Il Sassuolo ha completato il trittico di partite difficile che lo ha visto soccombere contro Juventus, Roma e Napoli e dopo aver affrontata l'ultima gara di questo complicato trio dopo aver perso per 1-0 in casa del Napoli prosegue nelle manovre del calciomercato Sassuolo di gennaio. L’attenzione del club infatti si sposta anche sul mercato, dove i lavori sono intensi e articolati, tra entrate e uscite, in un contesto di rosa carica di infortunati ma di giocatori che sembrano ormai con la valigia in mano.

Il quadro attuale del Sassuolo è complesso: la rosa, al netto degli infortuni, appare sovraffollata e alcuni elementi sono destinati a lasciare la squadra nel prossimo futuro. La necessità di rinnovare e alleggerire il gruppo è evidente, ma i ragionamenti vengono condotti con grande prudenza, considerando anche le esigenze tecniche e le strategie di lungo termine.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Thorstvedt non rinnova e vuole la Fiorentina: la posizione del Sassuolo

Carnevali: "Mercato estivo di qualità, ragioniamo sugli acquisti. Soddisfatti di Pinamonti"

Napoli Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté e Lipani top, Pinamonti promosso

Sul fronte degli acquisti, le priorità sono abbastanza chiare. La difesa rappresenta il primo fronte di intervento: la linea arretrata è stata falcidiata dagli infortuni, ultimo in ordine di tempo quello di Candé, che ha concluso anticipatamente la stagione a causa di una rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Per garantire maggior stabilità e rotazioni, il club neroverde punta a un restyling della linea difensiva, coinvolgendo un difensore centrale e probabilmente almeno un terzino (l'altro dipenderà dal futuro di Coulibaly). Questa scelta rientra nelle linee guida dell’amministratore delegato Giovanni Carnevali e del direttore sportivo Francesco Palmieri, con l’obiettivo di fornire a Fabio Grosso più opzioni e alternative nel reparto.

Per quanto riguarda il ruolo di terzino destro, il Sassuolo non molla la presa su Pasquale Mazzocchi, calciatore già cercato in estate e tuttora nel mirino del club. Il giocatore napoletano, finora, ha trovato poco spazio in campionato, totalizzando soltanto sei presenze ufficiali, quasi tutte a causa delle emergenze della rosa. La sua disponibilità a trasferirsi dipende molto dalle tempistiche del Napoli, club di appartenenza, che potrebbe decidere di cederlo o meno nel prossimo futuro.

Il Sassuolo infatti ha bussato alla porta della Juventus per Pedro Felipe, classe 2004, difensore centrale di piede destro, colonna della Next Gen in Serie C. Il centrale brasiliano, fisicamente strutturato, ma abile pure in costruzione, sbarca alla Juve nel gennaio di due anni fa, prima in prestito e poi a titolo definitivo dal Palmeiras. Può lasciare i bianconeri e piace anche al Verona. Quelli di Mazzocchi e Pedro Felipe però non sono gli unici nomi, la società lavora nonostante un apparente immobilismo.

Carnevali ha ribadito più volte che in questa sessione invernale i gioielli non si toccano, ma resta la necessità di sfoltire. Skjellerup che ieri ha esordito in Serie A galoppa verso lo Spezia, anche Moro e Pierini hanno mercato e potrebbero salutare. Più complessa la posizione di Cheddira che potrebbe andare altrove ma è del Napoli e potrebbe essere girato al Lecce. 

"Abbiamo fatto un mercato di qualità in estate, un ottimo mercato, il mercato di gennaio è di riparazione e stiamo facendo delle valutazioni specifiche per capire dove si possono inserire delle pedine per fare un percorso finale che deve essere faticoso ma deve portare al nostro obiettivo" ha detto nelle scorse ore proprio Carnevali.

Il mercato del Sassuolo si muove dunque con attenzione e cautela, consapevole delle molte incognite che ancora circondano le strategie di mercato e delle esigenze di una squadra chiamata a compiere il passo più difficile nella seconda parte di stagione, ovvero non perdere il vantaggio accumulato e blindare così la salvezza.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 09:12
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print