Il Sassuolo, dopo aver ottenuto cinque clean sheet nelle prime otto partite di questo campionato, ha subito 10 gol nelle 5 più recenti in Serie A, 18 in tutto. Ai cinque match chiusi senza subire gol però vanno aggiunti anche i 5 match chiusi senza segnare un gol. Sono già 5 in 13 partite, lo scorso anno invece furono 6 in tutta la stagione. È l'altro lato della medaglia, è la solita storia della coperta: tirando da una parte, si rimane scoperti dall'altra. E il Sassuolo quest'anno ha abbassato il suo baricentro, per proteggere maggiormente la difesa, ed è meno incisivo e spettacolare in zona gol, ma i miglioramenti difensivi, almeno nei numeri, non ci sono ancora. Non nella costruzione del gioco perché ha costruito 25 azioni con almeno 10 passaggi che sono terminate con un tiro o un tocco nell’area avversaria in questo campionato, solo Torino (26), Lazio (34) e Napoli (43) hanno fatto meglio.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
IncidEmpoli, il più brutto Sassuolo della stagione! E no, non è (solo) colpa di Pinamonti
La Gazzetta: "Ritmi Sassuolo da Subbuteo. Pinamonti sta diventando un caso"
Empoli-Sassuolo 1-0: la frase che rimane per mister Alessio Dionisi
Problema del gol, dicevamo. Sono state 14 le marcature dei neroverdi in 13 giornate, praticamente un gol a partita. In una sfida, quella con la Salernitana, il Sassuolo ha addirittura segnato 5 gol con 5 marcatori diversi. In due sole occasioni, nella trasferta con lo Spezia e poi in casa con il Verona, ha segnato 2 gol. Poi un gol contro il Lecce, l'Udinese, il Torino, l'Inter e l'Atalanta. Nelle ultime due sfide, contro Napoli ed Empoli, due 0 consecutivi nella casella dei gol fatti. Il capocannoniere è il centrocampista Davide Frattesi, con 4 gol, seguito da Andrea Pinamonti e Armand Laurientè con 2 reti. Lo scorso anno il Sassuolo aveva conquistato 15 punti dopo 13 giornate e aveva segnato 19 reti, dunque 5 in più rispetto a questa stagione, e aveva subito 'soltanto' 2 reti in più: 20 contro le 18 attuali.
In termini di gol realizzati, il Sassuolo non faceva così male dopo 13 giornate, dalla stagione 2017/2018. Con De Zerbi infatti i neroverdi hanno sempre superato le 21 reti (21 al primo anno, 24 al secondo e 23 al terzo, incassando rispettivamente 15, 23 e 19 gol), mentre nell'anno di Bucchi e Iachini, il Sassuolo aveva realizzato solo 8 gol nelle prime 13 giornate, subendone 22. L'anno prima, l'ultimo di Di Francesco, i neroverdi avevano realizzato 16 gol e ne avevano incassati 25. Nell'anno dell'Europa invece sono state 15 le esultanze dei giocatori del Sasol, 12 invece i palloni raccolti in fondo al sacco da Consigli. L'anno prima invece 13 gol fatti e 16 subiti, al primo anno di A 15 fatti e 28 incassati. Dunque, quella di Dionisi, dopo 13 giornate, è il quarto miglior risultato in termini di gol incassati (meglio aveva fatto Di Fra nell'anno dell'Europa), mentre in termini di gol fatti si parla di numeri negativi, solo in due anni il Sassuolo aveva fatto peggio, nel 2017/2018 e nel 2014/2015.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:58 SN - Pinamonti infortunio: nuovo problema alla caviglia, Sassuolo-Torino a rischio
- 14:46 Napoli Sassuolo Femminile 3-1 FINALE: neroverdi eliminate dalla Coppa Italia
- 13:26 Antonio Parrotto a Nero&Verde: "Sassuolo, ottimo mercato e grande cammino. Col Toro gara scorbutica"
- 12:04 Muharemovic: "Temo solo Dio. Ho imparato da Bonucci e Chiellini. Sogno la Premier"
- 11:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Torino: "Pinamonti a rischio. Il mercato non spaventa"
- 10:29 Pinamonti: "Sassuolo, cavalchiamo l'onda. Non contano solo i gol. Ho imparato a non ascoltare"
- 09:54 Sassuolo Torino probabili formazioni: Thorstvedt-Berardi out, ok Pinamonti, Laurienté e Doig
- 09:39 Brighi: "Sassuolo-Torino gara aperta. Al primo anno la salvezza fu un miracolo"
- 09:01 Calciomercato Sassuolo, scambio Krstovic-Pinamonti con l'Atalanta
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso ridisegna la formazione, grana Laurienté
- 20:28 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Pinamonti-Roma, il Monza su Cheddira
- 20:23 SN - Meet&Greet a Sassuolo: grande risposta dei tifosi neroverdi - VIDEO
- 19:40 Giovanili Sassuolo: programma partite 20-21 dicembre, una in diretta
- 19:05 Frosinone Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 17:58 Sassuolo neopromossa d'oro: solo il Sunderland meglio dei neroverdi in Europa
- 17:40 Sassuolo Torino dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 17:15 Nero&Verde, il nostro direttore Antonio Parrotto e Matteo Brighi ospiti dell'11ª puntata
- 16:44 Spugna prima di Napoli-Sassuolo: "Teniamo molto alla Coppa Italia, vogliamo andare avanti"
- 16:24 Sassuolo, -2 al Torino: 9 gli assenti neroverdi. Domani parla Grosso
- 15:56 Calciomercato Sassuolo: Laurienté dice no al rinnovo, neroverdi al bivio a gennaio
- 15:25 Baroni prima di Sassuolo-Torino: "Vogliamo fare un filotto. Non dobbiamo avere cali"
- 12:57 Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi e Giorgetta tra i più ricchi della A
- 12:27 Calciomercato Sassuolo: Cheddira può partire a gennaio, ci prova il Monza
- 10:09 Serie A, solo 6 partite nella 16ª giornata: il motivo e quando saranno recuperate le altre 4
- 09:27 Sassuolo, col Torino senza Thorstvedt: tre opzioni e una sorpresa per sostituirlo
- 09:02 Di Canio: "Il calcio italiano va a rotoli: al Chelsea tutti 20enni, qui torna Matic"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le ambizioni di Volpato, col Torino con molti assenti
- 20:34 Napoli Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Coppa Italia
- 19:48 Sassuolo presenta “Social OFF" per un uso consapevole dei social. E il video è tutto da ridere
- 18:54 Napoli Sassuolo Femminile biglietti Coppa Italia: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:34 Varriale: "Milan, pari di lusso contro un ottimo Sassuolo. Rigore clamoroso negato a Cheddira"
- 17:03 Calciomercato Sassuolo: offerto Andrea Pinamonti alla Roma. Le ultime
- 16:35 Volpato: "Voglio diventare uno dei migliori d'Europa". Poi il retroscena su Grosso
- 16:11 Verso Sassuolo-Torino: tre assenti per la Coppa d'Africa
- 15:44 Mezzano: "Il Sassuolo sta facendo un ottimo campionato ma è alla portata del Torino"
- 12:24 Sassuolo Parma biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:54 VIDEO - Sassuolo Bologna Primavera highlights 0-1: Castillo condanna i neroverdi
- 11:28 Turati Torino: domenica col Sassuolo possibile intreccio di calciomercato
- 11:10 Alessandro Iori: "Chi non sa di calcio contesta Pinamonti"
- 10:18 Calciomercato Sassuolo: accordo Inter-Genoa per il rientro di Valentin Carboni. Neroverdi e Parma ci provano
- 09:45 Paolo Condò: "Sassuolo, due gol fotonici. Il Milan ha rischiato l'osso del collo"
- 09:05 Caressa: "Il Sassuolo in teoria non dovrebbe essere a questo livello ma è un esempio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: consulto specialistico per Boloca, Grosso pensa al Toro
- 20:35 SN - Bigica: "Partita dai due volti. Contrariato e dispiaciuto per alcune decisioni arbitrali"
- 20:00 Sassuolo, festa di Natale 2025 a Ruote da Sogno: il racconto dell'evento
- 19:56 Sassuolo Bologna Primavera pagelle. Voti: Guri c'è, ok Sibilano. L'attacco stecca
- 19:00 Sassuolo, ripresa con vista Torino. Sette gli elementi da valutare
- 18:06 Meet&Greet di Natale allo store del Sassuolo con Berardi, Romagna e non solo
- 17:23 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 17:05 Adani: "Nel 1° tempo ha giocato solo il Milan. Poi il Sassuolo nel finale poteva anche vincere"
- 15:23 Sassuolo Torino arbitro Calzavara, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 15:00 Sassuolo Bologna Primavera 0-1 FINALE: Castillo entra e decide il derby
- 14:43 Boloca infortunio: la decisione sull'operazione dopo l'ultimo consulto medico
- 14:22 Antisemitismo in Italia: gli striscioni della Reggiana contro Mapei e il Sassuolo nel report 2025
- 13:48 Laurienté come Berardi: quando vede il Milan si scatena
- 13:37 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due titolarissimi a rischio squalifica. C'è Muharemovic
- 11:46 Ascolti DAZN da record con Bologna-Juve. Milan-Sassuolo vicino al milione
- 11:06 Quando il gioco online diventa routine: perché sempre più persone giocano senza divertirsi
- 10:30 Fiorentina spogliatoio devastato al Mapei Stadium: la posizione dei viola e del Sassuolo
- 10:02 Scommesse e tifosi: come i dati di mercato influenzano la passione calcistica
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, Berardi-Pinamonti-Laurienté: tridente 'in vendita'
- 09:03 SN - Il gol di Pulisic era regolare. Ma nessuno fa vedere che l'azione che porta al corner è irregolare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: viola di rabbia, distrutto lo spogliatoio del Mapei Stadium
- 20:40 Sassuolo: statistiche e performance, quali giocatori stanno impressionando
- 20:12 Giudice Sportivo: Thorstvedt salta Sassuolo-Torino. Gli squalificati della 16ª giornata
- 19:39 Capello: "Il gol annullato a Pulisic contro il Sassuolo è qualcosa che succede solo in Italia"
- 18:37 Top 11 Serie A Femminile 9ª giornata: presenti due giocatrici del Sassuolo
- 17:39 Carnevali: "Fossi in una big punterei su Berardi". Il Sassuolo lo cede a gennaio? A che prezzo?
- 17:01 Alvino non ci sta: "Rigore clamoroso negato al Sassuolo contro il Milan"
- 16:10 Open VAR Milan-Sassuolo: "Regolare gol di Pulisic, no rigore Pavlovic-Cheddira"


