Il calciomercato Sassuolo si è chiuso con nuovo segno + ma gli investimenti in entrata sono stati cospicui, grazie alla presenza di Mapei che non ha detto di no all'investimento record, da 20 milioni di euro, per Andrea Pinamonti ma anche grazie alle cessioni remunerative, tra gennaio e l'estate, vedi ad esempio Jeremie Boga, Gianluca Scamacca e Giacomo Raspadori. Stando ai dati riportati da Transfermarkt, che prende in considerazione solo gli acquisti e le cessioni effettive, ovvero quelle a titolo definitivo e non i prestiti con obbligo che verranno completati e messi a bilancio ad esempio solo tra un anno come Andrea Pinamonti in entrata o Giacomo Raspadori al Napoli in uscita, il Sassuolo ha incassato 73,60 milioni di euro in questa sessione (a conteggio anche i 22 milioni di Boga, prestito a gennaio con obbligo scattato poi per l'estate) e ha investito ben 48 milioni di euro per portare a casa Agustin Alvarez a 12 milioni, Laurientè a 10, Thorstvedt per altri 10, poi ci sono i riscatti di Matheus Henrique, Harroui, Ceide e Ciervo, mentre Antiste è arrivato in prestito con obbligo. Cessioni importanti come quelle di Scamacca per 36 milioni più altri 6 di bonus più percentuale sulla rivendita. I neroverdi hanno fatto cassa anche con Jens Odgaard (4 milioni), Ciccio Caputo, Lukas Haraslin e Bourabia, fra i più importanti. Fra entrate e uscite c'è un margine di guadagno di 25,60 milioni di euro che non sono bastati evidentemente ai neroverdi per ingaggiare anche il terzino destro. I neroverdi sono al quinto posto in Serie A per le spese effettuate in entrata (con le cifre di Pinamonti e Antiste in entrata e Raspadori in uscita si arriverebbe a un incasso di 100 milioni e una cifra per gli acquisti pari a 73, cifre record, con margine di guadagno vicino ai 26-27 milioni). Ma quali sono state le spese e gli incassi di questi primi 10 anni di Serie A del Sassuolo?
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Missiroli Sassuolo: incontro rimandato per il mercato. Presto il summit
Sassuolo, 3 clean sheets come l'anno scorso, ma in 38 partite. E Consigli...
Sassuolo lista squadra e rosa 2022/2023: resta il dubbio Brian Oddei
Nella stagione 2021/2022, il Sassuolo Calcio ha incassato 22,70 milioni a fronte dei 38,50 milioni di euro investiti per un bilancio in negativo di 15 milioni di euro. L'anno prima, nel 2020/2021, l'ultima stagione con mister De Zerbi in panchina, il Sassuolo ha speso 28,5 milioni incassando la bellezza di 62 milioni di euro portando a casa 33,86 milioni, il miglior dato in rapporto acquisti/cessioni nei 10 anni di Serie A. L'anno prima invece grandi spese, per 66,34 e incassi attorno ai 51 milioni di euro (differenza -14 milioni). Al primo anno di De Zerbi invece, il 2018/2019, il Sassuolo ha investito in acquisti ben 54 milioni di euro a fronte dei 50 e passa incassati, dunque il disavanzo qui è minimo, pari a -3,59 ma pur sempre in negativo. L'anno precedente invece, il 2017/2018, quello di Bucchi e Iachini per intenderci, -16,35 milioni la differenza tra acquisti (35,60 milioni) e cessioni (19,25 milioni). Per l'ultimo anno di Di Francesco invece acquisti e cessioni praticamente in pari: 27,61 la spesa, 27,80 gli incassi, per un +192 mila euro. Nel 2015/2016, l'anno dell'Europa, il Sassuolo ha investito 30 milioni a fronte di cessioni per un totale di 25 milioni, dunque differenziale di -5 milioni. Nell'annata 2014/2015 i neroverdi hanno speso 19 milioni, incassando 12,60 milioni di euro (-6,70 la differenza). Al primo anno di Serie A ingenti investimenti soprattutto nel mercato di gennaio, nel tentativo poi riuscito di salvare la squadra. In totale 46,50 milioni investiti negli acquisti, solo 5 milioni gli incassi per la differenza maggiore tra entrata e uscite, che ancora resiste, pari a -41,50 milioni.
Dunque, il miglior rapporto tra acquisti e cessioni si è avuto nel 2019/2020 con un +33,86 per i neroverdi, ovvero al secondo anno di De Zerbi. Il dato peggiore invece nel 2012/2013, al primo anno di Serie A, con una spesa quasi vicina ai 50 milioni di euro e pochissimi incassi, per un -41,50 milioni tra somma spesa per gli acquisti e quella incassata per le cessioni. Nell'ultima annata, quella attuale (ai dati ovviamente mancano quelli del prossimo mercato di gennaio) tanti guadagni ma anche tanti investimenti, con i neroverdi che hanno alzato il tiro, andando a ingaggiare diversi calciatori nella fascia tra i 10 e i 12 milioni, battendo il record con i 20 milioni di Andrea Pinamonti.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Calciomercato Sassuolo
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, tre su Pinamonti
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino
- 14:12 UFFICIALE - Emanuele Terranova torna al Sassuolo: il suo ruolo
- 13:45 Carnevali: "Sassuolo, sogno l'Europa in futuro. Mercato? Se le big chiamano noi rispondiamo"
- 13:17 Calvarese e la moviola: "Pavlovic-Cheddira farebbe rabbrividire la Premier"
- 13:10 Marelli su Milan-Sassuolo: "Gol di Pulisic regolare, Pavlovic-Cheddira da rigore"
- 12:58 Milan-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Pinamonti gladiatore, Laurienté ciclonico. Muric...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo
- 12:25 Milan Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Pulisic e Rabiot, mancano due rigori ai neroverdi
- 12:19 Candé: "Dobbiamo fare una grande partita col Milan, alzare il livello"
- 10:35 Paolo Cannavaro: Sassuolo posto magico. Volevo chiudere al Napoli, felice di averlo fatto lì"
- 09:05 Generazione S: il Sassuolo nelle scuole con nutrizionista e psicologo dello sport
- 08:04 Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti c'è, Laurienté-Doig a rischio
- 07:53 Milan Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi


