Il Sassuolo Calcio scenderà in campo lunedì alle ore 20.45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Bologna di Thiago Motta nel match della 34esima giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi che vogliono tornare a fare punti dopo la sconfitta con la Lazio. E Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con i felsinei, in lotta per l'ottavo posto, reduci da un momento positivo nonostante il ko con l'Empoli. Tra poco Alessio Dionisi terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Come cambia il Sassuolo con Zortea e Bajrami: formazione e modulo
Sassuolo Bologna probabili formazioni: dubbi Berardi-Laurienté-Frattesi
La tattica di Dionisi: come attacca il Sassuolo Calcio, versione 2022/2023
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare l'undicesimo posto e i 50 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 11.30. Stay tuned!
11.31 - Inizia la conferenza.
Si riparte dalla prestazione con la Lazio? "Dobbiamo dare continuità alla prestazione di Roma, gli ultimi 60 non i primi 30. Sappiamo che affronteremo una squadra che sta facendo bene, a oggi la differenza è lo scontro diretto tra noi e loro, ce lo ricordiamo bene, ma alla stessa stregua siamo di pari livello. Domani abbiamo la possibilità di rifarci, sapendo che avremo una squadra che sta facendo bene, ha giocatori bravi, merita quello che sta facendo".
Solo la Cremonese ha fatto peggio nel primo terzo di match: c'è una spiegazione? "Non credo che esistano coincidenze, dopo tante partite questo dato è significativo e vuol dire che a volte l'approccio non è come vorremmo e altri sanno che possono fare le loro fortune nell'approccio e in riferimento alla Lazio credo ci siano stati meriti della Lazio ma anche qualche demerito nostro, possiamo migliorare a cominciare da domani".
All'andata con il Bologna forse è stato l'avversario contro cui avete capito meno... "All'andata il Bologna ha vinto con merito nonostante la prima occasione importante della gara fu nostra, ma la sbagliammo. Non eravamo in un buon periodo. Noi siamo cambiati, siamo diventati più squadra, anche loro sicuramente, ma sarà un'altra partita. La gara conta per entrambi, vogliamo fare di tutto per mettere alle spalle la partita dell'andata".
Che Bologna ti aspetti? "Mi sembra che il Bologna abbia una propria identità e cerchi di riconoscersi in ogni gara senza pensare all'avversario. Hanno una squadra più strutturata e fisica di noi, per certi aspetti più corsa, noi siamo più qualitativi in alcuni reparti. Dovremo metterli in difficoltà. È una partita importante per entrambe, il campionato non è finito né per noi né per loro. Le motivazioni faranno tanta differenza ma non solo quello, si affronteranno due squadre che hanno delle identità e qualità".
C'è un tetto di punti per l'ottavo posto? "Non lo so perché non ci ho mai pensato, ho sempre pensato al nostro cammino. Noi ci confrontiamo con quelli che siamo stati e vogliamo diventare. Per diventare migliore abbiamo degli scontri diretti, come quello di domani, oltre che un derby è una partita importante per la posizione in classifica e faremo di tutto per mettere alle spalle la partita dell'andata".
Non ti viene la curiosità di provare chi ha giocato meno? "Mi piacerebbe dar spazio a tutti anche se credo che abbiano trovato tutti spazio, chi più chi meno. Se dopo 33 partite ci sono dei valori, l'allenatore non può venir meno a questo. La volontà è quella ma le possibilità sono limitate. Vediamo cosa succederà nelle scelte".
Come hai visto Laurienté? "Il ragazzo è arrivato quasi da sconosciuto per tanti e si è inserito benissimo, non era facile. Ha fatto tanto, in alcune partite la squadra si è aggrappato a lui e lui ha preso la squadra per mano. Lui un mese fa ha detto che questa è la sua miglior stagione, parlava a un mese dalla fine non avendo giocato le prime 4 e la dice lunga su quello che ha fatto in uno scorcio di campionato. Deve essere bravo lui e dobbiamo essere bravi noi. In questa settimana ha approcciato nella maniera giusta. A un certo punto sembrava che le aspettative fossero state accontentate, se ne parlava troppo per me. Ha le qualità per determinare, lo ha fatto, ma non basta. In certi momenti un giocatore può pensare che le sue qualità individuali possono bastare ma non possono bastare, squadre hanno iniziato in modo diverso contro di lui, lo raddoppiano, è normale che sia così, lo abbiamo constatato, e questo deve essere un motivo di autostima e al tempo stesso di crescita perché non si può limitare a quello che ha fatto e sono convinto che questo periodo dove poteva fare di più ma il suo l'ha fatto gli serviranno per le prossime partite e per la crescita futura".
Situazione infermeria? "Spero che a parte Pinamonti e Zortea squalificati non ci saranno altre defezioni. Speriamo di non avere altre defezioni, ci alleniamo oggi e spero che non ci saranno problemi".
Come sta Berardi? "Sta benissimo. A Roma eravamo d'accordo che durante la partita ci saremmo confrontati perché veniva già da una partita giocata e da uno stop di qualche partita. Non volevo farlo giocare 90 minuti, poi ha una qualità tecnica, fisica, caratteriale, che gli ha permesso di stare in campo per tutta la gara ".
Domani ritroverà Kyriakopoulos. Tanti tifosi ancora non riescono a mandare giù il suo addio. Cosa non ha funzionato? "Stiamo parlando di un giocatore bravo. Come ho già detto, le motivazioni fanno la differenza. Credo che Sassuolo e Kyria abbiano fatto la scelta giusta. È giusto che si facciano delle scelte, per me è un giocatore bravo e lo dimostra il fatto che sta giocando titolare in una squadra. Non lo rimpiango perché è un momento delicato nostro ma bisogna fare le nostre scelte, non so se sarà un addio, io lo apprezzo molto come ragazzo e come calciatore, è andato via in prestito ma ci sono dei momenti in cui fare delle scelte e credo che siano state prese le scelte giuste".
11.45 - Termina la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:54 UFFICIALE - Niente Sassuolo per Saba Goglichidze, va all'Udinese. Le cifre per l'Empoli
- 16:32 SN - Empoli Sassuolo tra campo e calciomercato. Al Castellani summit tra i due club
- 16:04 Beltran al Flamengo: affare saltato. Speranza di calciomercato per il Sassuolo
- 15:50 Calciomercato Sassuolo: può saltare l'affare Dorval tra Rubin Kazan e Bari
- 15:44 Ciervo Cesena, contatti proficui con il Sassuolo: superato il Pescara
- 15:31 UFFICIALE - Borna Knezovic dal Sassuolo alla Salernitana: la formula dell'accordo
- 13:41 Calciomercato Sassuolo: non solo il Pescara, il Deportivo ci prova per Luca Moro
- 13:30 Empoli Sassuolo amichevole LIVE 0-0: cronaca, tabellino e diretta
- 13:10 Sassuolo, niente Bonini: accordo Almeria-Catanzaro per il difensore goleador. Le cifre
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: può tornare Lovato, è sfida con l'Empoli. Le ultime
- 12:16 Alvarez: "Dispiaciuto di aver lasciato l'Elche. L'addio al Sassuolo è possibile, voglio giocare"
- 12:03 Laurienté Napoli, Armand alternativa ai grandi nomi. Il Sassuolo attende
- 11:50 Calciomercato Sassuolo, offerte a Inter e Milan per Asllani e Adli. La situazione
- 09:00 Dopo Reggiani anche Fabbri. Il vizietto del procuratore e l'arte del riuso del Modena
- 21:15 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: mosse in attacco, oltre a Nzola spunta Maupay
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: amichevole con l'Empoli, dubbi sul futuro di Pinamonti
- 19:42 XIV Memorial Previdi a 12 squadre. Il Sassuolo sfida due formazioni da Giappone e Canada
- 19:05 Mazzocchi Sassuolo: il terzino del Napoli convince per un aspetto
- 18:08 Pieragnolo Modena, Sottil lo chiama: "Mi aspetto un esterno dal mercato"
- 17:49 Calciomercato Sassuolo: bagarre Cesena-Pescara per Ciervo. Altri due per i romagnoli
- 17:33 Calciomercato Sassuolo: no di Adli a due offerte. E anche il Verona lo chiede al Milan
- 17:03 Coppa Italia Femminile 2025/26: il tabellone, le date e le avversarie del Sassuolo
- 16:04 Ex Sassuolo: Erlic lascia il Bologna e va al Midtjylland. Le cifre dell'accordo
- 15:52 Calciomercato Sassuolo: quattro squadre su Andrea Ghion, spunta il Bari
- 15:10 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti, il ritorno al Genoa, la permanenza e l'Atalanta
- 14:53 Empoli Sassuolo amichevole probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming
- 12:56 Donnarumma è sul mercato. E il Sassuolo tenta il colpo
- 12:47 Nzola Pisa non è ancora chiusa: Sassuolo e Cremonese ci provano con la Fiorentina
- 12:35 Calciomercato Sassuolo: l'ex Juve Mohamed Ihattaren nel mirino ma c'è concorrenza
- 12:27 Calciomercato Sassuolo, asta per Candé: pronta la mossa neroverde
- 12:12 Calciomercato Sassuolo: dopo Koné c'è anche Neal Maupay dall'Olympique Marsiglia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domenica in campo per i neroverdi, martedì c'è l'Empoli
- 20:00 Empoli Sassuolo amichevole biglietti: info prezzi, prevendita e settori ospiti
- 19:16 Verso Empoli Sassuolo: domenica di allenamento per i neroverdi
- 19:07 Calciomercato Sassuolo: il Rimini cambia proprietà e prende Alessandro Russo
- 18:51 Calciomercato Sassuolo: Simeone Torino, c'è il sì del Cholito. E Pisa e Napoli...
- 17:40 Knezovic alla Salernitana, non c'è ancora la chiusura. Sassuolo in attesa
- 16:58 Missori Reggiana: cosa trapela da casa Sassuolo per il terzino
- 16:38 Calciomercato Sassuolo: non solo Mulattieri, doppio obiettivo neroverde per l'Empoli
- 14:11 Calciomercato Sassuolo: irruzione del Monza per Bonini, la risposta del Catanzaro
- 13:22 Dalla Polonia: "Walukiewicz a Sassuolo dovrà lottare per sé stesso"
- 12:49 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: altre due cessioni per i neroverdi
- 12:32 Calciomercato Sassuolo: Rugani Juve cosa filtra sul centrale bianconero
- 10:47 Calciomercato Serie A: "Cremonese e Sassuolo protagoniste assolute a luglio"
- 10:21 Calciomercato Sassuolo: tre nomi per la fascia per rimpiazzare Toljan
- 10:14 Calciomercato Sassuolo, niente Goglichidze: c'è l'accordo Udinese-Empoli
- 23:58 Cesena Sassuolo Femminile 2-3 in amichevole. Il tabellino e le parole di Spugna
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sabato transitorio, i neroverdi cercano difensori
- 19:49 Ulivieri: "Vi dico cos'hanno in più i tecnici italiani. De Zerbi a Marsiglia..."
- 19:16 Caputo: "Raspadori faceva il mio vice a Sassuolo. Ero tra i convocati per l'Europeo 2021"
- 18:28 Calciomercato Sassuolo: Oristanio Torino, non c'è ancora l'accordo con il Venezia
- 16:51 Calciomercato Sassuolo: anche Torino, Betis e club turchi su Karlsson
- 16:05 Klinsmann Palermo, niente Sassuolo: accordo vicino col Cesena per il portiere
- 15:26 Calciomercato Sassuolo: Pieragnolo Modena, Edo sfida l'ex Sernicola
- 12:48 Premio Pablito protagonista ai calendari della B. Il video ringraziamento di Laurienté
- 12:19 Mulattieri Sampdoria: sfida a Empoli e Spezia per il centravanti del Sassuolo
- 10:45 Calciomercato Sassuolo: Ciervo tra Pescara e Cesena. Abruzzesi su Alvarez
- 10:25 Calciomercato Sassuolo: accordo col Bologna per Aebischer ma andrà al Pisa
- 10:00 Calciomercato Sassuolo: non solo Mazzocchi, c'è Patris per il dopo Toljan
- 09:24 Milan Sassuolo Femminile e gli anticipi e posticipi della 1ª giornata della Serie A Women's Cup
- 09:03 Calciomercato Sassuolo: Idzes più Candé, si lavora al doppio colpo dal Venezia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: allenamento con i nuovi, bandiera Berardi ne fa 31
- 20:48 Sassuolo, ripresa degli allenamenti: prima volta per Walukiewicz, Koné e Fadera
- 20:00 Simonelli: "Partite alle 20, pezzotto, la A all'estero ed emergenza stadi"
- 19:05 Cherubini, dal Sassuolo sfiorato al possibile affare di calciomercato Sampdoria-Roma
- 18:47 UFFICIALE - Gian Loris Rossi dal Sassuolo Femminile al Carpi Primavera
- 17:44 Empoli Sassuolo amichevole in diretta tv. Le info sui biglietti
- 17:20 Ex Sassuolo: Simone Verdi svincolato, è derby Cesena-Modena
- 17:02 Calciomercato Sassuolo: concorrenza dalla MLS per Dany Mota
- 15:20 Calciomercato Sassuolo: Mulattieri Empoli si può fare. E occhio a Luca Moro