Lo avevo detto alla vigilia in presentazione della gara ospite su una trasmissione spezzina: "Mi aspetto una sfida ben giocata. Ora vedrete che come minimo sarà 0-0 e sarà noioso". Venghino aspiranti Nostradamus, siete tutti invitati! Prevedo che sarete in tanti. E come si dice in questi casi: ha vinto la noia. Ma non quella di Angelina Mango, anche se non ci resta che ridere in questi pareggi bruciati, bensì quella di Sassuolo-Spezia 0-0. Ieri sera, all'arrivo allo stadio Ricci per la partita tra Sassuolo Femminile e Inter Femminile, un'amica che un po' di tempo fa ho fatto arrabbiare mi ha chiesto: "Com'è stata la partita? Non l'ho potuta vedere ma guarderò la replica". "Boh, a un certo punto mi sono addormentato" è stata la mia risposta.
Sì, se non si è capito Sassuolo-Spezia non è stata una partita divertente e dall'alto tasso di spettacolo e probabilmente non vale la pena andare a rivederla in replica nemmeno con la mia amica che ho fatto arrabbiare. Le due squadre si sono affrontate a 'viso chiuso', altro che aperto, alla ricerca di spazi che nessuna ha voluto concedere all'altra. E a un certo punto, forse dal minuto 1, o forse dal minuto 70, le due squadre hanno scelto di accontentarsi perché 1 punto a testa poteva andar bene a entrambe. Secondo me, un po' di più allo Spezia che continua a rimanere imbattuto e al secondo posto (in attesa degli altri risultati) con una perfetta media inglese: tutte vinte in casa sin qui e tutte pareggiate in trasferta. Un pari che può andar bene anche al Pisa di Inzaghi che può tentare la prima fuga della stagione.
Un po' meno bene può andare al Sassuolo perché, anche se non si possono vincere tutte le partite, si è accontentato. È mancata quella voglia di osare anche all'allenatore e la squadra lo ha seguito perché i segnali, con i cambi ruolo su ruolo che non hanno portato l'apporto sperato, andavano in quella direzione. E a fine partita, in sala stampa, ho chiesto questo a mister Grosso: "Ha pensato a un certo punto di mettere dentro un altro uomo offensivo per provare a vincerla?". Questa la sua risposta: "Mi è rimasto un cambio, io quasi sempre uso i 5 cambi a disposizione perché ho tanti ragazzi alle spalle. ero tentato di mettere il giocatore offensivo, ho tentennato perché non volevo svuotare il centrocampo e soffrivamo queste palle sulla sinistra. Ho pensato a mettere uno tra D'Andrea, Antiste o Moro ma la squadra non mi ha dato la sensazione di avere quella solidità per potersi permettere i quattro uomini offensivi".
Proprio quel quinto cambio inutilizzato potrebbe essere il rimpianto per non aver avuto il coraggio di osare, per aver pensato di più all'equilibrio e al fatto che anche un punto potesse andare bene dopo le due vittorie consecutive in trasferta in campionato. Ovviamente, se avesse cambiato e fosse arrivata una sconfitta al 93' su un contropiede a caso proprio a causa dei suoi cambi apriti cielo. Ma si sa, il calcio è fatto di provetti Nostradamus che giudicano in base al risultato o anche in base a quello che non succede. Il coraggio di osare o l'arte di accontentarsi: il Sassuolo, contro lo Spezia, ha scelto da che parte stare. E per me il bicchiere, che è sempre mezzo come dice Fabio Grosso, stavolta è un po' meno pieno rispetto al solito. E a berlo non sono stato io perché la mia amica che ho fatto arrabbiare non mi ha mai offerto da bere.
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 20:29 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan su Idzes e Muharemovic, Samp in pole per Pierini
- 20:24 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Fiorentina
- 18:30 La sentenza dopo il 3-1: il Sassuolo ha un progetto, la Fiorentina no
- 17:59 Grosso espulso in Sassuolo-Fiorentina, sarà squalifica: quante giornate rischia l'allenatore
- 17:29 Pinamonti infortunio: problema alla caviglia, le parole di Grosso e gli aggiornamenti
- 17:08 SN - Spugna: "Abbiamo una giocatrice in ospedale e non è stato preso nessun provvedimento"
- 14:32 Sassuolo Lazio Femminile pagelle. Voti: Doms non basta, Durand sbaglia
- 13:48 Il Sassuolo non è più Domenico Berardi-dipendente?
- 13:11 Remo Morini: "Il Sassuolo non aveva tifosi, per lo spareggio in C2 chiamai quelli del Modena"
- 12:34 Calciomercato Sassuolo, osservatori del Milan hanno visionato due big neroverdi
- 10:46 VIDEO - Monza Sassuolo Primavera highlights 1-1: Ballabio-gol, poi l'autorete di Bagnaschi
- 10:30 Sassuolo Lazio Femminile 1-2 FINALE: neroverdi ancora ko e in crisi di risultati
- 10:15 Bucciantini: "Fiorentina, col Sassuolo la sconfitta peggiore"
- 09:34 La voce dei tifosi: "Sassuolo, così si dormono sonni tranquilli. Per il futuro si vedrà"
- 09:01 Di Francesco: "Sassuolo la più formata tra le neopromosse, la Cremonese sta sorprendendo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ottavi con la Cremo, la Primavera pareggia a Monza
- 19:50 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 19:39 Sassuolo, la sveglia suona tardi: nessuno subisce più gol in avvio
- 19:31 Berardi nell'alto dei cieli: la sua maglia esposta nello spogliatoio nonostante l'infortunio
- 18:29 Bigica su Monza-Sassuolo: "Bravi nel riordinare le idee, serve più lucidità"
- 17:47 Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: pari a Monzello ma i neroverdini meritavano di più
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti


