa post Sassuolo Milan: La partita più brutta dell'anno"
- 17:13 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Milan: "Grande vittoria. Ecco come stanno Berardi e Idzes"
- 17:00 Sassuolo Milan tabellino 2-0: marcatori, risultato, statistiche 3-5-26


