Neroverdeoro. Così il nuovo Sassuolo targato mister Dionisi che sta per nascere. Il club neroverde punta il mirino sul Brasile: sono in arrivo Matheus Henrique e Ruan, entrambi dal Gremio. Porto Alegre, città del Gremio, è la nuova frontiera degli acquisti neroverdi. Il Sassuolo ha definito l'accordo con il Gremio per l'arrivo del centrocampista classe '97 per una cifra che oscilla tra i 12 e i 15 milioni di euro. Classe 1997, Matheus Henrique de Souza dovrebbe diventare l'erede di Manuel Locatelli, destinato a lasciare i neroverdi. Il Sassuolo ha deciso di accelerare nelle ultime ore e si attende solo l'ufficialità. Superati gli ultimi ostacoli, si intravede già il traguardo finale. Ma chi è Matheus Henrique?

LEGGI ANCHE: SN - Calciomercato Sassuolo: in arrivo Matheus Henrique e Ruan

Centrocampista tecnico con vocazione da trequartista, l'ideale per chi vuole giocare palla a terra. Tutto è partito dalle favelas di Paradas de Taipas, a nord di San Paolo, luogo della sua formazione calcistica dato che i campi delle società calcistiche erano troppo lontani perché il padre potesse accompagnarlo. La prima avventura nel Nacional di San Paolo, a 15 anni, con il primo provino superato. Ma non solo grandi gioie. Il Fluminense, ad esempio, lo scartò. Il Gremio in passato lo ha utilizzato anche da terzino. Matheus Henrique però ha continuato a lottare. I suoi idoli, oltre ad Andres Iniesta, ex centrocampista del Barcellona al quale si ispira fortemente, sono Zidane, Di Maria e Leo Messi. Poi l'esperienza al Sao Caetano che gli ha cambiato la vita. Con Matheus che è tornato a fare quello che sa fare meglio: il centrocampista.

CHI E' MATHEUS HENRIQUE, L'EREDE DI LOCATELLI AL SASSUOLO

Nel 2017 poi il Gremio. Il ritorno. Con un nuovo ruolo. Per molti era l'erede designato di Arthur Melo, centrocampista acquistato prima dal Barcellona e l'anno scorso dalla Juventus. Mi identifico molto in lui. Entrambi siamo tecnici, occupiamo la stessa posizione e abbiamo caratteristiche in comune. Mi somiglia” le parole del nuovo acquisto neroverde. E la storia tra Arthur e Matheus si è incrociata anche in Nazionale. Esordio per il classe '97 neroverde in un'amichevole tra Brasile e Senegal, proprio al posto di Arthur. Il ct Tite lo ha già fatto debuttare nella Seleçao, in occasione di un’amichevole pareggiata 1-1 con il Senegal: ventidue minuti in campo in una squadra che schierava in attacco Neymar e Gabriel Jesus. Era la fine del 2019, il regista del Gremio si era già messo in luce nella nazionale Under 20. Matheus Henrique cerca spazio nel nuovo progetto di Tite in vista del Mondiale in Qatar. Ora l'avventura con il Brasile Olimpico a Tokyo. Quello scelto dal Sassuolo per sostituire Locatelli è un centrocampista importante, potrebbe rivelarsi l'ennesimo grande colpo neroverde. Un centrocampista organizzato che può giocare in vari ruoli. Sa gestire il ritmo di gioco della squadra, un giocatore intelligente tatticamente con una qualità tecnica notevole. Almeno nelle intenzioni, quello del Sassuolo è un grande acquisto.

MATHEUS HENRIQUE SASSUOLO: E' DA PRENDERE AL FANTACALCIO?

E' da prendere al Fantacalcio? Una scommessa ci può stare. C'è traffico a centrocampo ma Matheus Henrique, col passare delle settimane, potrebbe scalare le gerarchie. Non è solito regalare molti bonus ma in neroverde potrebbe anche crescere sotto questo aspetto. E’ un destro naturale, è alto un metro e 75, è stato lanciato dall’ex romanista Renato Portaluppi, che nel frattempo si è separato dal Gremio e allena da qualche giorno il Flamengo. Visione di gioco, lancio, pressing, otto partite e un gol al Santos in questa prima parte del Brasileirão. Giovane, ma già maturo per confrontarsi con una realtà come quella della Serie A: 112 partite, 8 gol e 3 assist nel Gremio. Per pochi crediti dunque potrebbe essere la vostra scommessina personale in vista della nuova annata.

Matheus Henrique
Sezione: News / Data: Dom 01 agosto 2021 alle 16:19
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print