Il Sassuolo non si è migliorato, almeno stando ai numeri. L'obiettivo dichiarato di inizio stagione, oltre a quello minimo e cioè il mantenimento della categoria possibilmente senza patemi (così è stato) era fare almeno un punto in più rispetto allo scorso anno e riuscire anche a incassare meno gol. Mancano due giornate alla fine della stagione e per i bilanci conclusivi bisognerà attendere un paio di settimane ma qualcosa si può già prevedere. Il Sassuolo potrà al massimo raggiungere quota 50 punti, dunque potrà al limite eguagliare lo score dell'anno scorso. Con i risultati della 36esima giornata e con la sconfitta contro il Monza, i neroverdi hanno detto addio alle velleità per l'ottavo posto.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Bajrami: "Con l'Inter non abbiamo mai mollato. Sul mio ruolo a Sassuolo..."

Infortunio Agustin Alvarez: il messaggio di Luis Suarez al Canario

"Caso plusvalenze, indagini anche sul Sassuolo. Inevitabile coda sportiva"

Anzi, il Sassuolo ha la certezza di non riuscire a conquistare l'ottavo posto e probabilmente non riuscirà nemmeno a raggiungere la parte sinistra della classifica. Il Monza è a quota 52, seguono Fiorentina, Bologna e Torino a quota 50. Anche battendo la Sampdoria e poi la Fiorentina nei prossimi due turni, i neroverdi avrebbero poche chances di girare a sinistra (il calendario forse dà una mano, i rossoblù dovranno affrontare il Napoli e poi il Lecce, il Toro dovrà vedersela con lo Spezia e infine con l'Inter). Dunque, seppur l'aritmetica ancora non condanni del tutto i neroverdi appare praticamente impossibile chiudere nella zona sinistra della classifica.

Meglio, si fa per dire, invece i numeri in fase difensiva. Il Sassuolo ha la terza peggior difesa del campionato attualmente ma ha migliorato i numeri rispetto all'altro anno. A 2 giornate dal termine furono 62 i gol incassati (alla fine sarebbero stati poi 66) mentre oggi sono 56, dunque 6 gol in meno. A stridere però il numero dei gol fatti. Lo scorso anno il Sassuolo chiuse a quota 64, a 2 giornate dal termine era a 61, mentre quest'anno i gol segnati a due giornate dal termine sono 44, dunque mancano 20 gol (quelli di Scamacca, che da solo ne fece 16, o i 10 di Raspadori). 

Sezione: News / Data: Lun 22 maggio 2023 alle 14:07
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print