Al termine della prima settimana di ritiro a Vipiteno vi abbiamo parlato delle prime differenze tra mister Alessio Dionisi e mister Roberto De Zerbi, quello che appare avendo la fortuna di poter assistere ai loro allenamenti in ritiro, sempre a Vipiteno. Siamo giunti nel cuore centrale della seconda settimana di lavoro in Sudtirol e arriva la conferma che il nuovo allenatore neroverde è un 'martello' che cura ogni dettaglio, proprio come il suo predecessore. Ma su questo non avevamo dubbi. L'allenatore ha provato principalmente il 4-2-3-1 ma questa mattina abbiamo assistito anche ad alcune prove di 4-3-1-2 (che sia una possibile soluzione per il nuovo Sassuolo di Dionisi?).

LEGGI ANCHE: Le differenze tra Dionisi e De Zerbi dopo la prima settimana di ritiro

Nel frattempo, come detto, l'allenatore si fa sentire. Usa il bastone e il coltello. Tanto sudore ma anche divertimento con battute per stemperare gli animi. In una partitella ad esempio grandi 'lamentele' per un gol in fuorigioco. Il tecnico è andato a chiedere a uno a uno ai suoi giocatori un giudizio sull'arbitraggio e i commenti sono stati molto divertenti. Oppure, tanta attenzione al dettaglio. Tanti colloqui singoli con i calciatori, con i portieri, con il tecnico che naturalmente sta provando a spiegare la sua idea di calcio. "Siamo solo all'inizio e ancora non ci conosciamo bene" continua a ripetere. Come è normale che sia. Ci vorrà tempo per assimilare i macchinismi ma si parte già da una buona base di partenza, nonostante l'assenza dei nazionali.

C'è un richiamo però che questa mattina ha riecheggiato nel centro sportivo di Vipiteno. "La priorità è non sbagliare mai senza avversari. Se ognuno pensa che il pallone sia per sé non si fa niente. Ci dovete mettere testa e ci arriviamo, siamo solo alle prime settimane. Potete sbagliare, non me ne frega un cazzo, si rimedia sempre. Se qualcuno si ferma quando perdiamo palla però vi faccio un culo così". E l'ultima parte della frase l'ha scandita e l'ha ripetuta bene più volte. Dionisi dunque non vuole vedere gente ferma. Non vuole vedere calciatori che si lamentano per un errore del compagno. Vuole vedere azione. A ogni azione una reazione. Altrimenti...

Sezione: News / Data: Gio 22 luglio 2021 alle 20:31
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print