Sta per ripartire il campionato di calcio di Serie A. Il Sassuolo è chiamato a una nuova impresa, dopo aver sfiorato per due anni di seguito la qualificazione in Europa. Non c'è più mister Roberto De Zerbi alla guida della formazione neroverde ma c'è Alessio Dionisi, un debuttante. Il tecnico toscano è reduce dalla promozione in Serie A con l'Empoli e ha scelto i neroverdi per proseguire il suo percorso di crescita. Di lui si dice un gran bene. Applica un gioco offensivo e moderno, dunque il Sassuolo ha scelto di proseguire sulla scia tracciata ormai da tanti anni. Dionisi a Empoli ha giocato con il 4-3-1-2 ma ha dichiarato pubblicamente di voler dare continuità a quanto fatto da De Zerbi negli ultimi anni a Sassuolo. Dunque, perché cambiare? Il nuovo Sassuolo di mister Dionisi dovrebbe ripartire dal 4-2-3-1 di DeZerbiana memoria, puntando molto sugli esterni.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli

SASSUOLO 2021/2022: PROBABILE FORMAZIONE, COME GIOCA E MODULO

E' partito Manuel Locatelli, sono arrivati Matheus Henrique e Davide Frattesi. E' andato via Marlon, Filippo Romagna è ancora infortunato e sarà  rimpiazzato da Edoardo Goldaniga. In attacco il volto nuovo è Gianluca Scamacca, rientrato dal prestito al Genoa e voglioso di mettersi in mostra in vista del Mondiale. Ma dovrà sgomitare con Giacomo Raspadori mentre Ciccio Caputo è stato ceduto alla Sampdoria. Il Sassuolo, come detto, dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1. Il portiere titolare è Andrea Consigli mentre la sua riserva è Gianluca Pegolo. La difesa a 4 sarà composta al centro, almeno nelle gerarchie iniziali, da Vlad Chiriches e da Gian Marco Ferrari. Sulle fasce c'è maggiore incertezza: Jeremey Toljan e Rogerio partono in leggero vantaggio su Mert Muldur e Gyorgios Kyriakopoulos. Completano la rosa i giovanissimi Yeferson Paz (laterale colombiano di spinta) e Ryan Flamingo ma i due dovrebbero vedersi soprattutto in Primavera.

LEGGI ANCHE: Maxime Lopez si è già preso il Sassuolo Calcio di Alessio Dionisi

A centrocampo Maxime Lopez potrebbe diventare il comandante assoluto. Il centrocampista francese, dopo una buona prima annata in neroverde, potrebbe ricevere le chiavi del centrocampo da parte di mister Alessio Dionisi. Al suo fianco sarà ballottaggio con Davide Frattesi, centrocampista molto apprezzato dal nuovo tecnico neroverde (li ha schierati sempre in coppia in precampionato) ma occhio al nuovo arrivato Matheus Henrique, che dopo un periodo di ambientamento potrebbe salire in cattedra. Pedro Obiang potrebbe stare fuori a lungo. Stesso discorso per il capitano di mille battaglie Francesco Magnanelli. Più defilato in questo momento Harroui, l'ultimo acquisto. In avanti, nel 4-2-3-1, Domenico Berardi e Jeremie Boga titolari assoluti sugli esterni (dietro di loro Gregoire Defrel), occhio a Junior Traore che potrebbe anche soffiare la maglia da titolare a Filip Djuricic sulla trequarti. Grande bagarre poi nel ruolo di centravanti con Ciccio Caputo che parte in vantaggio su Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca. Poi saranno le prestazioni e i gol a fare il resto.

PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Maxime Lopez, Frattesi; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. Allenatore: Dionisi

Sezione: News / Data: Mer 01 settembre 2021 alle 16:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print