Dal prossimo 2021/2022 arriva una grande novità per il mondo del calcio europea: nasce infatti la Uefa Europa Conference League. Ne sentivamo il bisogno? Questo non lo sappiamo ma intanto la Uefa ha deciso di tornare all'antico e di varare la terza coppa europea. C'era un tempo la Coppa delle Coppe che teneva banco in Europa insieme alla Coppa Uefa e alla Coppa dei Campioni. Dal prossimo anno invece Champions League ed Europa League saranno affiancate dall'Europa Conference League. Di cosa si tratta? Saranno coinvolte in tutto 184 squadre, di cui almeno una da ognuna delle 55 federazioni, oltre a 46 club che proseguiranno in questo torneo dopo le eliminazioni da Champions ed Europa League.

LEGGI ANCHE: Diritti tv Champions, Europa e Conference League: tutto tra Sky e Amazon

Anche la Serie A avrà un posto nella nuova competizione. Chi arriverà sesto in Serie A, a partire già da questa stagione, quindi dal campionato 2020/2021, avrà accesso all'Europa Conference League che sarà composta, nella fase a gironi da 32 squadre partecipanti, 8 gruppi da 4, poi ottavi di finale, quarti, semifinale e finale. Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di spareggio (suddiviso in un percorso principale e un percorso Campioni, riservato alle squadre che provengono dal percorso Campioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League). Competizione nuova, che non andrà a sostituire l’Europa League, che vedrà però ridotto il numero di partecipanti. Dunque, in Serie A i primi 4 posti varranno come sempre la qualificazione alla prossima Champions League, il quinto e la vincitrice della Coppa Italia andranno in Europa League. La settima classificata avrà diritto a partecipare alla nuova competizione se la squadra vincitrice della Coppa Italia finirà sesta o avrà già ottenuto la qualificazione alla Champions o all'Europa League.

LA NOVITÀ: ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SASSUOLO SUL TUO TELEFONO (È GRATIS)

Alla Europa Conference League della Uefa si accederà soltanto con i preliminari e la vincente guadagnerà un posto alla successiva Europa League, a meno che non sia già qualificata per la Champions tramite piazzamento nel rispettivo campionato d'appartenenza. Le gare del nuovo trofeo europeo verranno trasmesse in diretta e in esclusiva da Sky Sport che ha acquistato i diritti delle gare della competizione per il triennio 2021-2024. La Uefa Europa Conference League si disputa il giovedì in contemporanea con l'Europa League (mentre la finale si giocherà una settimana dopo quella di Europa League, in programma a Siviglia il 18 maggio 2022). In linea di principio, le partite delle due competizioni si giocheranno in due fasce orarie: 18:45 (non più 18:55) e 21:00- La prima finale è in programma il 22 maggio 2022 a Tirana. Dunque, se il Sassuolo dovesse chiudere al settimo posto potrebbe diventare il primo club italiano a partecipare alla nuova competizione europea voluta dalla Uefa.

Db Bologna 18/10/2020 - campionato di calcio serie A / Bologna-Sassuolo / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: esultanza gol Filip Djuricic
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Non solo Sasol / Data: Lun 08 febbraio 2021 alle 18:54
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print