Le pagelle, si sa, scatenano sempre il confronto. "Io avrei dato mezzo punto in più a X, io uno in meno a Y", "ma che partita avete visto". Insomma, spesso e volentieri gli elogi e i complimenti si sprecano. Ma il mondo è bello perché è vario. Noi di SassuoloNews abbiamo dato i nostri voti dopo Sassuolo-Roma e ora vediamo quali sono stati i voti dei giornalisti che hanno seguito la sfida del Mapei Stadium di Reggio Emilia per i tre quotidiani sportivi nazionali, ovvero Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport.

PAGELLE SASSUOLO ROMA GAZZETTA DELLO SPORT di Alex Frosio

7 Muric - Il migliore - Fedele al proprio cognome, alza un muro: Cristante, Wesley, Pellegrini ci sbattono. Aveva respinto pure prima del gol-vittoria…

5,5 Walukiewicz Di nuovo terzino, si adatta e regge finché deve vedersela con Tsimikas. Wesley invece lo fiacca. Dà una palla buona a Pinamonti.

5,5 Idzes Sballottato dalla mancanza di riferimenti, mette un po’ di sostanza alla distanza ma dietro concede tanto.

5,5 Romagna Esposto dalla mancanza di filtro in mezzo, balla sul gol e non solo. Deve uscire presto per infortunio.

6 Doig Nel primo tempo costringe Wesley sulla difensiva, spinge con decisione trovando poca collaborazione.

5,5 Thorstvedt Ha tempi di inserimento ammirevoli, meno la precisione. Toglie a Romagna un gol forse già fatto.

5 Matic Si ritrova tra i piedi Cristante ed è il confronto che decide. Nella ripresa salva su Wesley, ma la partita è andata.

6,5 Koné Si ritrova tra i piedi Cristante ed è il confronto che decide. Nella ripresa salva su Wesley, ma la partita è andata.

5,5 Berardi Velo improvvido, la Roma riparte e segna. Un cross prezioso, una botta in testa che lo manda all’ospedale.

5 Pinamonti - Il peggiore - Avere Mancini alle spalle è una tortura che gli offusca i pensieri: ha due palle buone sottoporta, la seconda la calcia proprio male.

5,5 Fadera Inizio frizzante, un suo destro deviato da Mancini impegna Svilar. È l’unico tiro in porta del Sassuolo e il suo unico spunto.

5,5 Candé Presto al posto di Romagna, copre bene gli spazi. Costringe Dovbyk spalle alla porta, ma non ne contiene le sponde.

6 Volpato Scuola Roma, dentro in fretta per Berardi, a sorpresa è più incisivo del capitano, con qualche svolazzo utile.

5,5 Vranckx Entra con foga, pure troppa: quasi più falli che passaggi utili. E la mediana a due con Matic non regge.

s.v. Cheddira

s.v. Laurienté

5,5 Grosso Forse sorpreso dall’assetto romanista, non trova contromisure alla posizione di Cristante. Il suo ammirevole voler giocare sarà utile.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Roma: "Soddisfatto della prova"

Berardi in ospedale dopo l'infortunio: il messaggio di Mimmo

Carnevali: "Arrabbiato per l'assenza di Muharemovic. Vicini al rinnovo di Thorstvedt"

PAGELLE SASSUOLO ROMA CORRIERE DELLO SPORT di Jacopo Aliprandi

Muric 5,5 Sarebbe una partita più che sufficiente senza quell’intervento non impeccabile sul gol.
Walikiewicz 5,5 Corre su e giù per il campo ma senza riuscire a dire la sua.
Idzes 6 Nessuna sbavatura difensiva.
Romagna 5 Sbaglia la posizione nell’azione del vantaggio romanista. Esce per infortunio.
Candé (39’ pt) 6 Grinta e maniere forti, senza sbagliare interventi e chiusure.
Doig 5,5 Non riesce mai a spingere.  
Thorstvedt 6 Due tentativi di testa da incubo. Buono però il lavoro in mezzo al campo. Vranckx (15’ st) 5,5 Non entra bene in gara, si lascia travolgere dai ritmi frenetici del reparto giallorosso.
Matic 6 Esperienza e qualità, il signor Matic (cit. Mou) fa il suo onesto lavoro di contenimento, e crea anche due occasioni.
I. Koné 5,5 Va a intermittenza per tutta la partita. 
Cheddira (36’ st) sv
Berardi 5  Troppo leggero su quella palla in verticale intercettata da N’Dicka nell’azione del gol. Servirebbe anche sostanza, oltre all’innegabile qualità. Esce dopo un colpo alla testa. Volpato (15’ st) 6 
Entra bene in partita contro la sua ex squadra. 
Pinamonti 4,5 
Si divora due grandi occasioni nel corso di una prestazione anonima. Un brutto pomeriggio.  
Fadera 6,5 
Corre, pressa, tira: è l’unico dei suoi lì davanti a mettere in ansia la Roma. Laurentié (36’ st) sv 
Grosso (all.) 5 Buona l’intuizione su Fadera, ma poi a gara in corso impiega troppo tempo a inserire nuovi attaccanti dopo le deludenti prestazioni di Berardi e Pinamonti. E anche sulle fasce avrebbe potuto fare qualcosa di più.

PAGELLE SASSUOLO ROMA TUTTOSPORT di Paolo Seghedoni

Muric 7 Para quasi tutto, la ribattuta di Dybala non si può respingere. 
Walukiewicz 6 Partita giudiziosa. 
Idzes 6 Tiene botta, pur contro un attacco giallorosso ispirato. 
Romagna 5.5 La Roma parte forte, la difesa del Sassuolo traballa. Candé (39’ pt) 6 Positivo. 
Doig 5.5 Qualche incertezza e un cartellino giallo in avvio lo limitano.  
Konè 5.5 Sbaglia qualche scelta di troppo. Grandi doti ma forse ha ancora bisogno di un tirocinio. Cheddira (36’ st) ng. 
Matic 5.5 Contro la sua ex squadra incappa nella prima prestazione deludente. Gasperini inventa Cristante trequartista a schermarlo e vince la gara. 
Thorstvedt 6 Qualche sbavatura, ma anche tanta grinta. Un colpo di testa fuori di poco. Wranckx (15’ st) 6 Buon approccio, ma non basta.  
Berardi 5.5 Già prima dello scontro con Cristante non era stato la miglior versione di sé. Perde il pallone che origina il gol della Roma. Volpato (15’ st) 6 Altro ex, prova a lasciare tracce. 
Pinamonti 5.5 Si libera al tiro più volte, ma è impreciso.  
Fadera 6.5 Inizio scoppiettante, alla distanza cala. Laurienté (39’ st) ng. La panchina è un indizio: deve scuotersi.  
All. Grosso 5.5 Forse manca un pizzico di attenzione ai suoi per uscire con un risultato positivo.  

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

PAGELLE SASSUOLO ROMA SASSUOLONEWS.NET di Antonio Parrotto

SASSUOLO (4-3-3): Muric 6,5; Walukiewicz 6, Idzes 6, Romagna 5,5 (39' Candé 6), Doig 6; Thorstvedt 6 (60' Vranckx 6), Matic 6,5, Koné 5,5 (81' Laurienté S.v.); Berardi 5,5 (60' Volpato 6), Pinamonti 5, Fadera 6 (81' Cheddira S.v.). In panchina: Turati, Zacchi, Nyarko, Paz, Moro, Coulibaly, Odenthal, Lipani, Iannoni, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso

LE PAGELLE COMMENTATE DI SASSUOLO-ROMA DI SASSUOLONEWS.NET

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 27 ottobre 2025 alle 09:01
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print