Lo avevo detto alla vigilia in presentazione della gara ospite su una trasmissione spezzina: "Mi aspetto una sfida ben giocata. Ora vedrete che come minimo sarà 0-0 e sarà noioso". Venghino aspiranti Nostradamus, siete tutti invitati! Prevedo che sarete in tanti. E come si dice in questi casi: ha vinto la noia. Ma non quella di Angelina Mango, anche se non ci resta che ridere in questi pareggi bruciati, bensì quella di Sassuolo-Spezia 0-0. Ieri sera, all'arrivo allo stadio Ricci per la partita tra Sassuolo Femminile e Inter Femminile, un'amica che un po' di tempo fa ho fatto arrabbiare mi ha chiesto: "Com'è stata la partita? Non l'ho potuta vedere ma guarderò la replica". "Boh, a un certo punto mi sono addormentato" è stata la mia risposta.
Sì, se non si è capito Sassuolo-Spezia non è stata una partita divertente e dall'alto tasso di spettacolo e probabilmente non vale la pena andare a rivederla in replica nemmeno con la mia amica che ho fatto arrabbiare. Le due squadre si sono affrontate a 'viso chiuso', altro che aperto, alla ricerca di spazi che nessuna ha voluto concedere all'altra. E a un certo punto, forse dal minuto 1, o forse dal minuto 70, le due squadre hanno scelto di accontentarsi perché 1 punto a testa poteva andar bene a entrambe. Secondo me, un po' di più allo Spezia che continua a rimanere imbattuto e al secondo posto (in attesa degli altri risultati) con una perfetta media inglese: tutte vinte in casa sin qui e tutte pareggiate in trasferta. Un pari che può andar bene anche al Pisa di Inzaghi che può tentare la prima fuga della stagione.
Un po' meno bene può andare al Sassuolo perché, anche se non si possono vincere tutte le partite, si è accontentato. È mancata quella voglia di osare anche all'allenatore e la squadra lo ha seguito perché i segnali, con i cambi ruolo su ruolo che non hanno portato l'apporto sperato, andavano in quella direzione. E a fine partita, in sala stampa, ho chiesto questo a mister Grosso: "Ha pensato a un certo punto di mettere dentro un altro uomo offensivo per provare a vincerla?". Questa la sua risposta: "Mi è rimasto un cambio, io quasi sempre uso i 5 cambi a disposizione perché ho tanti ragazzi alle spalle. ero tentato di mettere il giocatore offensivo, ho tentennato perché non volevo svuotare il centrocampo e soffrivamo queste palle sulla sinistra. Ho pensato a mettere uno tra D'Andrea, Antiste o Moro ma la squadra non mi ha dato la sensazione di avere quella solidità per potersi permettere i quattro uomini offensivi".
Proprio quel quinto cambio inutilizzato potrebbe essere il rimpianto per non aver avuto il coraggio di osare, per aver pensato di più all'equilibrio e al fatto che anche un punto potesse andare bene dopo le due vittorie consecutive in trasferta in campionato. Ovviamente, se avesse cambiato e fosse arrivata una sconfitta al 93' su un contropiede a caso proprio a causa dei suoi cambi apriti cielo. Ma si sa, il calcio è fatto di provetti Nostradamus che giudicano in base al risultato o anche in base a quello che non succede. Il coraggio di osare o l'arte di accontentarsi: il Sassuolo, contro lo Spezia, ha scelto da che parte stare. E per me il bicchiere, che è sempre mezzo come dice Fabio Grosso, stavolta è un po' meno pieno rispetto al solito. E a berlo non sono stato io perché la mia amica che ho fatto arrabbiare non mi ha mai offerto da bere.
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: possibile rinnovo per Laurienté, domani altro test col Genoa
- 20:04 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muharemovic rinnova, Laurienté ci prova
- 19:54 Sassuolo Fiorentina Femminile pagelle. Voti: Hagemann e Nash faticano, Durand top
- 18:35 Consigli: "All'esordio col Sassuolo dissi: dove son finito? Risata col Milan: vi spiego"
- 18:02 Leo Turrini: "Sassuolo, il derby con la GioFil, il Totocalcio, la Sassolese: racconto tutto"
- 17:44 Lazzari: "Pisacane voleva far uscire il Sassuolo a sbilanciarsi. Poi..."
- 17:02 Sassuolo Genoa quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:43 È morto Giovanni Galeone: l'ex allenatore aveva 84 anni
- 16:31 L'ex portiere: "Col Sassuolo nel 2° tempo il Cagliari è sparito dal campo"
- 16:14 Milan Roma gratis su DAZN oggi: come vedere la partita di San Siro in chiaro
- 15:59 Cagliari, Pisacane: "Delusi dalla prova col Sassuolo ma nel 1° tempo hanno fatto 2 tiri"
- 15:52 VIDEO - Atalanta Sassuolo Primavera highlights 3-2: non bastano i gol di Tomsa e Gjyla
- 15:04 Sassuolo Fiorentina Femminile 0-1 FINALE: Janogy condanna le neroverdi
- 14:20 Murgita e Criscito in conferenza: "Sassuolo fortissimo, vogliamo una gara da Genoa"
- 14:12 SN - Sassuolo Genoa: non ci sarà la conferenza stampa pre-partita di Fabio Grosso
- 14:06 Retroscena Vieira: lo spettro di Sassuolo e il ripensamento, come si è arrivati all'addio al Genoa
- 14:01 Calciomercato Sassuolo: trattativa per il rinnovo di Armand Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso e Thorstvedt tracciano la nuova rotta
- 20:09 UFFICIALE - Genoa, via il ds Ottolini: al suo posto Diego Lopez. Ecco chi è
- 20:03 Sassuolo, -2 al Genoa: in 6 da valutare. Domani non parla Grosso
- 19:36 Bigica dopo Atalanta-Sassuolo: "Subiamo troppo, abbiamo commesso troppi errori"
- 17:02 Spugna prima di Sassuolo-Fiorentina: "Vincere in casa per una bella posizione in classifica"
- 15:55 Berardi e il rientro per Sassuolo-Genoa: gli aggiornamenti sul recupero
- 15:30 "Sassuolo, non sempre l’espressione del gioco è figlia delle doti tecniche"
- 14:00 Hernanes: "Sassuolo, sicurezza e consapevolezza. Con il Cagliari ha dominato"
- 13:32 Thorstvedt: "Il Sassuolo mi ha voluto fortemente. Scacchi, Barella, Mondiale: dico tutto"
- 11:12 La voce dei tifosi: "Organizzazione, progettualità, professionalità: così il Sassuolo è nell'olimpo"
- 10:55 Grosso: "Vogliamo crescere tutti. Ho imparato da Lippi. Sassuolo, la salvezza non sia un freno"
- 10:06 Vieira esonerato, il Genoa cambia. Ecco chi sarà in panchina col Sassuolo
- 10:00 Atalanta Sassuolo Primavera 3-2 FINALE: Dea imbattuta, i neroverdi sfiorano l'impresa
- 09:35 Sassuolo Genoa dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Genoa probabili formazioni: i dubbi su Berardi, Muharemovic e Pinamonti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic rinnova, Thorstvedt centenario neroverde
- 20:00 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti vista Genoa: Berardi da valutare
- 19:38 Giovanili Sassuolo: programma partite 1-2 novembre, una in diretta
- 19:18 Bigica prima di Atalanta-Sassuolo: "Coraggio e fiducia. Col Parma partita strana"
- 18:38 Sassuolo Fiorentina Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 17:52 Vieira esonero: la decisione del Genoa prima del Sassuolo
- 17:05 Record Serie A negativi: 4 squadre con 0 vittorie dopo 9 giornate e reti bianche
- 16:37 Sassuolo, i Sic Ex Murice Gemmæ fuori a Cagliari per protesta: cosa è successo
- 16:02 Thorstvedt 100 con il Sassuolo. E a Cagliari ha ritrovato i denti
- 15:08 Hallo-win! Per fortuna che Grosso non ascolta i tifosi (e i giornalisti)
- 13:58 Muharemovic: "Sassuolo è casa, è il passo più importante della mia carriera. Grazie tifosi"
- 13:41 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: rinnovo fino al 2031 per Tarik Muharemovic
- 13:28 UFFICIALE - Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: i dettagli del contratto
- 12:56 UFFICIALE - Genoa, è arrivato l'addio a poche ore dalla partita col Sassuolo
- 12:30 Sassuolo, una media (quasi) da Europa. E quel segnale senza Berardi
- 12:18 Sassuolo Genoa arbitro Feliciani, Maresca al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:08 Sassuolo a quota 13 dopo 9 giornate: da quanto non accadeva
- 11:55 Cagliari-Sassuolo 1-2, pagelle quotidiani: Pinamonti incide, Matic preciso. Volpato cresce
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: 3 punti anche a Cagliari, la classifica sorride
- 21:22 Grosso conferenza stampa post Cagliari Sassuolo: "Difficile vincere qui. Orgoglioso di Matic"
- 21:20 Cagliari, Pisacane: "Avevamo molte assenze. Il primo tiro del Sassuolo al 40'"
- 21:10 Volpato: "Bella reazione dopo la Roma. Col Cagliari 3 punti importanti per noi"
- 21:08 Laurienté: "Senza Berardi è difficile ma siamo forti. So fare questo tipo di gol su punizione"
- 21:02 Pinamonti: "Grande lavoro di tutto il Sassuolo. Gol importante, pensavo di calciare di prima, poi..."
- 20:55 Grosso: "Avanti con i piedi per terra ma senza metterci i freni da soli. Pinamonti è forte"
- 20:29 Cagliari Sassuolo tabellino 1-2: marcatori, risultato, statistiche 30-10-25
- 20:26 Cagliari Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti-Laurienté decisivi, Volpato sprinta
- 18:30 Cagliari Sassuolo 1-2 FINALE: Laurienté-Pinamonti lanciano i neroverdi in Sardegna
- 18:28 Cagliari Sassuolo highlights: gol di Laurienté su punizione, Pinamonti ed Esposito - VIDEO
- 18:25 Cagliari Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Sebastiano Esposito
- 18:13 Grosso sulla formazione: "Ho provato a dare continuità, alcuni cambi forzati"
- 18:08 Candé: "Grosso mi conosce, sa cosa posso fare per il Sassuolo"
- 16:08 Atalanta Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 11:17 Atalanta Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:06 Sassuolo-Genoa può essere decisiva per l'esonero di Patrick Vieira
- 09:49 Cagliari Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:30 Cagliari Sassuolo probabili formazioni: out Berardi, torna Muharemovic. Pinamonti...


