Alessandro Terzi, dirigente del Sassuolo Femminile, uno dei più apprezzati all'interno del panorama calcistico femminile, è il deus ex machina della formazione emiliana. SassuoloNews.net ha avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con il dirigente per fare il punto sulla stagione che si è conclusa circa un mese fa e per proiettarsi soprattutto sul futuro, commentando anche le tante voci di mercato che riguardano le calciatrici neroverdi. Ecco le sue dichiarazioni in esclusiva.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Kamila Dubcova Milan Femminile, accordo vicino: sarà addio al Sassuolo
Sassuolo Femminile, idea Giorgia Tudisco: il piano delle neroverdi
Sassuolo Bayern Monaco Femminile: amichevole di lusso al Ricci in estate
Bilancio sulla passata stagione: è più il rammarico per non averci nemmeno potuto provare o è più la soddisfazione per l’ottima stagione?
"Io parlo sempre di soddisfazione, poi è chiaro che si fanno i campionati per cercare di fare sempre meglio e per raggiungere gli obiettivi sportivi. Bisogna sempre valutare tutta la stagione e non fermarsi agli ultimi due mesi, che sono quelli che ci ricordiamo meglio. Abbiamo dimostrato di poter stare tra le squadre più consolidate della Serie A, sicuramente è più la soddisfazione per la crescita che abbiamo avuto in questi anni".
L’anno prossimo si riparte con una Serie A rinnovata, 10 squadre e professionismo. Cosa porterà in termini concreti il professionismo per il calcio italiano e per le neroverdi? Cosa aggiunge la nuova formula del torneo?
"Le ragazze si rivedranno uno status professionale che fino ad oggi, a mio parere anche ingiustamente, non è stato riconosciuto. Dunque finalmente potranno assumere il loro posto nel mondo del lavoro, fare della loro attività un lavoro a tutti gli effetti, come accade nei pari grado maschi. Dal punto di vista pratico per le ragazze del Sassuolo in realtà cambierà poco, perché il loro standard qualitativo era già parificato a quello dei maschi. Cambierà poco della loro attività, continueremo ad allenarci con lo stesso impegno, la stessa filosofia, nella loro vita quotidiana penso che cambi poco, cambia però il fatto che loro potranno mettere qualcosa via per la pensione e non è poco. Sulla nuova formula ci abbiamo ragionato tanto. Io sono anche Consigliere, ho vissuto tutto questo da vicino e credo che questa darà spettacolarità al torneo e questo porta aumento dei tifosi, dovrebbe essere un volano per l'attrattività del campionato".
Il Sassuolo ha scelto di ripartire da mister Piovani. Oltre alla società naturalmente, ma è lui la "garanzia" per la squadra e per la piazza?
"Confermatissimo da più di una stagione. Per noi sicuramente è la garanzia, abbiamo trovato l'allenatore giusto per la nostra società. È un allenatore che lavora sulle nostre calciatrici, gli piace lavorare su profili giovani da lanciare in Serie A per porsi obiettivi sempre maggiori ogni anno e credo che il Sassuolo abbia trovato l'allenatore giusto per la propria filosofia. Gli allenatori di lungo percorso credo che siano nel Dna di questo club, si è visto anche negli uomini, e a questi aggiungerei Piovani perché ha saputo dimostrare in campo una filosofia di calcio che si vede a occhio nudo. Noi facciamo un buon gioco e penso che questo possa essere apprezzato da chi viene a vedere le partite, abbiamo la nostra idea di calcio che credo sia riconoscibile".
Ora c’è il mercato in atto, tante le voci. A gennaio mister Piovani non era felicissimo e non lo ha mai nascosto. State lavorando per accontentare quanto più possibile il mister? Che mercato bisogna aspettarsi?
"Intanto bisogna dire che il numero delle partite è aumentato perché sono 26 partite contro le 22 dell'anno scorso più la Coppa Italia e dunque siamo sulle 30 partite, per questo cercheremo di costruire una rosa più ampia. Andremo a cercare i profili ideali per il gioco del mister, non avrebbe senso andare a prendere tanto per prendere perché non avrebbe senso. Stiamo valutando tante calciatrici, tutte di comune accordo con l'allenatore perché ogni profilo viene condiviso con lui e credo che la scelta definitiva poi spetti a lui. Ci stiamo muovendo sia in Italia che all'estero, stiamo cercando di prendere dei profili per il Sassuolo futuro, non solo per il 22/23 ma anche per gli anni futuri. Non cambierà la filosofia del Sassuolo: un gruppetto di calciatrici di esperienza, circondato da un numero più importante da calciatrici più giovani".
In entrata tanti nomi. Si rinsalda l’asse con la Juve, arriveranno Asia Bragonzi e Melissa Bellucci?
"Di nomi ne abbiamo fatti tanti. Il rapporto con la Juve, così come con altri club, è sempre ottimo e credo abbia portato buoni risultati da entrambe le parti. Cambia la prospettiva: fino ad adesso erano calciatrici dilettanti e non costituivano un asset per la società, adesso diventeranno professioniste e credo che cambierà lo scenario dietro questo tipo di movimenti. Vedremo se riusciremo a prendere queste due ragazze o altri talenti del calcio italiano. La Juve ha lavorato molto bene in questi anni e gli va riconosciuto, c'è un ottimo rapporto e per noi è un partner importante".
Un altro dei nomi caldi in entrata sembra essere quello di Eleonora Goldoni. C’è qualcosa?
"Ne abbiamo parlato nell'ultimo mese, vediamo se riusciamo a completare l'operazione. Ha fatto molto bene a Napoli nonostante la retrocessione del club, probabilmente per lei si apriranno opportunità diverse. So che ha tante richieste perché è un'ottima giocatrice. Tra i tanti agganci c'è sicuramente anche il Sassuolo, speriamo di riuscire a chiudere".
In uscita si parla degli addii di Parisi verso la Fiorentina, Bugeja in America e Dubcova che non ha rinnovato. Può confermare?
"In realtà stiamo parlando con tutte e non è stato definito nulla con nessuna delle tre calciatrici in questione. Ho letto anch'io delle notizie ma voi fate molto bene il vostro mestiere e giustamente noi cerchiamo di fare il nostro. Stiamo parlando con tutte le ragazze. Per noi sono tre giocatrici importanti, vedremo se riusciremo a trattenerle a Sassuolo o se dovremo valutare situazioni differenti".
Ultimissima: ad agosto amichevole al Ricci Sassuolo-Bayern Monaco. Che sensazioni le evoca questo confronto?
"Questa amichevole credo sia il frutto del tanto lavoro di qualità fatto in questi anni e che ci viene riconosciuto dalle società di altissimo profilo. Per noi è un onore poterci confrontare con una formazione di questa portata e cercheremo di affrontare al meglio questa partita, consapevoli della differenza, ma cercheremo di fare una bella figura. Il Bayern verrà in Italia, verranno loro da noi e poi verranno a giocare la partita allo stadio Ricci, la ufficializzeremo anche noi nel nostro programma estivo quando verrà definito. Aver la possibilità di ospitare il Bayern credo non sia da tutti e credo che anche il fatto che loro abbiano cercato noi, non sia da tutti, per noi è sicuramente un onore. Ci sono buoni rapporti, dal momento che loro arrivano in Italia e vanno a cercare proprio noi dà grande riscontro alla nostra attività".
Si ringraziano Alessandro Terzi e l'ufficio stampa del Sassuolo per la disponibilità e la cortesia dimostrate in occasione di questa intervista.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:40 Sassuolo Calcio news oggi: non è buona la prima, troppo Napoli per i neroverdi
- 21:39 SN - Grosso conferenza: "Mi tengo la generosità, usciamo a testa alta. Sul calciomercato..."
- 21:35 Romagna: "Napoli una corazzata ma non è stata una serata negativa"
- 21:26 SN - Conte: "Sassuolo ha idee e giocatori pericolosi ma è stato un bel Napoli"
- 21:17 Grosso: "Si poteva fare di più ma contento della prestazione. Abbiamo saputo soffrire anche in 10"
- 20:27 Sassuolo Napoli tabellino 0-2: marcatori, risultato, statistiche 23-08-25
- 20:23 Sassuolo Napoli pagelle. Voti: Pinamonti-Laurienté fantasmi, Koné scellerato
- 18:40 Sassuolo Napoli 0-2 FINALE: Conte batte Grosso, neroverdi da rivedere
- 18:38 Berardi premiato prima di Sassuolo-Napoli per le 400 presenze in neroverde
- 18:35 Boloca: "Ho sempre visto De Bruyne in tv, sarà un onore giocarci contro"
- 18:28 Sassuolo Napoli highlights: gol di McTominay e De Bruyne - VIDEO
- 18:25 Sassuolo Napoli moviola e VAR: espulso Koné, proteste per un mani di Doig
- 18:13 Carnevali: "Arriveranno altri acquisti, vogliamo tenere Laurienté. Spero di aver imparato poco dalla B"
- 17:01 Milan Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 16:49 SN - Calciomercato Sassuolo: fatta per Samuele Mulattieri al Deportivo, la formula
- 16:43 Giovanili Sassuolo: il programma delle partite 22-24 agosto 2025
- 15:45 Calciomercato Sassuolo, ci siamo: vicinissima la cessione dell'attaccante
- 15:35 Spugna prima di Milan-Sassuolo: "In campo con rispetto ma senza paura"
- 14:46 Calciomercato Sassuolo: per la fascia spunta l'ex Atalanta Hateboer
- 12:50 Apolloni: "In pochi in Italia hanno la tecnica di Berardi, può essere utile per la Nazionale"
- 12:38 Sassuolo Napoli sotto gli occhi del c.t. dell'Italia Gennaro Gattuso
- 12:28 Mulattieri al Deportivo La Coruna: incontro con il Sassuolo, la volontà di Samuele e le ultime
- 12:21 Calciomercato Sassuolo: la decisione su Nicolussi Caviglia e la comunicazione al Venezia
- 11:01 Sassuolo Napoli probabili formazioni: dubbi Pinamonti-Laurienté-Idzes. Out Lukaku, c'è Lucca
- 10:50 Sassuolo Napoli dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani il debutto con il Napoli, Vranckx è neroverde
- 20:52 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: fatta per Matic, il Besiktas su Laurienté
- 20:46 Sassuolo Femminile, tegola Samantha Fisher: lesione del legamento crociato anteriore
- 20:35 UFFICIALE - Vranckx Sassuolo: settimo sigillo sul calciomercato. Le cifre
- 19:50 Iannoni squalificato, salterà Sassuolo-Napoli: il motivo
- 19:23 Milan Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 18:36 Gruppo Autoclub official partner del Sassuolo: i dettagli
- 17:25 Calciomercato Sassuolo: tre nomi in ballo con l'Empoli, le ultime
- 17:00 Sassuolo Napoli quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:27 Conte: "Da favoriti finimmo decimi. Lukaku out col Sassuolo? Zero alibi"
- 14:44 Sassuolo Napoli: Mapei Stadium quasi tutto esaurito. Sabato biglietteria chiusa
- 14:24 Laurienté Besiktas, accordo con Armand. C'è l'offerta al Sassuolo: i dettagli
- 13:45 Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Napoli: "Out in 3. Abbiamo grande entusiasmo". E 'annuncia' Matic
- 12:18 Calciomercato Sassuolo, da Venezia: Nicolussi Caviglia a un passo dai neroverdi
- 12:11 Calciomercato Sassuolo: pressing costante su Adli, la situazione con il Milan
- 11:50 Muharemovic: "Sassuolo, possiamo arrivare tra le prime 10. Che emozione sfidare De Bruyne e McTominay"
- 10:18 Calciomercato Sassuolo: contatti continui con la Reggiana per Missori
- 09:49 Berardi dopo il rinnovo: "Sassuolo è casa, la maglia neroverde è la mia storia"
- 09:10 Lovato: "Potevo tornare al Sassuolo: ecco perché ho scelto l'Empoli"
- 08:05 Calciomercato Sassuolo, neroverdi scatenati: arriva anche Matic!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tutto vero, Berardi a vita in neroverde. Rinnovo ufficiale
- 20:08 Sassuolo, -2 al Napoli. Due da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 18:17 UFFICIALE - DOMENICO BERARDI RINNOVA COL SASSUOLO FINO AL 2029!
- 18:09 Colpani Cremonese, sprint dei lombardi ma occhio al Sassuolo
- 17:30 Milan Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 15:37 Pedullà attacca Carnevali: "Altro che agenti: chiedeva 50 milioni per Berardi, ha portato il Sassuolo in B"
- 15:14 Agente Laurienté: "Carnevali è stato chiaro: ecco cosa ha deciso il Sassuolo"
- 14:00 Carnevali e il grido di denuncia: "È un calciomercato in cui siamo succubi dei procuratori"
- 12:44 Grosso: "Meglio l'urlo di Tardelli del mio. Sassuolo, nessun limite. Allenerei Vitinha e De Jong"
- 12:11 Calciomercato Sassuolo: per la fascia destra resiste Mazzocchi, la nuova idea è Zappa
- 12:04 Calciomercato Sassuolo: incontro con il Venezia per Hans Nicolussi Caviglia
- 10:43 Calciomercato Sassuolo: duello con il Verona per Kofler, il Sudtirol fissa il prezzo
- 10:11 Calciomercato Sassuolo, asse con la Reggiana per 4 giocatori: i nomi sul tavolo
- 09:26 Calciomercato Sassuolo: il Deportivo La Coruna vuole Mulattieri, le ultime
- 09:01 Vranckx Sassuolo, è fatta: accordo con l'ex Milan. Oggi visite e firme
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva Vrackx, Carnevali e Grosso caricano in vista del Napoli
- 20:58 Sassuolo Napoli arbitro Ayroldi, Di Bello al VAR. Precedenti e statistiche
- 20:00 Il Gruppo Sbandieratori di Gubbio alla cerimonia d'apertura di Sassuolo-Napoli
- 18:40 Sassuolo Napoli, attesa una marea azzurra al Mapei Stadium
- 18:05 Romagna: “Sassuolo-Napoli, non vediamo l’ora. L’infortunio mi ha aperto gli occhi sulla vita”
- 17:45 Grosso: “Ho ambizione ma non fretta. Sintonia col club sul mercato. Chi vuole partire può andare”
- 17:21 Matic Sassuolo, leadership ed esperienza: i neroverdi tentano il colpo
- 15:39 Calciomercato Sassuolo: il Pescara insiste per Ghion, la posizione dei neroverdi
- 15:21 Carnevali: “Vranckx ci piace, pure Birindelli. Vi dico tutto sul calciomercato Sassuolo”
- 14:05 Calciomercato Sassuolo: piace Milutin Osmajic del Preston, sfida a Cremonese e Lecce