Parole destinate a far rumore quelle pronunciate da Giovanni Carnevali, deus ex machina del Sassuolo. Il dirigente neroverde infatti ha parlato del futuro di Andrea Pinamonti ma anche della stagione dell'attaccante neroverde, decisamente sottotono. Il giocatore ha infatti realizzato 5 gol, deludendo le aspettative. Tanti, troppi, i 20 milioni di euro pagati per lui che non è riuscito a ripetere quanto di buono aveva fatto l'anno prima a Empoli. Va detto però che i motivi sono tanti. Le aspettative per la cifra pagata, il cambio di gioco che ha portato il centravanti a giocare tante volte spalle alla porta e lontano dagli ultimi 16 metri, l'infortunio patito tra gennaio e febbraio, nel miglior momento della squadra, gli infortuni di Berardi e Laurienté che avrebbero potuto fornire qualche assistenza in più.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Berardi del Sassuolo da record, in Europa come Haaland e Salah

Carnevali su Dionisi: "Avevamo l'opzione ma prolungheremo di 2 stagioni"

SN - Kaan Ayhan e il riscatto del Galatasaray: il Sassuolo e le condizioni

Inutile però girarci attorno, Pinamonti è stato un flop! Noi siamo stati critici nei suoi confronti, non ci nascondiamo, ma eravamo convinti che sarebbe arrivato in doppia cifra. Se addirittura Carnevali lo ha 'scaricato' allora le sensazioni non erano sbagliate. "Abbiamo fatto un acquisto importante puntando su di lui dopo l'addio di Scamacca. È giovane e italiano, quest'anno non ha fatto bene, per problemi di ambientamento e anche fisici. Sono convinto però che se rimarrà sarà un giocatore importante. Se poi arriveranno richieste importanti le valuteremo con il giocatore. Non posso parlare di cifre perché non sono arrivate richieste. Nel momento in cui arriverà faremo valutazioni" le parole del dirigente del club neroverde sul presente e sul futuro di Pinamonti.

Al Sassuolo mancano una 20ina di gol rispetto all'anno scorso. Sono andati via Raspadori e Scamacca con 26 reti sul groppone (e oltre 70 milioni in cassa), sono arrivati Pinamonti e Alvarez, costati meno della metà, che hanno segnato solo 6 gol. L'equazione però sarebbe troppo semplice, la spiegazione sarebbe troppo semplicistica. Ovvio che c'è dell'altro e questo non può bastare ma il centravanti del Sassuolo (ci sono anche i due gol di Defrel) in questa stagione ha avuto dei problemi: 8 gol in 3, troppo pochi, a prescindere dal solo Pinamonti. Le parole di Carnevali pesano però come un macigno e si scontrano anche con le dichiarazioni fatte appena un paio di settimane fa da Alessio Dionisi. È ancora in corso la trattativa per il rinnovo ma il tecnico si era così sbilanciato: "Pinamonti sarà il centravanti del Sassuolo il prossimo anno". Giovanni Carnevali però non sembra essere molto d'accordo con questa affermazione...

Sezione: News / Data: Mar 30 maggio 2023 alle 15:02
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print