Le ragazze Under 12 della Juventus trionfano a Coverciano e si aggiudicano il titolo di campionesse della Danone Nations Cup 2022, il più grande campionato internazionale di calcio giovanile Under 12 che in Italia, dal 2016, è riservato esclusivamente alle formazioni femminili. La fase nazionale del prestigioso torneo, promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e Danone, si è disputata domenica 19 giugno al Centro Tecnico Federale, in occasione del Grassroots Festival organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. 

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Kamila Dubcova Milan Femminile, accordo vicino: sarà addio al Sassuolo

Sassuolo Femminile, confermato: arriva Isotta Nocchi. Le parole dell'agente

SN - Alessandro Terzi: "Sassuolo Femminile, Bugeja, Goldoni, mercato: dico tutto"

Una competizione straordinaria che ha visto impegnate sul campo le formazioni Under 12 Femminili di SCC Napoli, U.S. Sassuolo Calcio, Juventus FC e AS Roma. Le quattro squadre, vincitrici dalle rispettive fasi interregionali, si sono affrontate nel consueto quadrangolare previsto dal format, con gare da tre tempi intervallati dagli shootout: un modello innovativo, sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico, che ha dato grande peso anche alla sportività messa in campo dalle squadre. La Juve ha vinto 3-0 col Napoli, 4-1 col Sassuolo e 1-0 con la Roma. Dopo tre gare combattute, la classifica ha visto la Juventus prevalere su Roma, Napoli e Sassuolo.

I TABELLINI delle gare del Sassuolo:

SASSUOLO-ROMA 2-4
JUVENTUS-SASSUOLO 1-4
SASSUOLO-NAPOLI 3-3

La Danone Nations Cup è un torneo finalizzato a favorire la crescita delle giovani calciatrici, sia nella tecnica che negli aspetti educativi e culturali del calcio, e sostiene i valori come l’affermazione personale, la collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo, il fair play e l’importanza di mantenere uno stile di vita sano, in linea con la mission/vision di Danone "One Planet, One Health" per cui la salute delle persone e del pianeta sono tra loro interconnesse. Un progetto che si rinnova di anno in anno a conferma dell’impegno di Danone e FIGC nella promozione dell’inclusione e della diversità ma anche, e soprattutto, che testimonia e contribuisce ad un cambiamento di mentalità per quanto riguarda l'uguaglianza di genere nel mondo dello sport. Dal 2016 in Italia la competizione è 100% femminile. È così che, a partire dall’Italia, l’idea di una competizione di calcio femminile si è poi estesa a tutto il mondo, attraverso la creazione nel 2017 del primo torneo globale interamente dedicato alle calciatrici Under 12.

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Lun 20 giugno 2022 alle 16:25
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print