Il Barcellona monitora la crescita di mister Roberto De Zerbi. Al club blaugrana piacciono le idee dell’allenatore del Sassuolo

Il Barcellona su Roberto De Zerbi! E’ questa la notizia rilanciata quest’oggi dal Corriere dello Sport. Ernesto Valverde, allenatore dei blaugrana, ha un eccellente rapporto con il suo attuale club ma ha un contratto in scadenza (con opzione) da discutere ed è normale che il Barça si guardi attorno per studiare nuovi allenatore. Roberto De Zerbi, alla prima stagione al Sassuolo, sta andando, forse, al di là delle più rosee aspettative. I neroverdi sono sesti insieme a Roma e Atalanta, prossime avversarie in campionato, e stanno mettendo in mostra numerosi talenti, compreso quello dell’allenatore.

LA CRESCITA “E’ bravo, ha talento, idee chiare, gestione giusta” si dice del mister neroverdi. Ma oltre le parole poi ci sono i fatti. Il Barcellona sta seguendo con attenzione la crescita di mister Roberto De Zerbi. La gestione, l’organizzazione, la trazione anteriore, un bel mix di storie emblematiche, 4-3-3 e da lì non si transige nel rispetto della tradizione Guardiola (suo amico dai tempi in cui giocava a Brescia). Le ultime evoluzioni sono un ulteriore punto a favore del bresciano, 40 anni da compiere, considerato un predestinato. Il Sassuolo ha portato a casa anche partite sporche e il tecnico ha dimostrato di non essere ‘ossessionato’ dal 4-3-3 ma ha schierato i suoi anche con la difesa a 3, con il 3-5-2 e con il 3-4-3.

PER APPROFONDIRE: Sassuolo, nuovi affari col Barcellona: piace Denis Suarez

IL PRECEDENTE SPAGNOLO Occhio: non stiamo dicendo che il Barcellona ha scelto De Zerbi, bisogna aspettare, oltre che rispettare il lavoro molto concreto di Valverde che legittimamente è convinto di aver aperto un ciclo. Ma siccome nel calcio pensi oggi a quanto accadrà magari dopodomani, è normale che il Barcellona possa apprezzare i quarantenni. De Zerbi ha un contratto in scadenza nel 2020, il Sassuolo glielo prolungherebbe per almeno altri tre anni, legittima sintesi di una soddisfazione reciproca. Ma che Robi sia ritenuto perfetto per il calcio spagnolo, è confermato da un dettaglio non di poco conto: nell’estate 2017 il Las Palmas gli aveva fatto ponti d’oro pur di portarlo nella Liga. Un corteggiamento – De Zerbi disse no, semplicemente perché non si sentiva pronto per un salto triplo. Il personaggio è questo: deve essere convinto oltre il 100 per cento, cura i dettagli fuori dal campo. Quando leggerà che il Barcellona lo apprezza (e già lo sa) farà spallucce. Lui in queste ore è dentro ad altre cose: Sassuolo-Torino al Mapei, unico e imprescindibile evento.

PER APPROFONDIRE: Ramon Planes, ds del Barcellona, in tribuna per Sassuolo-Genoa: ecco perché

Sezione: Prima Pagina / Data: Sab 22 dicembre 2018 alle 09:31
Autore: SN Redazione
vedi letture
Print