È terminata la sfida dello stadio Maradona tra il Napoli e il Sassuolo Calcio, gara valida per la 21ª giornata di Serie A Enilive, 2025/2026. Non convocati Daniel Boloca, Edoardo Pieragnolo, Domenico Berardi, Cristian Volpato, Kristian Thorstvedt, Fali Candé e Ismael Koné causa infortunio. Di seguito le pagelle e i voti dell'incontro odierno Napoli-Sassuolo di Serie A, sfida terminata sul punteggio di 1-0.

SASSUOLO (4-3-3)

Muric 6 - Pronti-via immagina una serata difficile al Maradona con Di Lorenzo che ci prova su calcio d'angolo e poi con il gol incassato da Lobotka dopo l'ottima risposta su Elmas e invece, a dispetto delle aspettative, non sporca più di tanto i guantoni con gli azzurri che fanno fatica a creare dei veri e propri pericoli alla sua porta. Al 74' si complica da solo la vita con un rinvio sbagliato ma McTominay lo 'grazia'.

Walukiewicz 6,5 - Aggressivo al punto giusto in fase di marcatura, va a braccare Spinazzola per non farlo cavalcare negli spazi aperti. In fase di possesso diventa un playmaker aggiunto.

Idzes 6,5 - Pattuglia la zona, mettendola in sicurezza: tiene a bada le iniziative di Hojlund provando anche a giocare d'anticipo, senza concedere troppo spazio in profondità all'attaccante ex United. Ottima la sua prova.

Muharemovic 5,5 - Meglio su Hojlund che quando è costretto a staccarsi e a spostarsi a sinistra per chiudere su Vergara che è più rapido e tecnico e lo mette in difficoltà. Bene nei lanci per Laurienté.

Doig 5,5 - Prestazione dai due volti: meglio in fase offensiva che in fase difensiva con la vivacità di Vergara che crea scompiglio tra le maglie della difesa neroverde.

(Dall'81') Coulibaly S.v.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, il male necessario per la risalita. Lo diceva Nietzsche, lo dice Grosso

Thorstvedt non rinnova e vuole la Fiorentina: la posizione del Sassuolo

Berardi infortunio, il rientro di Mimmo è sempre più vicino. Quando torna

Vranckx 6 - Un altro giocatore rispetto a una settimana fa quando ha sbagliato tanto nel finale con la Roma. Non giocava titolare dal match con il Torino a dicembre, oggi entra, corre e produce. Prova sicuramente apprezzabile e sufficiente la sua.

(Dal 54') Iannoni 6 - In ritardo nei contrasti inizialmente, poi dopo il giallo si rianima e fa un paio di cose importanti.

Matic 6 - Marcato a uomo da Elmas, riesce però a disimpegnarsi bene, andando a prendere palla in zone più arretrate e facendo ben circolare il pallone. Mezzo voto in meno perché legge in maniera pessima il passaggio di Spinazzola per il taglio di Elmas che porta poi al gol del Napoli.

Lipani 7 - In scia dell'ottima prova fatta a Roma una settimana fa. Tuttocampista che lavora e si fa sentire sia in fase di non possesso che in fase di possesso, andando anche vicino al gol. È in crescita. Si sta guadagnando lo spazio che Grosso gli sta dando (anche prima dei vari infortuni). Una risorsa in più per i neroverdi.

(Dall'89') Moro S.v.

Fadera 5 - Peccato per alcuni controlli sbagliati che gli impediscono di creare pericoli diversi alla difesa del Napoli. Sbaglia tecnicamente, ma sappiamo che è lì che deve migliorare, ma prova a rimediare con l'impegno senza palla.

(Dall'81') Skjellerup S.v. Esordio in Serie A per lui.

Pinamonti 6 - Non segna da 9 gare con oggi. Juan Jesus gli strozza l'urlo in gola con un grande intervento sul tentativo di tap-in nel primo tempo. La squadra cresce quando lui e gli altri attaccanti riescono a prendere le misure in fase di non possesso al Napoli. il suo lavoro sporco è molto importante per la squadra.

(Dall'89') Cheddira S.v.

Laurienté 7 - Scossa elettrica all'interno della partita. Grande prestazione la sua, come non si vedeva da tempo, ma già nelle ultime prove aveva mostrato segni di miglioramento. È lui che riesce a creare i pericoli maggiori alla squadra azzurra, con Conte che a inizio ripresa cambia anche qualcosa per provare a schermarlo meglio.

Grosso 6,5 - Non cambia fisionomia e filosofia, non si snatura nonostante i pari di Verona e Parma al Maradona che avevano dettato la via, sceglie di 'morire' con le sue idee e alla fine ha ragione perché il Sassuolo non piazza il pullman davanti la difesa e, nonostante sia passato in svantaggio dopo appena 7 minuti, gioca e per larghi tratti fa la partita, creando più pericoli rispetto al Napoli. La migliore delle tre prove giocate con le big nonostante si ritrovi anche oggi a mani vuote ma la prestazione di oggi deve essere uno step per ripartire con Cremonese e Pisa nelle prossime due sfide.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 19:56
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print