Sassuolo Calcio e Torino in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della ventiquattresima giornata di Serie A, stagione 2023/2024. La gara di campionato tra neroverdi e granata è diretta dall'arbitro Daniele Orsato della sezione di Schio che ha sostituito Federico La Penna di Roma, inizialmente indicato come arbitro per il match. Con lui confermati gli assistenti saranno Passeri e Costanzo mentre il quarto uomo sarà il signor Perenzoni. Al VAR Valeri, AVAR Chiffi.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

Prima direzione di gara stagionale con l'arbitro di Schio per neroverdi e granata: 8 precedenti con 2 vittorie, 4 pareggi e 2 ko. In totale 27 sfide con il Toro in campo, 5 vittorie, 8 pareggi e 14 sconfitte. Tempo di ventiquattresima giornata per la Serie A, che da venerdì a lunedì tornerà in campo. La sfida tra Roma e Inter, in programma all'Olimpico sabato alle 18, sarà arbitrata da Guida, mentre Milan-Napoli di domenica alle 20.45 verrà diretta da Doveri. Di seguito le designazioni arbitrali.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

CuoreNeroVerde, la terza puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Infortuni Sassuolo: quando rientrano Berardi, Toljan e Kumbulla

Gazzetta: "Il Sassuolo non vorrebbe esonerare Dionisi, Grosso è il piano B"

285ª direzione di gara per Daniele Orsato in Serie A, 11ª in questo campionato. Il Sassuolo è rimasto imbattuto in tre delle quattro partite dirette da Daniele Orsato in Serie A (2V, 1N), l’unica sconfitta è però arrivata proprio contro il Torino il 25 agosto 2013 (0-2). Il Torino ha perso 13 delle 24 partite dirette da Daniele Orsato in Serie A (4V, 7N).

76' - Ripartenza del Sassuolo che Lovato prova a fermare facendo fallo su Pinamonti. Orsato lascia proseguire ma poi non ammonisce il difensore granata, già ammonito. Clamorosa svista dell'arbitro di Schio!

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Qualche errore nella partita - non difficile, non c’era bisogno di urlare, alzare la voce, fare il “domatore di leoni” - di Orsato: la valutazione del fallo di Lovato (da secondo giallo) ne è la testimonianza. Gara senza particolari criticità, sotto gli occhi di Pinzani che continua il suo tour con le varie società di serie A 
Recupero: 8’ (2’+6’) 
GRAZIATO  Come detto, graziato Lovato: già ammonito, trattiene in maniera prolungata la maglia di Pinamonti, corretto applicare il vantaggio, meno non sanzionare il giocatore granata. Orsato deve averla considerata Spa (fermare un’azione promettente), era in realtà antisportivo (trattenuta di maglia), non ci sono scusanti, tutte queste interpretazioni personali creano confusione. 
REGOLARE  Regolare la rete di Zapata: sul passaggio di Vlasic, Bellanova (che poi metterà al centro) è tenuto in gioco da Doig. 
VAR: Valeri6 
Serata a guardare Sanremo. 

MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Orsato (che ha preso il posto di La Penna) dirige alla Orsato, quindi sanzionando falli reali e tosti, prediligendo il gioco e il vantaggio quando c’è, per esempio nell’episodio (20 st) in cui Lovato - da già ammonito - trattiene Pinamonti nella ripresa. Nel primo tempo, altro esempio, Doig va in ostruzione diretta su Bellanova al 18’ ma non incontro a un giallo che gli arriva correttamente dopo (9’s.t.) per colpo assestato in ritardo allo stesso Bellanova. I gol sono regolari, manca un fischio per colpo di Laurienté a Bellanova al 37 pt.

MOVIOLA TUTTOSPORT BY CALVARESE - Daniele Orsato era stato chiamato in extremis a sostituire Federico La Penna per questo match del Mapei Stadium. L’arbitro di Schio affronta la partita come se fosse una finale, dimostrando fin dall’inizio il massimo della concentrazione. Un esempio, il richiamo all’allenatore granata Ivan Juric dopo soli quindici minuti. 
 
Tecnico e disciplinare 
Orsato adotta una soglia tecnica sempre elevata nonostante i ventitré falli in tutta la partita: il match infatti è piuttosto ruvido, e il direttore di gara fischia il meno possibile. I calciatori accettano la gestione di Orsato anche quando spiega il contatto con gesti amplissimi e plateali, che solo lui può permettersi in Serie A. Non si registrano episodi significativi nelle due aree di rigore. Corretti i cartellini gialli: quello nel primo tempo a Doig e quelli nel secondo a Tameze, Vlasic e Lovato. Quest’ultimo in realtà rischia tantissimo su una trattenuta plateale, sulla quale Orsato concede il vantaggio. 
 
Personalità e controllo 
Orsato è di certo uno degli arbitri con la personalità più spiccata non solo in Italia ma anche nel mondo. Non può essere impensierito da una gara del genere, e infatti i protagonisti in campo non solo accolgono favorevolmente le sue decisioni, ma sono anche propensi al colloquio con lui, sempre pronto a dispensare chiarimenti.

LA DIRETTA DI SASSUOLO-TORINO

Sezione: News / Data: Sab 10 febbraio 2024 alle 20:40
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print