Fabio Maresca, arbitro internazionale della sezione di Napoli, si trova al centro di un caso internazionale che ha sollevato molte polemiche e preoccupazioni fra i vertici dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e gli organi di competenza UEFA. Un episodio avvenuto durante una partita della Kuwait Premier League ha portato a diverse conseguenze, tra cui la sospensione di Maresca da alcune importanti designazioni e un'incertezza sul suo futuro immediato in campo.
Il 27 settembre, mentre il fischietto italiano, come capita ormai da diverso tempo agli arbitri che vengono utilizzati anche all'estero, dirigeva l’incontro tra Al Kuwait e Al Arabi, una sequenza di eventi ha cambiato il corso della serata. In seguito a un contatto con il calciatore Khaled Al Murshed, Maresca avrebbe indirizzato una frase minacciosa in inglese, ovvero “Alla prossima ti uccido…”, che, sebbene il direttore di gara abbia cercato di giustificare come una battuta, ha avuto un impatto ben più grave. Questa espressione, considerata inadeguata e fuori luogo in un contesto già teso, ha rapidamente attirato l’attenzione del Consiglio d’Amministrazione dell'Al-Arabi, che ha denunciato il fatto.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Berardi-month: iniziato il conto alla rovescia per il rientro di Mimmo col Sassuolo
Giovanni Carnevali nel mirino della Roma. Blitz nella Capitale e incontro con l’assessore Onorato
Battere il Cittadella per presentarsi al big match Brescia-Sassuolo e al derby col Modena al top
Come riporta La Gazzetta dello Sport, le conseguenze per Maresca sono immediate e pesanti. Dalla UEFA è arrivata la notizia che l’arbitro non ricoprirà più il ruolo di Quarto Uomo nella partita di Champions League tra PSV e Sporting, dove sarebbe stato impiegato. Al suo posto, il designatore ha scelto Daniele Doveri. Il ritiro dell’incarico ha sollevato ulteriori interrogativi sull’immagine arbitrale italiana e sulla reputazione costruita nel corso degli anni con le altre federazioni.
In Italia, la situazione non è meno problematica. Si prevede che Maresca rimarrà fermo per un periodo di almeno un mese, in attesa di ulteriori sviluppi. Gianluca Rocchi, designatore della serie A, non potrà esimersi dall’applicare delle misure disciplinari nei suoi confronti, poiché le aspettative su un arbitro internazionale vanno ben oltre l’assegnazione di un penalty o meno. La professionalità e il comportamento in campo sono criticamente osservati e non vi è spazio per ingenuità quando si tratta di gestire le emozioni e le tensioni in una partita.
L'AIA ora si trova a dover gestire non solo la questione disciplinare, ma anche le relazioni internazionali, già messe a dura prova da questo episodio. Maresca è stato denunciato per presunte minacce dal calciatore dell'Al-Arabi. La denuncia è arrivata dal Consiglio d'Amministrazione del club. E adesso? Pare che la diplomazia sia scesa in campo e che in Kuwait Maresca non subirà conseguenze, o almeno è questo quello che considerano e auspicano i vertici dell’AIA.
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le ambizioni di Volpato, col Torino con molti assenti
- 20:43 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Pinamonti-Roma, il Torino su Turati
- 20:34 Napoli Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Coppa Italia
- 19:48 Sassuolo presenta “Social OFF" per un uso consapevole dei social. E il video è tutto da ridere
- 18:54 Napoli Sassuolo Femminile biglietti Coppa Italia: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:34 Varriale: "Milan, pari di lusso contro un ottimo Sassuolo. Rigore clamoroso negato a Cheddira"
- 17:03 Calciomercato Sassuolo: offerto Andrea Pinamonti alla Roma. Le ultime
- 16:35 Volpato: "Voglio diventare uno dei migliori d'Europa". Poi il retroscena su Grosso
- 16:11 Verso Sassuolo-Torino: due assenti per la Coppa d'Africa
- 15:44 Mezzano: "Il Sassuolo sta facendo un ottimo campionato ma è alla portata del Torino"
- 12:24 Sassuolo Parma biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:54 VIDEO - Sassuolo Bologna Primavera highlights 0-1: Castillo condanna i neroverdi
- 11:28 Turati Torino: domenica col Sassuolo possibile intreccio di calciomercato
- 11:10 Alessandro Iori: "Chi non sa di calcio contesta Pinamonti"
- 10:18 Calciomercato Sassuolo: accordo Inter-Genoa per il rientro di Valentin Carboni. Neroverdi e Parma ci provano
- 09:45 Paolo Condò: "Sassuolo, due gol fotonici. Il Milan ha rischiato l'osso del collo"
- 09:05 Caressa: "Il Sassuolo in teoria non dovrebbe essere a questo livello ma è un esempio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: consulto specialistico per Boloca, Grosso pensa al Toro
- 20:35 SN - Bigica: "Partita dai due volti. Contrariato e dispiaciuto per alcune decisioni arbitrali"
- 20:00 Sassuolo, festa di Natale 2025 a Ruote da Sogno: il racconto dell'evento
- 19:56 Sassuolo Bologna Primavera pagelle. Voti: Guri c'è, ok Sibilano. L'attacco stecca
- 19:00 Sassuolo, ripresa con vista Torino. Sette gli elementi da valutare
- 18:06 Meet&Greet di Natale allo store del Sassuolo con Berardi, Romagna e non solo
- 17:23 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 17:05 Adani: "Nel 1° tempo ha giocato solo il Milan. Poi il Sassuolo nel finale poteva anche vincere"
- 15:23 Sassuolo Torino arbitro Calzavara, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 15:00 Sassuolo Bologna Primavera 0-1 FINALE: Castillo entra e decide il derby
- 14:43 Boloca infortunio: la decisione sull'operazione dopo l'ultimo consulto medico
- 14:22 Antisemitismo in Italia: gli striscioni della Reggiana contro Mapei e il Sassuolo nel report 2025
- 13:48 Laurienté come Berardi: quando vede il Milan si scatena
- 13:37 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due titolarissimi a rischio squalifica. C'è Muharemovic
- 11:46 Ascolti DAZN da record con Bologna-Juve. Milan-Sassuolo vicino al milione
- 11:06 Quando il gioco online diventa routine: perché sempre più persone giocano senza divertirsi
- 10:30 Fiorentina spogliatoio devastato al Mapei Stadium: la posizione dei viola e del Sassuolo
- 10:02 Scommesse e tifosi: come i dati di mercato influenzano la passione calcistica
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, Berardi-Pinamonti-Laurienté: tridente 'in vendita'
- 09:03 SN - Il gol di Pulisic era regolare. Ma nessuno fa vedere che l'azione che porta al corner è irregolare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: viola di rabbia, distrutto lo spogliatoio del Mapei Stadium
- 20:40 Sassuolo: statistiche e performance, quali giocatori stanno impressionando
- 20:12 Giudice Sportivo: Thorstvedt salta Sassuolo-Torino. Gli squalificati della 16ª giornata
- 19:39 Capello: "Il gol annullato a Pulisic contro il Sassuolo è qualcosa che succede solo in Italia"
- 18:37 Top 11 Serie A Femminile 9ª giornata: presenti due giocatrici del Sassuolo
- 17:39 Carnevali: "Fossi in una big punterei su Berardi". Il Sassuolo lo cede a gennaio? A che prezzo?
- 17:01 Alvino non ci sta: "Rigore clamoroso negato al Sassuolo contro il Milan"
- 16:10 Open VAR Milan-Sassuolo: "Regolare gol di Pulisic, no rigore Pavlovic-Cheddira"
- 15:11 Biasin: "Allegri ha ragione a dire che è un buon punto: il Sassuolo poteva battere il Milan"
- 14:39 Cannavaro: "Il Sassuolo di Grosso sta lavorando bene, si vede la mano dell’allenatore"
- 14:05 Cesari moviola Milan-Sassuolo: "Giusto annullare il gol a Pulisic, no rigore su Cheddira"
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, il Frosinone sfida la Sampdoria per Pierini
- 12:00 I giovani talenti neroverdi che stanno impressionando in Serie A
- 11:50 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:52 La Fiorentina ha distrutto lo spogliatoio del Mapei: il Sassuolo chiede i danni
- 10:38 Pinamonti, per la prima volta 2 assist in A. E l'assist mancava da troppo tempo
- 10:08 La voce dei tifosi: "Pazzo Sassuolo, ma quanto vali?"
- 09:46 Ismael Koné al Sassuolo: come nasce l'affare con l'OM, quanto è costato e quanto vale il riscatto
- 09:20 Sabatini: "Ingiustificabile errore di arbitro e VAR in Milan-Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino


