Alessandro Terzi, dirigente del Sassuolo Femminile, uno dei più apprezzati all'interno del panorama calcistico femminile, è il deus ex machina della formazione emiliana. SassuoloNews.net ha avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con il dirigente per fare il punto sulla stagione che si è conclusa circa un mese fa e per proiettarsi soprattutto sul futuro, commentando anche le tante voci di mercato che riguardano le calciatrici neroverdi. Ecco le sue dichiarazioni in esclusiva.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Kamila Dubcova Milan Femminile, accordo vicino: sarà addio al Sassuolo
Sassuolo Femminile, idea Giorgia Tudisco: il piano delle neroverdi
Sassuolo Bayern Monaco Femminile: amichevole di lusso al Ricci in estate
Bilancio sulla passata stagione: è più il rammarico per non averci nemmeno potuto provare o è più la soddisfazione per l’ottima stagione?
"Io parlo sempre di soddisfazione, poi è chiaro che si fanno i campionati per cercare di fare sempre meglio e per raggiungere gli obiettivi sportivi. Bisogna sempre valutare tutta la stagione e non fermarsi agli ultimi due mesi, che sono quelli che ci ricordiamo meglio. Abbiamo dimostrato di poter stare tra le squadre più consolidate della Serie A, sicuramente è più la soddisfazione per la crescita che abbiamo avuto in questi anni".
L’anno prossimo si riparte con una Serie A rinnovata, 10 squadre e professionismo. Cosa porterà in termini concreti il professionismo per il calcio italiano e per le neroverdi? Cosa aggiunge la nuova formula del torneo?
"Le ragazze si rivedranno uno status professionale che fino ad oggi, a mio parere anche ingiustamente, non è stato riconosciuto. Dunque finalmente potranno assumere il loro posto nel mondo del lavoro, fare della loro attività un lavoro a tutti gli effetti, come accade nei pari grado maschi. Dal punto di vista pratico per le ragazze del Sassuolo in realtà cambierà poco, perché il loro standard qualitativo era già parificato a quello dei maschi. Cambierà poco della loro attività, continueremo ad allenarci con lo stesso impegno, la stessa filosofia, nella loro vita quotidiana penso che cambi poco, cambia però il fatto che loro potranno mettere qualcosa via per la pensione e non è poco. Sulla nuova formula ci abbiamo ragionato tanto. Io sono anche Consigliere, ho vissuto tutto questo da vicino e credo che questa darà spettacolarità al torneo e questo porta aumento dei tifosi, dovrebbe essere un volano per l'attrattività del campionato".
Il Sassuolo ha scelto di ripartire da mister Piovani. Oltre alla società naturalmente, ma è lui la "garanzia" per la squadra e per la piazza?
"Confermatissimo da più di una stagione. Per noi sicuramente è la garanzia, abbiamo trovato l'allenatore giusto per la nostra società. È un allenatore che lavora sulle nostre calciatrici, gli piace lavorare su profili giovani da lanciare in Serie A per porsi obiettivi sempre maggiori ogni anno e credo che il Sassuolo abbia trovato l'allenatore giusto per la propria filosofia. Gli allenatori di lungo percorso credo che siano nel Dna di questo club, si è visto anche negli uomini, e a questi aggiungerei Piovani perché ha saputo dimostrare in campo una filosofia di calcio che si vede a occhio nudo. Noi facciamo un buon gioco e penso che questo possa essere apprezzato da chi viene a vedere le partite, abbiamo la nostra idea di calcio che credo sia riconoscibile".
Ora c’è il mercato in atto, tante le voci. A gennaio mister Piovani non era felicissimo e non lo ha mai nascosto. State lavorando per accontentare quanto più possibile il mister? Che mercato bisogna aspettarsi?
"Intanto bisogna dire che il numero delle partite è aumentato perché sono 26 partite contro le 22 dell'anno scorso più la Coppa Italia e dunque siamo sulle 30 partite, per questo cercheremo di costruire una rosa più ampia. Andremo a cercare i profili ideali per il gioco del mister, non avrebbe senso andare a prendere tanto per prendere perché non avrebbe senso. Stiamo valutando tante calciatrici, tutte di comune accordo con l'allenatore perché ogni profilo viene condiviso con lui e credo che la scelta definitiva poi spetti a lui. Ci stiamo muovendo sia in Italia che all'estero, stiamo cercando di prendere dei profili per il Sassuolo futuro, non solo per il 22/23 ma anche per gli anni futuri. Non cambierà la filosofia del Sassuolo: un gruppetto di calciatrici di esperienza, circondato da un numero più importante da calciatrici più giovani".
In entrata tanti nomi. Si rinsalda l’asse con la Juve, arriveranno Asia Bragonzi e Melissa Bellucci?
"Di nomi ne abbiamo fatti tanti. Il rapporto con la Juve, così come con altri club, è sempre ottimo e credo abbia portato buoni risultati da entrambe le parti. Cambia la prospettiva: fino ad adesso erano calciatrici dilettanti e non costituivano un asset per la società, adesso diventeranno professioniste e credo che cambierà lo scenario dietro questo tipo di movimenti. Vedremo se riusciremo a prendere queste due ragazze o altri talenti del calcio italiano. La Juve ha lavorato molto bene in questi anni e gli va riconosciuto, c'è un ottimo rapporto e per noi è un partner importante".
Un altro dei nomi caldi in entrata sembra essere quello di Eleonora Goldoni. C’è qualcosa?
"Ne abbiamo parlato nell'ultimo mese, vediamo se riusciamo a completare l'operazione. Ha fatto molto bene a Napoli nonostante la retrocessione del club, probabilmente per lei si apriranno opportunità diverse. So che ha tante richieste perché è un'ottima giocatrice. Tra i tanti agganci c'è sicuramente anche il Sassuolo, speriamo di riuscire a chiudere".
In uscita si parla degli addii di Parisi verso la Fiorentina, Bugeja in America e Dubcova che non ha rinnovato. Può confermare?
"In realtà stiamo parlando con tutte e non è stato definito nulla con nessuna delle tre calciatrici in questione. Ho letto anch'io delle notizie ma voi fate molto bene il vostro mestiere e giustamente noi cerchiamo di fare il nostro. Stiamo parlando con tutte le ragazze. Per noi sono tre giocatrici importanti, vedremo se riusciremo a trattenerle a Sassuolo o se dovremo valutare situazioni differenti".
Ultimissima: ad agosto amichevole al Ricci Sassuolo-Bayern Monaco. Che sensazioni le evoca questo confronto?
"Questa amichevole credo sia il frutto del tanto lavoro di qualità fatto in questi anni e che ci viene riconosciuto dalle società di altissimo profilo. Per noi è un onore poterci confrontare con una formazione di questa portata e cercheremo di affrontare al meglio questa partita, consapevoli della differenza, ma cercheremo di fare una bella figura. Il Bayern verrà in Italia, verranno loro da noi e poi verranno a giocare la partita allo stadio Ricci, la ufficializzeremo anche noi nel nostro programma estivo quando verrà definito. Aver la possibilità di ospitare il Bayern credo non sia da tutti e credo che anche il fatto che loro abbiano cercato noi, non sia da tutti, per noi è sicuramente un onore. Ci sono buoni rapporti, dal momento che loro arrivano in Italia e vanno a cercare proprio noi dà grande riscontro alla nostra attività".
Si ringraziano Alessandro Terzi e l'ufficio stampa del Sassuolo per la disponibilità e la cortesia dimostrate in occasione di questa intervista.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 50 volte Muharemovic, il mercato si infiamma
- 20:00 Mapei Stadium sostenibile: manto erboso al naturale, via il sintetico ibrido trasformato...in panchine
- 19:54 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: attesa per Nzola, spunta Ulisses Garcia
- 19:33 Calciomercato Sassuolo: anche l'Inter su Massolin. E il Modena fissa il prezzo
- 19:04 Sassuolo Monza Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:24 Calciomercato Sassuolo: il Bari sfida lo Spezia per Odenthal. Le ultime
- 18:04 Insigne, altro che Sassuolo o Lazio: Lorenzo torna a Pescara 14 anni dopo
- 17:30 Juventus Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 16:50 Calhanoglu infortunio: possibile rientro per Sassuolo-Inter
- 16:30 Muharemovic fa 50 col Sassuolo. Il difensore di piede sinistro che fa gasare il mondo!
- 14:59 VAR, cartellini rossi e rigori: come gli eventi in campo influenzano le quote delle scommesse
- 14:31 Calciomercato Sassuolo: Ulisses Garcia per la fascia, contatti con il Marsiglia
- 13:35 Giudice Sportivo Serie A: due squalificati per Pisa-Sassuolo
- 13:19 VIDEO - Cagliari Sassuolo Primavera highlights 2-2: Macchioni e Kulla di rimonta
- 12:56 Serie A, addio al pallone arancione: dalla 23ª giornata arriva Puma Orbita Serie A bianco
- 12:30 Nzola al Sassuolo: cosa manca per chiudere con Fiorentina e Pisa
- 10:38 Calciomercato Sassuolo, TMW: "Il mercato può anche finire a Nzola"
- 10:10 Laurienté Napoli: "Il Sassuolo lo cede ma a una condizione"
- 09:51 Dugarry attacca De Zerbi: "Ha allenato Sassuolo e Brighton, parla come se avesse vinto 2 Champions"
- 09:07 Calciomercato Sassuolo: Skjellerup Spezia, accordo trovato ma la fumata bianca non c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ossigeno neroverde, ora sotto con il mercato
- 20:46 Uno...Audero: tranquilli, per Sassuolo-Cremonese non è servito lo Spid
- 20:39 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Cremonese
- 18:55 Bigica dopo Cagliari-Sassuolo: "Contento della reazione, da lì dobbiamo ripartire"
- 18:25 Sassuolo Modena Under 17 1-3: marcatori e tabellino
- 18:15 Sassuolo Atalanta Under 18 4-2: marcatori e tabellino
- 17:55 Pisa Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita TicketOne
- 17:37 Pezzella: "Preso un gol stupido ma sconfitta immeritata, il Sassuolo ha creato poco"
- 17:24 Colantuono: "Il gol a fine 1° tempo ci ha complicato la gara. Abbiamo qualità per salvarci"
- 16:55 VIDEO - Sassuolo Napoli Femminile highlights 0-2: Veletanlic e Banusic condannano Colantuono
- 16:30 Brescia Sassuolo Primavera Femminile 1-5: marcatrici e tabellino
- 16:24 SN - Nzola Sassuolo, passi in avanti per l'arrivo dell'attaccante di Pisa e Fiorentina
- 15:23 Sassuolo subito in campo, testa al Pisa. E l'infermeria si svuota in attesa di Volpato
- 15:16 Calciomercato Sassuolo, possibile incontro con la Juve per un obiettivo
- 10:36 Il Sassuolo ritrova la vittoria e Berardi. E no, non può essere un caso
- 10:05 Calciomercato Sassuolo, Cutrone si allontana: vicino lo scambio Cagliari-Parma
- 09:28 Sassuolo-Cremonese 1-0, pagelle quotidiani: Idzes un muro, Moro promosso non da tutti
- 09:00 Cagliari Sassuolo Primavera 2-2 FINALE: un altro pari per i neroverdini
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Cremonese, i neroverdi tornano a respirare
- 18:53 La Cremonese riparte dal Mapei Stadium dopo il ko ma si dimentica Audero
- 17:40 Fadera: "Sono felice per il gol e per la vittoria. Gioco a destra e a sinistra, provo a fare il meglio"
- 17:34 Laurienté: "Mi piace il Sassuolo, sono felice qui, mi sono trovato bene in questi anni"
- 17:29 Grosso: "Venivamo da un periodo difficile, a tratti ci siamo irrigiditi nel gioco. Fadera è stato puntato"
- 17:17 Sassuolo Napoli Femminile 0-2 FINALE: Veletanlic e Banusic condannano le neroverdi
- 15:30 SN - Moro: "Bel regalo di compleanno. Contento della mia prova, è mancato solo il gol"
- 14:51 SN - Nicola conferenza stampa post Sassuolo Cremonese: "Meritavamo di più"
- 14:50 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Cremonese: "Tre punti importanti"
- 14:27 Sassuolo Cremonese tabellino 1-0: marcatori e risultato 25-01-26
- 14:23 Sassuolo Cremonese pagelle. Voti: Laurienté sgasa, Koné c'è. Walukiewicz bocciato
- 12:30 Sassuolo Cremonese 1-0 FINALE: boccata d'ossigeno con il ritorno alla vittoria
- 12:28 Sassuolo Cremonese highlights 1-0: gol di Fadera - VIDEO
- 12:25 Sassuolo Cremonese moviola e VAR: gol annullato a Vandeputte
- 12:21 Pinamonti, Berardi e Thorstvedt out in Sassuolo-Cremonese: il motivo
- 11:34 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, cinque titolarissimi a rischio squalifica per il Pisa
- 11:08 Daspo ai tifosi del Sassuolo: curva in silenzio nei primi 15' con la Cremonese
- 10:02 Sassuolo Cremonese dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:37 Intrigo Knezovic-Triestina: è in uscita dalla Salernitana ma ci sono dubbi sul futuro
- 09:12 22ª Serie A e Sassuolo-Cremonese: le iniziative per la Giornata della Memoria
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso recupera i big per la Cremonese ma Pinamonti è in dubbio
- 20:10 Cagliari Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 19:24 Calciomercato Sassuolo, il Verona torna di nuovo su Stefano Turati
- 18:28 Yeferson Paz alla Reggiana dal Sassuolo: c'è l'accordo, la formula dell'affare
- 18:02 Quanto conta e come ci arriva il Sassuolo alla sfida con la Cremonese
- 17:48 Schenardi: "A Sassuolo Mariani mi ha cambiato la carriera. Con la Cremonese non è scontata"
- 17:13 Calciomercato Sassuolo: Motta alla Lazio, la Reggiana torna su Satalino
- 16:48 Colantuono prima di Sassuolo-Napoli: "Affamate e organizzate. Stimolante l'esordio al Ricci
- 16:26 Sassuolo Cremonese quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:03 Il Sassuolo nella storia della Serie A: dal debutto alle migliori stagioni
- 15:45 Nicola: "Cremonese trasformista. Sassuolo, parlare di neopromossa è un po' forzato"
- 15:37 Infortuni Sassuolo: rientrano Berardi, Thorstvedt, Koné e Volpato. Pinamonti ha la febbre


