Il Sassuolo, dopo aver ottenuto cinque clean sheet nelle prime otto partite di questo campionato, ha subito 10 gol nelle 5 più recenti in Serie A, 18 in tutto. Ai cinque match chiusi senza subire gol però vanno aggiunti anche i 5 match chiusi senza segnare un gol. Sono già 5 in 13 partite, lo scorso anno invece furono 6 in tutta la stagione. È l'altro lato della medaglia, è la solita storia della coperta: tirando da una parte, si rimane scoperti dall'altra. E il Sassuolo quest'anno ha abbassato il suo baricentro, per proteggere maggiormente la difesa, ed è meno incisivo e spettacolare in zona gol, ma i miglioramenti difensivi, almeno nei numeri, non ci sono ancora. Non nella costruzione del gioco perché ha costruito 25 azioni con almeno 10 passaggi che sono terminate con un tiro o un tocco nell’area avversaria in questo campionato, solo Torino (26), Lazio (34) e Napoli (43) hanno fatto meglio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

IncidEmpoli, il più brutto Sassuolo della stagione! E no, non è (solo) colpa di Pinamonti

La Gazzetta: "Ritmi Sassuolo da Subbuteo. Pinamonti sta diventando un caso"

Empoli-Sassuolo 1-0: la frase che rimane per mister Alessio Dionisi

Problema del gol, dicevamo. Sono state 14 le marcature dei neroverdi in 13 giornate, praticamente un gol a partita. In una sfida, quella con la Salernitana, il Sassuolo ha addirittura segnato 5 gol con 5 marcatori diversi. In due sole occasioni, nella trasferta con lo Spezia e poi in casa con il Verona, ha segnato 2 gol. Poi un gol contro il Lecce, l'Udinese, il Torino, l'Inter e l'Atalanta. Nelle ultime due sfide, contro Napoli ed Empoli, due 0 consecutivi nella casella dei gol fatti. Il capocannoniere è il centrocampista Davide Frattesi, con 4 gol, seguito da Andrea Pinamonti e Armand Laurientè con 2 reti. Lo scorso anno il Sassuolo aveva conquistato 15 punti dopo 13 giornate e aveva segnato 19 reti, dunque 5 in più rispetto a questa stagione, e aveva subito 'soltanto' 2 reti in più: 20 contro le 18 attuali.

In termini di gol realizzati, il Sassuolo non faceva così male dopo 13 giornate, dalla stagione 2017/2018. Con De Zerbi infatti i neroverdi hanno sempre superato le 21 reti (21 al primo anno, 24 al secondo e 23 al terzo, incassando rispettivamente 15, 23 e 19 gol), mentre nell'anno di Bucchi e Iachini, il Sassuolo aveva realizzato solo 8 gol nelle prime 13 giornate, subendone 22. L'anno prima, l'ultimo di Di Francesco, i neroverdi avevano realizzato 16 gol e ne avevano incassati 25. Nell'anno dell'Europa invece sono state 15 le esultanze dei giocatori del Sasol, 12 invece i palloni raccolti in fondo al sacco da Consigli. L'anno prima invece 13 gol fatti e 16 subiti, al primo anno di A 15 fatti e 28 incassati. Dunque, quella di Dionisi, dopo 13 giornate, è il quarto miglior risultato in termini di gol incassati (meglio aveva fatto Di Fra nell'anno dell'Europa), mentre in termini di gol fatti si parla di numeri negativi, solo in due anni il Sassuolo aveva fatto peggio, nel 2017/2018 e nel 2014/2015.

Sezione: News / Data: Lun 07 novembre 2022 alle 09:38
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print