Marco Schenardi ha mosso i primi passi da calciatore nel Sassuolo. A inizio carriera ha indossato la maglia neroverde, arrivando nel 1987 in Serie C2, e giocò tre stagioni collezionando 92 presenze e 7 go. Intervistato da CalcioCasteddu, l'ex giocatore ha parlato così di quell'avventura: "Il mio presidente era Claudio Sassi: c’è un collegamento tra quel Sassuolo e tempi più recenti. Suo figlio ha infatti fatto parte del CdA durante la gestione del compianto Giorgio Squinzi. Ripensare a quel Sassuolo agli albori è molto bello, si giocava ancora nello stadio cittadino Enzo Ricci. Esperienze che ti segnano: l’anno del servizio militare, la prima esperienza lontano da casa. E poi il grande Giorgio Mariani, che aveva giocato in Serie A negli anni Settanta. Lavorava da noi come direttore sportivo e fu lui ad avere l’intuizione decisiva di cambiarmi ruolo. Da punta centrale ad ala“.

Davvero incredibile pensare alla metamorfosi sportiva di Sassuolo, oggi diventata stabilmente una piazza da massima serie.
“Il calcio di periferia, allora, era molto più puro e lontano dai riflettori rispetto ai giorni nostri. Se vogliamo, era migliore pure quello immediatamente successivo degli anni Novanta. Ora è tutto più mediatico, con dedizione quasi esclusiva allo spettacolo. Però oggi si segue il pallone con poco gusto, con grandi differenze anche a livello tecnico tra queste epoche“.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Duncan e lo 'scippo' di Angelozzi a Corvino: "Lo presi al Sassuolo, non mi parlò per anni"

Sassuolo Under 18 Sao Paulo U20: ieri amichevole di lusso al Mapei Football Center

Sassuolo-Napoli in anticipo per la Supercoppa: la possibile data

Qual è il suo parere sul Sassuolo attuale, anche alla luce della parte di stagione finora disputata?
“Il Sassuolo può stabilizzarsi ulteriormente in Serie A. Al di là degli investimenti del compianto Squinzi, il merito dell’ex patron è stato quello di attorniarsi di persone in grado di portare avanti un progetto importante. Vedo questa come una stagione di ulteriore assestamento. Finora ha disputato un campionato con risultati altalenanti, seppur contraddistinto da un’identità chiara“.

Sezione: News / Data: Ven 08 dicembre 2023 alle 15:32
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print