Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Catanzaro, nella trentottesima giornata di Serie B, e al termine non perdetevi la diretta con la festa promozione e la consegna della Coppa Nexus. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato cinque colpi in entrata, ovvero l'attaccante Laurs Skjellerup, i difensori Tijs Velthuis e Kevin Bonifazi, il trequartista/esterno Simone Verdi e il centrocampista Luca Mazzitelli (un ritorno per lui) e che ha portato anche a sei cessioni di calciatori poco utilizzati dal tecnico, ovvero Kevin Miranda, Fabrizio Caligara, Justin Kumi, Luca D'Andrea, Janis Antiste e Flavio Russo. Intanto il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che è riuscito a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a chiudere la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e hanno recitato un ruolo da protagonista nel torneo cadetto avendo conquistato la promozione in Serie A con 5 turni d'anticipo e ora vogliono chiudere in bellezza dopo un grande girone d'andata chiuso con due sole sconfitte, contro Cremonese e Pisa, ma da campioni d'inverno con 7 vittorie consecutive e 14 risultati utili di fila, una serie interrotta solo all'ultima giornata con il ko di Pisa per 3-1 nello scontro diretto, ma il girone di ritorno è iniziato con le vittorie con Cosenza, Salernitana, Sudtirol, Juve Stabia, Brescia, Pisa, Cittadella, Reggiana, Modena, Cesena, Carrarese, tre pari contro la Samp, il Bari e la Cremonese e due sconfitte contro lo Spezia e contro il Palermo. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i calabresi in campionato, reduci dal pari interno contro la Sampdoria. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Catanzaro. Fischio d'inizio alle ore 20.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Bilancio Sassuolo 2024: rosso di oltre 20 milioni con il peso della Serie B

SN - Muharemovic: "Sassuolo, annata perfetta. Spero di aver gasato. Felice del riscatto"

Sassuolo, quando ci sarà la festa in piazza per la promozione in Serie A

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+1 - GOL DEL CATANZARO! Corner battuto da Petriccione sulla destra e colpo di testa di Bonini: Satalino tocca ma non basta, il Catanzaro raddoppia.

90' - Cinque minuti di recupero.

90' - SOSTITUZIONE! Due cambi per Caserta: Antonini prende il posto di Quagliata, Buso quello di Ilie.

86' - SOSTITUZIONE! Entra Verdi al posto di Berardi.

83' - PROTESTE SASSUOLO! Ancora un episodio dubbio in area del Catanzaro, stavolta protesta a gran voce tutta la squadra. Da un calcio d'angolo da sinistra battuto da Pierini c'è un tocco di mani in area Cassandro sul tocco di Volpato. Netto il tocco ma nemmeno stavolta il VAR interviene.

79' - PROTESE DEL SASSUOLO! Berardi dopo un rimpallo si prepara a calciare e va giù. L'arbitro fa ampi cenni di proseguire, i giocatori del Catanzaro lo inseguono protestando con lui per essersi lasciato andare. Berardi si rialza e chiede a gran voce il rigore per il fallo di Ilie che non prende la palla ma sembra colpire il 10. Il VAR però non interviene.

78' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Catanzaro: Pittarello prende il posto di Biasci.

77' - Ci prova Boloca dalla distanza: tiro debole, bloccato in due tempi da Pigliacelli.

76' - OCCASIONE SASSUOLO! COSA HA PRESO PIGLIACELLI! Incredibile la parata dell'estremo difensore che vola e dice di no a un colpo di testa di Romagna, su punizione laterale di Berardi. Un balzo felino con il pallone che sembrava entrato!

71' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio per Grosso: Mulattieri, Pierini e Boloca in campo per Skjellerup, Laurienté e Ghion.

66' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Catanzaro: Cassandro e Coulibaly rilevano Compagnon e Pontisso.

64' - AMMONIZIONE! Giallo a Pontisso per un intervento falloso su Laurienté.

60' - Scintille tra Berardi e Bonini dopo l'intervento di quest'ultimo sul numero 10 che lo ha steso con un braccio attorno al collo. Berardi poi insegue il suo avversario e arriva a muso duro, l'intervento dei compagni evita il peggio.

59' - Fascia di capitano ora sul braccio di Domenico Berardi.

59' - SOSTITUZIONE! Primo cambio nel Sassuolo. Grosso passa al 4-2-3-1 con l'ingresso di Volpato al posto di Obiang.

57' - AMMONIZIONE! Giallo a Laurienté per gioco scorretto.

56' - OCCASIONE SASSUOLO! Ancora il duello Laurienté-Pigliacelli che si rinnova. Botta dalla distanza del francese che incrocia bene ma il portiere con un gran riflesso gli dice di no.

54' - OCCASIONE SASSUOLO! Reazione immediata del Sassuolo, ancora con Laurienté. Rientra e calcia col destro da fuori area: palla che sfiora il palo alla destra di Pigliacelli, con il portiere che tocca e devia quel tanto che basta.

52' - GOL DEL CATANZARO! BIASCI! Errore di Romagna, Petriccione intercetta e fa partire l'azione. Sugli sviluppi, i giallorossi fanno girare palla da sinistra a destra. Compagnon scarica per Pontisso che stacca e colpisce di testa indisturbato e infila Satalino sul primo palo. Male Muharemovic che non marca l'avversario nell'occasione e si fa anticipare.

50' - Laurienté prova lo spunto da sinistra, salta Brighenti e calcia forte col mancino sul primo palo trovando la risposta di Pigliacelli.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Si parte con un quarto d'ora di ritardo circa rispetto all'orario stabilito.

Sono 7.203 gli spettatori oggi allo stadio, di cui 811 ospiti, per un incasso totale di 33.428 euro.

Inizio di secondo tempo ritardato per la contemporaneità su tutti i campi. Squadre in campo che stanno di fatto effettuando riscaldamento.

45' - FINE PRIMO TEMPO!

44' - OCCASIONE SASSUOLO! Cross da sinistra di Doig per l'inserimento di Lipani che gira di prima col sinistro calciando all'angolino ma Pigliacelli è reattivo e con un tuffo alla sua destra riesce a deviare in angolo. Nulla di fatto poi dalla bandierina.

41' - Sventagliata di Berardi per Laurienté. Appoggio centrale per Lipani che calcia dall'interno dell'area trovando la risposta con il corpo di un difensore giallorosso, Brighenti. Chiede poi invano il rigore il numero 35 neroverde con l'arbitro che fa giocare. Netto il tocco con la mano sinistra ma braccio attaccato al corpo per il 23 ospite.

37' - Calcio di punizione dalla lunetta dell'area di rigore, in zona Berardi. Alla battuta proprio il 10: palla alta sopra la traversa.

35' - Pallone in area per Skjellerup ma il centravanti danese dopo un buon controllo liscia il pallone e non riesce a calciare, perdendosi sul più bello.

30' - OCCASIONE SASSUOLO! Altra ripartenza del Sassuolo. Lipani imbecca Laurienté che sbaglia il controllo, prova comunque a raggiungerlo ma Pigliacelli con un'uscita tempestiva riesce a fermarlo in piena area. Il francese va a terra, per l'arbitro non è rigore. Sembra sul pallone l'intervento del portiere.

24' - Contropiede del Sassuolo con Berardi. Mimmo riparte dopo aver ricevuto da Ghion. Sombrero su Quagliata, corsa 50-60 metri palla al piede, poi Pontisso lo ferma prima dell'ingresso in area.

22' - Ancora una conclusione dalla distanza, stavolta di Obiang, che riceve da Ghion e invitato dal pubblico a tirare non si lascia pregare: destro alto, simile al precedente tentativo di Romagna non tanto come esecuzione ma nel risultato finale.

21' - Lungo e prolungato palleggio del Sassuolo ma il Catanzaro non concede sbocchi, rintanato tutto nella sua metà campo.

17' - Pochi spazi, ci prova 'addirittura' Romagna con una sventola dalla distanza: conclusione che non termina troppo lontana dalla traversa della porta difesa da Pigliacelli ma il portiere sembrava essere sulla traiettoria.

16' - Missori si fa vedere in area avversaria. Cross rasoterra per Skjellerup che poi prova a far passare ma la difesa del Catanzaro capisce le sue intenzioni e intercetta la sfera.

13' - Ilie salta Missori in area e poi prova a mettere il centro ma lo stesso terzino neroverde rinviene su di lui e sporca la traiettoria, rendendo comoda la parata di Satalino.

7' - Ci prova Berardi dalla distanza: il sinistro a giro però è impreciso e termina a lato.

4' - Lancio in area per Laurienté che sprinta con Scognamillo e poi va a terra. L'arbitro fa cenno di proseguire.

2' - Calcio di punizione dalla trequarti battuto da Quagliata. Il Sassuolo allontana, poi sulla ripartenza Petriccione rischia il pasticcio sul pressing di Ghion ma poi lo stesso numero 10 riesce a rimediare.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare il match.

Armand Laurienté premiato prima della gara da Veronica Squinzi e dal presidente Carlo Rossi per le 100 presenze in maglia neroverde.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO CATANZARO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 52' Biasci, 90'+1 Bonini (C)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Satalino; Missori, Romagna, Muharemovic, Doig; Lipani, Obiang (59' Volpato), Ghion (71' Boloca), Berardi (86' Verdi), Skjellerup (71' Mulattieri), Laurienté (71' Pierini). In panchina: Moldovan, Pieragnolo, Paz, Lovato, Moro, Odenthal, Iannoni. Allenatore: Fabio Grosso

CATANZARO FORMAZIONE UFFICIALE: Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Compagnon (66' Cassandro), Ilie (90' Buso), Petriccione, Pontisso (66' Coulibaly), Quagliata (90' Antonini); Iemmello, Biasci. In panchina: Gelmi, Borrelli, La Mantia, Seck, Maiolo, D'Alessandro, Corradi, Pittarello. Allenatore: Fabio Caserta

ARBITRO: Davide Perenzoni della sezione di Rovereto

NOTE: AMMONITI: Laurienté (S); Pontisso (C)

Sezione: News / Data: Ven 09 maggio 2025 alle 21:07
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print