Il Sassuolo Calcio scenderà in campo mercoledì alle ore 20.45 allo stadio San Siro di Milano per affrontare l'Inter di Simone Inzaghi nel match della 6ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi che vogliono continuare a far punti dopo la vittoria in casa contro la Juventus. E Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con i nerazzurri che sono partiti forte in campionato. Tra poco Alessio Dionisi terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Inter Sassuolo probabili formazioni e Fantacalcio: Consigli o Cragno, dubbio Bajrami
Sassuolo Fantacalcio 23/24: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
Il nuovo volto del Mapei Stadium: lavori condivisi con Sassuolo e Reggiana
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare il tredicesimo posto e i 46 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.05 - Ha inizio la conferenza.
Un altro clima rispetto a qualche giorno fa. La vittoria sulla Juve è il manifesto della vostra crescita, che tipo di fiducia avete immagazzinato?
"La vittoria ci ha dato una bella spinta, positiva, di consapevolezza. Abbiamo ottenuto un risultato facendo prestazione contro una squadra di un livello superiore al nostro. Ora non vorrei più parlare della Juve, tenerci la consapevolezza almeno questa è la speranza, e sapendo che non basterà quanto fatto con la Juve per ottenere risultato contro l'Inter perché in questo momento l'Inter è superiore, anche il miglior Sassuolo potrebbe non bastare e noi dobbiamo lavorare sulla testa per cercare di essere il miglior Sassuolo possibile. Sappiamo che potrebbe non bastare ma delle volte non siamo riusciti a essere il miglior Sassuolo: sabato ci siamo riusciti, altre volte no, domani dovremo provarci per mettere in difficoltà un avversario che sembra ingiocabile".
Cosa serve per sfidare l'Inter?
"Servirà coraggio nel giocare, personalità. È difficile pensare di andare a San Siro e fare la partita contro l'Inter per 90-100 minuti ma avremo le nostre opportunità, ci saranno dei momenti in cui gestiremo la palla e dovremo essere bravi a farlo, ma anche quando l'Inter avrà il pallone e dovremo difendere. Io voglio riconoscere il coraggio e la personalità in ogni fase della gara, devi avere queste doti per star dentro in tutte le situazioni della gara. Lo siamo stati contro la Juve e dovremo esserlo contro l'Inter, cosa non semplice perché lo stadio li spingerà e loro sono forti, ma ci proveremo".
Come sta la squadra?
"Abbiamo avuto i giorni giusti per preparare questa partite e quando giochi la cosa più bella è giocare e rigiocare. Stanno tutti bene, abbiamo gestito il carico degli allenamenti in questi giorni ma stanno tutti bene".
Consigli sta meglio?
"Ieri si è allenato e oggi si allenerà con la squadra, valuteremo in base a oggi, fermo restando che abbiamo un portiere molto affidabile e lo ha dimostrato in queste due gare Alessio Cragno, sapete cosa rappresenta Consigli per questa squadra e valuteremo le sue condizioni per fare le valutazioni sulla gara".
Nelle prime due il Sassuolo aveva 0 gol, ora è tornato a segnare con regolarità: cosa è successo?
"Sarebbe troppo semplice spiegarlo in poche parole, potrei farlo, ma al tempo stesso nel calcio ci sono momenti e non mi stupirei se nelle prossime partite non saremo efficaci o potremo ancora esserlo così. Prima o poi dobbiamo prendere una direzione per la compattezza di squadra che è quella giusta, quella sbagliata è la poca compattezza di Frosinone. Non abbiamo grande fisicità, non abbiamo incontristi, abbiamo altre qualità e se siamo compatti possiamo essere pericolosi contro tutte le squadre, prima o poi dovremo svegliarci e prendere una direzione. Lo abbiamo capito e spero sia chiaro".
Dionisi ammazza-grandi: si rivede in questo?
"Non mi interessa niente perché fa parte del troppo positivo e troppo negativo e in questo non mi ci rivedo, mi piace di più l'equilibrio anche nella gente che giudica".
A cosa è stato dovuto il cambio Ruan-Viti con la Juve?
"Voleva continuare, ha avuto un problemino fisico, ma sia per l'affidabilità di chi avevo a disposizione e anche per le conseguenze di rimetterlo in campo abbiamo preferito far entrare Viti e sono contento che abbia fatto una buona prestazione. Ruan oggi si allenerà con noi".
Cambia qualcosa nelle uscite e nell’impostazione con Cragno o Consigli?
"No, lavoriamo allo stesso modo a prescindere dagli interpreti, poi in base agli interpreti puoi fare cose diverse. Alessio e Andrea hanno una buona gestione della palla, Andrea ha una personalità diversa e più conoscenza della squadra, Alessio è più veloce nella decisione e ha una struttura diversa ma per me conta la personalità e in questo sono molto fiducioso".
Volevo soffermarmi sui due centrocampisti, Boloca e Matheus Henrique, autori di una grande prova con la Juve. Domani il loro compito sarà simile o diverso rispetto a quello di sabato?
"Il sistema di gioco dell'Inter è simile, per occupazione degli spazi diverso della Juve. Dovremo essere più bravi perché l'Inter quando gioca in verticale è di un livello superiore in questo momento, credo abbia più armi, e dovremo essere più bravi in ogni zona del campo perché servirà più interpretazione del singolo ma anche del reparto. Si possono preparare tante situazioni ma non basta perché poi c'è l'avversario e quando ti alleni non riesci mai a riprodurre la qualità degli avversari e dovranno essere bravi i centrocampisti, sia nell'interpretazione della gara che speriamo di fare e ancor di più nell'interpretazione delle situazioni".
Il Sassuolo è primo per attacchi diretti, davanti al Milan. La squadra è diventata ancora più verticale anche grazie ai cambiamenti operati a centrocampo?
"Siamo solo alla quinta giornata e se uno guarda una partita può capire delle cose ma se ne guarda due può capirne altre, difficile dire che siamo la più verticale in 5 giornate. So che lo possiamo essere perché abbiamo qualità, diventa una qualità importante quando le squadre attaccano con tanti giocatori. Abbiamo le caratteristiche per farlo, sono i giocatori offensivi che ci danno questa possibilità, qualcuno che è arrivato ci può dare ancora ed è solo l'interpretazione e gli interpreti e noi per fare questo adesso stiamo lavorando sull'interpretazione ma servono più gare per capire se siamo i primi per attacchi diretti".
Che fine ha fatto Volpato? La sua parabola, per certi aspetti, mi ricorda quella di Locatelli che arrivava dal Milan e almeno inizialmente non arrivò a Sassuolo con la giusta mentalità, poi quando fece lo scatto diventò titolare. Lui come sta reagendo a queste esclusioni?
"Credo che il percorso sia più lungo, anzi senza credo. Abbiamo parlato, ho un colloquio più continuo con i giovani. È arrivato con grandi qualità ma dipende da lui quanto ci vorrà a entrare in campo, io non guardo la carta d'identità ma mi interessa l'intensità mentale e in questo momento riconosco delle qualità che le mette a sprazzi e ma è normale. Ha qualità, il percorso non è veloce. A partita in corso può essere un giocatore importante, dall'inizio non è pronto per esserlo in questo momento. Deve lavorare per giocare un po' di più dentro al campo e lì non puoi prenderti pause. Lui ha qualità e talento e deve lavorare sull'intensità, altrimenti potrebbe rimanere solo talento riconosciuto e non dimostrato. Ha 20 anni e sta solo a lui decidere".
Cosa dirà a Frattesi?
"Gli do una pacca sul coppino perché c'è un buon rapporto ma come con tutti. Ha lasciato un buon ricordo perché è un ragazzo sorridente che mette energia in tutto quello che fa. Gli faccio gli auguri per domani ed è un piacere rivederlo come è un piacere rivedere tutti quelli che ho allenato. Si è già inserito bene Davide, speriamo che domani non faccia il Davide che conosciamo".
12.20 - Termina la conferenza.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:43 Sassuolo Calcio news oggi: missione compiuta per Mourinho, neroverdi ko e arbitro decisivo
- 21:33 Consigli: "È un Sassuolo che lotta per la salvezza, il club ha fatto scelte diverse"
- 21:22 Sassuolo Cremonese Under 17 1-2: non basta Papaserio, ko in rimonta. Le parole di Neri
- 21:11 Dionisi: "L'espulsione ha cambiato la gara. Mourinho, parole sbagliate"
- 21:08 Mourinho attacca ancora Berardi: "Per ricevere Fair Play bisogna prima darlo e uno del Sassuolo è carente"
- 20:57 Conferenza Dionisi: "Rigore dubbio ma noi non ci lamentiamo. Mourinho doveva scusarsi con Berardi"
- 19:55 Sassuolo Roma pagelle. Voti: Henrique c'è ma non basta, ingenui Erlic e Boloca
- 19:54 Sassuolo Roma tabellino 1-2: marcatori, risultato, statistiche 3-12-23
- 18:01 Sassuolo Roma 1-2 FINALE: i neroverdi in 10 si arrendono nel 2° tempo
- 17:58 Sassuolo Roma highlights: gol di Matheus Henrique, Kristensen e Dybala su rigore - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Roma moviola e VAR: regolare il gol di Matheus Henrique, espulso Boloca
- 17:53 Carnevali: "Berardi è una grande persona, non condivido quello che ha detto Mourinho"
- 17:47 Erlic: "Dobbiamo migliorare il dato dei gol subiti, non solo noi difensori"
- 16:16 Diffidati Sassuolo, Berardi a rischio squalifica: occhio al giallo per Mimmo
- 15:12 Sassuolo Parma Under 15 0-1: i ducali agganciano i neroverdi. Le parole di mister Vernizzi
- 15:04 Sassuolo Parma Under 16 1-2: non basta il gol di Roli. Le parole di Gilioli
- 14:52 Lazio-Sassuolo Under 18 2-1: 9° ko per i neroverdi. Le parole di Pedone
- 13:18 Calciomercato Sassuolo, retroscena Roma e Bove: c'era l'offerta scritta
- 12:38 Vannizagnoli.it show. Il Roma club Suzzara, lo stadio Mapei illuminato di notte. I bilici nel parcheggio ospiti
- 11:41 Il presidente degli arbitri Pacifici contro Mourinho: "Parole inaccettabili"
- 11:12 Sassuolo Roma dove vederla oggi DAZN o Sky: info streaming e canale tv
- 11:00 Generazione S, oggi prima di Sassuolo-Roma il convegno "Testa e Gambe"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: solito show di Mourinho, la gara con la Roma è già cominciata
- 20:59 Giovanili Sassuolo: una vittoria e un pari per il Sassuolo Under 13
- 19:32 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Laurienté Fiorentina, la Juve non molla Berardi
- 18:51 Euro 2024, il girone dell'Italia: Berardi contro Erlic e Bajrami
- 18:43 Pieragnolo espulso nel finale del derby Modena-Reggiana, Antiste in gol
- 18:26 SN - Bigica: "Bellissimo stare là in alto ma non dobbiamo avere le vertigini"
- 18:12 La Procura FIGC apre un fascicolo sulle parole di Mourinho prima di Sassuolo-Roma
- 17:23 Mounello! Il solito pianto preventivo di José. Dionisi invece è stato un signore
- 16:59 Mourinho precedenti con Marcenaro: ecco a cosa si riferisce prima di Sassuolo-Roma
- 16:54 Fiorentina Sassuolo Primavera pagelle. Voti: segna sempre Russo, Theiner decisivo
- 15:54 Berardi Juve: "Un affare sfumato in estate può realizzarsi a gennaio"
- 15:30 Sassuolo Roma telecronaca, telecronisti: chi commenta la gara in tv
- 15:07 Mourinho: "Preoccupato dall'arbitro di Sassuolo-Roma. Berardi deve avere rispetto"
- 14:50 Sassuolo Roma probabili formazioni: Bajrami, Laurienté, Erlic, Ferrari e i dubbi
- 12:05 Missori infortunio: salta Sassuolo-Roma. Il punto sulle sue condizioni
- 10:45 Dionisi conferenza stampa pre Sassuolo Roma: "Dobbiamo essere cinici" VIDEO
- 10:25 Fiorentina Sassuolo Primavera 0-1: Russo manda in orbita i neroverdini
- 22:17 Scommesse, Alessandro Florenzi del Milan sentito in Procura: le ultime
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Dionisi pensa alla Roma, Viti e la conferma in bilico
- 19:50 Bigica prima di Fiorentina-Sassuolo: “Spero di aver trasmesso carica e voglia ai ragazzi"
- 19:43 Sassuolo, -2 alla Roma. In tre out: il punto. Domani parla Dionisi
- 19:40 Festival Sportivamente: Pedro Obiang e Annahita Zamanian al Volta di Sassuolo
- 19:09 Giovanili Sassuolo: programma partite 2-3 dicembre, una in diretta
- 16:20 Simone Cinquegrano, il terzino goleador del Sassuolo con un passato da attaccante
- 15:57 Laurienté alla Fiorentina: "Un contatto con il Sassuolo c'è già stato"
- 15:22 Viti, tanta sfortuna: già due infortuni, così il riscatto è in bilico
- 14:46 Andreazzoli, stoccata a Dionisi: "Il Sassuolo non ha meritato di vincere, come ha detto lui"
- 11:11 Ex Sassuolo: De Zerbi storico con il Brighton, super Haraslin con lo Sparta