Sta per ripartire il campionato di calcio di Serie A. Il Sassuolo è chiamato a una nuova impresa, dopo aver sfiorato per due anni di seguito la qualificazione in Europa. Non c'è più mister Roberto De Zerbi alla guida della formazione neroverde ma c'è Alessio Dionisi, un debuttante. Il tecnico toscano è reduce dalla promozione in Serie A con l'Empoli e ha scelto i neroverdi per proseguire il suo percorso di crescita. Di lui si dice un gran bene. Applica un gioco offensivo e moderno, dunque il Sassuolo ha scelto di proseguire sulla scia tracciata ormai da tanti anni. Dionisi a Empoli ha giocato con il 4-3-1-2 ma ha dichiarato pubblicamente di voler dare continuità a quanto fatto da De Zerbi negli ultimi anni a Sassuolo. Dunque, perché cambiare? Il nuovo Sassuolo di mister Dionisi dovrebbe ripartire dal 4-2-3-1 di DeZerbiana memoria, puntando molto sugli esterni.
LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli
SASSUOLO 2021/2022: PROBABILE FORMAZIONE, COME GIOCA E MODULO
E' partito Manuel Locatelli, sono arrivati Matheus Henrique e Davide Frattesi. E' andato via Marlon, Filippo Romagna è ancora infortunato e sarà rimpiazzato da Edoardo Goldaniga. In attacco il volto nuovo è Gianluca Scamacca, rientrato dal prestito al Genoa e voglioso di mettersi in mostra in vista del Mondiale. Ma dovrà sgomitare con Giacomo Raspadori mentre Ciccio Caputo è stato ceduto alla Sampdoria. Il Sassuolo, come detto, dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1. Il portiere titolare è Andrea Consigli mentre la sua riserva è Gianluca Pegolo. La difesa a 4 sarà composta al centro, almeno nelle gerarchie iniziali, da Vlad Chiriches e da Gian Marco Ferrari. Sulle fasce c'è maggiore incertezza: Jeremey Toljan e Rogerio partono in leggero vantaggio su Mert Muldur e Gyorgios Kyriakopoulos. Completano la rosa i giovanissimi Yeferson Paz (laterale colombiano di spinta) e Ryan Flamingo ma i due dovrebbero vedersi soprattutto in Primavera.
LEGGI ANCHE: Maxime Lopez si è già preso il Sassuolo Calcio di Alessio Dionisi
A centrocampo Maxime Lopez potrebbe diventare il comandante assoluto. Il centrocampista francese, dopo una buona prima annata in neroverde, potrebbe ricevere le chiavi del centrocampo da parte di mister Alessio Dionisi. Al suo fianco sarà ballottaggio con Davide Frattesi, centrocampista molto apprezzato dal nuovo tecnico neroverde (li ha schierati sempre in coppia in precampionato) ma occhio al nuovo arrivato Matheus Henrique, che dopo un periodo di ambientamento potrebbe salire in cattedra. Pedro Obiang potrebbe stare fuori a lungo. Stesso discorso per il capitano di mille battaglie Francesco Magnanelli. Più defilato in questo momento Harroui, l'ultimo acquisto. In avanti, nel 4-2-3-1, Domenico Berardi e Jeremie Boga titolari assoluti sugli esterni (dietro di loro Gregoire Defrel), occhio a Junior Traore che potrebbe anche soffiare la maglia da titolare a Filip Djuricic sulla trequarti. Grande bagarre poi nel ruolo di centravanti con Ciccio Caputo che parte in vantaggio su Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca. Poi saranno le prestazioni e i gol a fare il resto.
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Maxime Lopez, Frattesi; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. Allenatore: Dionisi
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:01 Di Bitonto Gubbio, non solo Corradini: affari di calciomercato col Sassuolo
- 17:31 Lasci il Sassuolo e poi te ne penti. Gian Marco Ferrari, dalla A alla C in due anni
- 16:59 Giudice Sportivo: 0-3 a tavolino e stangata contro la Salernitana dopo la Sampdoria
- 16:45 Calciomercato Sassuolo: neroverdi in prima fila per Dorval del Bari
- 15:10 Missori alla Reggiana: passi concreti col Sassuolo, accordo vicino
- 14:26 Calciomercato Sassuolo: Udinese e Parma si inseriscono su Goglichidze dell'Empoli
- 14:14 Viti, due retrocessioni con Sassuolo ed Empoli ma la Fiorentina punta su di lui
- 12:35 SN - Mapei Stadium, lavori sul manto erboso e al nuovo impianto di riscaldamento
- 12:09 Calciomercato Sassuolo: Salernitana in C, niente riscatto per Caligara. Il Modena spera
- 11:45 Klinsmann Sassuolo: c'è l'accordo con il portiere del Cesena
- 11:34 Maurizio Neri lascia il Sassuolo dopo 10 anni: nuovo ruolo alla Reggiana
- 10:04 Sassuolo La Rinascita su DAZN: da Carnevali a Berardi, tutte le dichiarazioni neroverdi
- 09:30 Salernitana Sampdoria interrotta: sarà 0-3 a tavolino. Doriani salvi, campani in C
- 09:01 Calciomercato Sassuolo, tris di operazioni con il Monza: spunta anche Mota Carvalho
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: cessioni per fare cassa, il piano neroverde per la A
- 20:18 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Kofler e Rugani per rifare la difesa
- 20:08 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Missipo è la seconda finalista
- 19:30 Mulattieri: "Bravi a calarci nel contesto della B. Ecco cosa abbiamo fatto dopo Mantova-Spezia"
- 18:15 Calciomercato Sassuolo: Palumbo al Palermo ma cambia lo scambio col Modena
- 17:59 Avversari Sassuolo: Parma al 29enne Carlos Cuesta, 2° allenatore più giovane di sempre in Serie A
- 17:44 Lipani: "Berardi l'anima del Sassuolo. L'esultanza col Cosenza tra le più belle della stagione"
- 15:26 Salernitana-Sampdoria, l'ex Sassuolo Ferrari: "La partita più importante della mia carriera"
- 15:05 Muharemovic: "Mi piace quando faccio gasare i tifosi del Sassuolo. Gran rapporto con Romagna"
- 14:45 Calciomercato Sassuolo, non solo Cinquegrano: la Reggiana punta Filippo Missori
- 13:13 Svolta nel calciomercato in Italia: contratti fino a 8 anni, risposta alla Premier. Cosa cambia
- 13:03 Calciomercato Sassuolo: occhi su Kofler del Sudtirol ma ci sono Verona, Pisa e Cremonese
- 12:32 Emma Girotto e Manuela Perselli scrivono la storia: semifinale all'Europeo con l'Italia U19
- 12:18 Calciomercato Sassuolo: priorità cessioni, Pinamonti e Volpato per fare cassa
- 12:09 Calciomercato Sassuolo: concorrenza straniera per Rugani, scambio Juve-West Ham
- 10:06 Pierini: "Ecco cosa mi ha detto Palmieri per farmi tornare. A Sassuolo c'è serenità mentale"
- 09:41 Paz: "Dopo l'1-0 al Pisa ho pensato che era fatta. A Sassuolo la gente ti fa sentire a casa"
- 09:15 Volpato: "Ringrazio i tifosi del Sassuolo che ci hanno creduto. Io e Muharemovic mettiamo la musica migliore"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: triangolare amichevole, conta dei danni dopo il maltempo
- 20:00 Luca Moro: "All'inizio c'era un po' di confusione. La coreografia in Modena-Sassuolo ci ha caricato"
- 19:38 Nuovo decreto-legge sullo Sport su match-fixing, sicurezza degli arbitri ed Euro 2032
- 18:23 Calciomercato Sassuolo: sirene dalla B per Claudio Parlato, c'è la Carrarese
- 18:02 Calciomercato Sassuolo: sorpresa Toljan, niente Girona. Va al Levante
- 17:00 Thorstvedt: "Infortunio? Ero arrivato al limite. Impressionato dai tifosi del Sassuolo"
- 16:37 Maltempo a Sassuolo, danni per centinaia di migliaia di euro. Impianti sportivi tra i più colpiti
- 15:30 Calciomercato Sassuolo: la Reggiana vuole Simone Cinquegrano
- 15:20 Amichevoli Sassuolo: in programma un triangolare con Bologna e Sudtirol
- 14:30 Calciomercato Sassuolo: si allontana Colombo, il Milan lo scambia con il Parma
- 13:56 Colpani Sassuolo, nuove conferme: la Fiorentina non lo riscatta e Palmieri ci prova
- 13:02 Calciomercato Sassuolo: osservatori per Mattia Zanotti, derby col Bologna per l'ex Inter
- 10:55 Boloca: "Non ho vissuto bene la retrocessione. Sento l'attaccamento dei tifosi del Sassuolo"
- 10:24 Obiang: "Momenti di piccola tensione nello spogliatoio. Ferire il Pisa dopo l'andata è stato soddisfacente"
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: Volpato al Torino, complessa architettura economica per l'accordo
- 09:24 Calciomercato Sassuolo: Rugani lascerà la Juve, neroverdi in pole
- 09:01 Romagna: "Sassuolo, inizio difficile ma vittoria meritata". Poi il retroscena con Obiang
- 22:00 Cannabis nel calcio: storia e evoluzioni future
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: La Rinascita, online l'emozionante miniserie neroverde
- 19:54 Rafa Leao: "Sassuolo-Milan la partita più bella per me: vi dico perché"
- 19:43 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti si riduce lo stipendio per il Bologna e Carnevali fa lo sconto
- 19:30 VIDEO - Acerbi contro un tifoso del PSG: "Sono matto, ti sfondo di botte"
- 17:02 UFFICIALE - Ceide ceduto al Rosenborg: le cifre per il Sassuolo
- 16:24 Laurienté: "Ero in debito col Sassuolo. Ho saputo della promozione da un sms di un amico"
- 15:50 Palmieri: "Ricorderò sempre questa promozione. A volte gli schiaffoni fanno bene"
- 15:17 Berardi: "Sassuolo, avevamo un conto in sospeso. Muharemovic e Volpato hanno fatto sparire la Coppa"
- 13:53 Grosso: "A Sassuolo anno stupendo dal punto di vista professionale, difficile dal punto di vista personale"
- 13:40 Carnevali: "Al rientro di Berardi ho avuto i brividi. Ho litigato con Fenucci per Thorstvedt"
- 13:32 Veronica Squinzi: "Ecco cosa è successo dopo la retrocessione. Papà e mamma sarebbero entusiasti della promozione"
- 10:41 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Perché Moldovan non è stato riscattato? E ora siamo arrivati a Perin"
- 10:03 Sassuolo, La Rinascita: da oggi la miniserie neroverde su DAZN
- 09:41 Calciomercato Sassuolo: il Lech Poznan si inserisce per Ceide ma il Rosenborg è avanti
- 09:32 Volpato Torino: trattativa aperta, per il Sassuolo non è incedibile
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il nuovo calendario di A, si parte in anticipo col Napoli
- 20:20 De Siervo: "I talenti in Italia mancano anche per colpa della pirateria"
- 19:30 Sassuolo For Special, vittoria al 3° Torneo ViviAmo Lo Sport a Frascati
- 18:55 Italia, Buffon: "Gattuso si è evoluto. Se la scelta non sarà corretta farò un passo indietro"
- 17:48 Italia, Gattuso nuovo c.t. si presenta: "Un sogno che si avvera. Spero di fare come Lippi"